Illuminotecnica

Spoleto: le architetture di piazza Duomo valorizzate dalla luce

Inaugurato il progetto illuminotecnico Spoleto by Light per valorizzare le bellezze architettoniche e stilistiche della città. I lavori hanno interessato piazza Duomo, il Museo d'arte moderna di Palazzo Collicola e alcuni dei più importanti luoghi simbolo della città.

Inaugurata a Spoleto la nuova illuminazione di piazza Duomo e dei luoghi simbolo della città con il tour serale Spoleto by Light, un appuntamento che ha visto la partecipazione di Andrea Sisti, Sindaco del Comune di Spoleto, e di S.E. Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto-Norcia.

L’intervento illuminotecnico è stato voluto dal Comune di Spoleto e finanziato con le risorse di Agenda Urbana (Asse 6 Por Fesr Sviluppo Urbano Sostenibile) con l’obiettivo di rispettare ed esaltare, attraverso la luce, gli elementi architettonici e stilistici che attirano in città turisti da tutto il mondo.

Grazie, infatti, agli interventi luminosi dedicati, il progetto dona nuova luce non solo ai luoghi simbolo della città – Piazza Duomo, Arco di Druso, Palazzo Collicola e la Chiesa dei Santissimi Giovanni e Paolo – ma anche alle famose sculture del ‘V Festival dei Due mondi’ del 1962 – ‘Colonna del Viaggiatore’ di Arnaldo Pomodoro, ‘Spoleto 1962’ di Nino Franchina, ‘Stranger III’ di Lynn Chadwick e ‘Colloquio Spoletino’ di Pietro Consagra.

Spoleto Light | Inaugurazione | Andrea Sisti, Sindaco del Comune di Spoleto; S.E. Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto-Norcia; architetto Lorenza Golinelli, presidente dello Studio I-Dea; Diego Ambrosi, sales – key account manager systems & services public di Signify; Francesco Consalvi, amministratore di Cosmos Consalvi srl; Fulvio Calabretti, consulente illuminotecnico Zumtobel.

Presenti all’evento inaugurale anche l’architetto Lorenza Golinelli, presidente dello Studio I-DEA, Diego Ambrosi, sales – key account manager systems & services public di Signify, Fulvio Calabretti, consulente illuminotecnico Zumtobel e Francesco Consalvi, amministratore di Cosmos Consalvi srl.

La nuova illuminazione di Spoleto è stata interamente progettata dallo Studio I-DEA, specializzato da oltre 15 anni in progetti di lighting design per città, luoghi d’arte, monumenti e musei, che ha lavorato in sinergia con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, con il Comune di Spoleto e con l’Archidiocesi di Spoleto-Norcia.

In qualità di partner illuminotecnici, sono intervenuti Signify e Zumtobel, entrambe aziende leader nel campo dell’illuminazione, che si sono occupate rispettivamente della valorizzazione dell’esterno e dell’interno degli edifici.

Infine, gli interventi sono stati resi possibili anche grazie alla professionalità dell’impresa esecutrice Cosmos Consalvi srl, realtà specializzata in illuminazione pubblica, privata e impianti speciali.

Spoleto by Ligth.

Lo Studio I-DEA si è occupato del Lighting design di tutti i siti oggetto di intervento. Il metodo I-DEA parte dall’analisi del contesto per garantire la perfetta armonia tra luce e architettura in ogni progetto.

Per adempiere a una sfida così ampia e complessa, come quella di illuminare i luoghi e le opere simbolo di Spoleto, sono quindi stati eseguiti studi approfonditi su ogni monumento, opera e scultura, al fine di individuare per ogni sito il taglio di luce adeguato.

Il progetto vuole garantire qualità, estetica e durabilità agli interventi, pertanto, si sono impiegate tecnologie impiantistiche di ultima generazione e si è lavorato in stretta sinergia con tutti i partner coinvolti.

Signify è intervenuto sull’Arco di Druso, sulla Colonna del Viaggiatore e nella celebre Piazza del Duomo implementando un’illuminazione sia architetturale sia funzionale per esaltare la facciata, il rosone e il campanile, nonché per migliorare e valorizzare l’intera piazza, gli edifici antistanti e la gradinata di accesso.

Tutto ciò è stato possibile attraverso l’installazione di apparecchi Led Philips a parete e di oltre 70 apparecchi Led Color Kinetics in abbinamento a Interact Landmark, il sistema di controllo connesso della luce.

Questi nuovi apparecchi Led e il software Signify per il monitoraggio e la gestione delle sequenze di luce consentono di valorizzare al massimo, agli occhi dei cittadini e dei turisti, gli esterni dei monumenti, permettendo ad esempio di creare e richiamare configurazioni di luce prestabilite.

Inoltre, grazie a un’architettura ibrida del sistema, Signify ha permesso di superare i vincoli architettonici ed impiantistici attraverso controller sia di tipo cablato sia wireless.

Spoleto by Light.

Data la sua consolidata esperienza nel settore dell’illuminazione monumentale, Cosmos Consalvi ha fornito indicazioni tecniche ed esecutive al fine di rendere l’impianto di illuminazione meno visibile ed invasivo senza rinunciare ad efficienza e tecnologia, con l’obiettivo di mettere in risalto e valorizzare la bellezza dei monumenti e delle opere d’arte.

Cosmos Consalvi ha inoltre realizzato ed applicato uno studio ad hoc per interfacciare con tecnologie Wi-Fi i sistemi di illuminazione, dando al personale del Comune la possibilità di gestire tramite app l’accensione, lo spegnimento e la dimmerazione dell’illuminazione monumentale e funzionale in caso di eventi e manifestazioni senza l’utilizzo di maestranze e mezzi di sollevamento per raggiungere le sorgenti luminose.

Illuminare un percorso espositivo all’interno di un palazzo storico è sempre una sfida e riserva grandissime emozioni. La massima eccellenza della tecnica deve sposarsi con le stringenti regole dettate dalla configurazione architettonica dell’ambiente, la tipologia del percorso espositivo e delle opere, la tutela e la conservazione delle stesse, i vincoli impiantistici.

I sistemi e gli apparecchi Supersystem di Zumtobel impiegati a Palazzo Collicola consentono di plasmare la luce secondo le esigenze specifiche e restituire colori vividi con un’ottima resa cromatica, in modo da proteggere le opere nel tempo grazie all’accurata selezione dei diodi ed al controllo dell’emissione spettrale. A questo si aggiungono le infrastrutture, gli accessori ed i sistemi di alimentazione e gestione pensati per essere semplici da installare e manutenere.

Spoleto by Light.

Soluzioni senza tempo, grazie anche ad una estetica miniaturizzata, sobria ed integrata che offre ai progettisti la possibilità di esprimersi al meglio potendo disporre di un vero e proprio toolbox per l’architectural lighting e agli installatori un sistema di facile installazione e manutenzione. Al committente, il piacere di una soluzione di valore che si ripaga con l’apprezzamento dei visitatori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here