Aziende | Management

Christian Recalcati è il nuovo Managing Director di Sportium

Sportium, società del Gruppo Progetto Cmr, ha affidato a Christian Recalcati il ruolo di Managing Director. Esperto di sviluppo immobiliare nei settori Sport e Retail da oltre trent’anni, è stato scelto con l’obiettivo di dare un forte contributo alla crescita della società, specializzata in progettazione e sviluppo di impianti sportivi.

Christian Recalcati, esperto di sviluppo immobiliare nei settori Sport e Retail, è entrato a far parte del Gruppo Progetto Cmr con il ruolo di Managing Director di Sportium. Recalcati da oltre trent’anni assiste i clienti in ogni fase dello sviluppo di progetti retail. La sua esperienza gli ha permesso di intervenire sia nelle fasi preparatorie (fattibilità, concept, studio del mix funzionale, management set up ecc.), sia in quelle operative (commercializzazione e Property Management).

Il suo nome è legato a diversi progetti di successo nel mercato di riferimento (I Gigli, Sarca, Megalò, Romaest) dei quali ha seguito tutte le fasi, dallo sviluppo all’apertura, sino alla gestione. Oltre alle attività in ambito Retail, dal 2015 si è occupato di stadi e impianti sportivi collaborando con importanti realtà quali: Udinese Calcio, B Futura, Cagliari Calcio, Bologna Fc 1908, Empoli Fc e molte altre società.

Recalcati è entrato a far parte di Larry Smith nel 1990 e nel 2004, insieme ad altri manager, ha acquisito la società diventandone Managing Director e guidandola in un processo di forte crescita in Italia e all’estero, con l’apertura delle sedi di Mosca, Recife, Hong Kong e Shanghai. Nel 2017 dopo la cessione dell’azienda a Savills, ha mantenuto il ruolo di Managing Director di Savills Italia ed è stato nominato Head of Retail Property Management Emea di Savills, ampliando ulteriormente le proprie competenze a livello internazionale.

Sportium, nata nel 2017, si avvale di esperti nel campo delle ricerche di mercato, della consulenza di marketing, dell’edilizia sportiva, del retail, dell’hospitality, dell’entertainment, della finanza e del credito, per fornire una risposta multidisciplinare e competente ai diversi committenti del settore. La società ha un importante accordo strategico con Colliers per la gestione delle attività di Development e Project & Construction Management, con l’obiettivo di completare l’offerta dei servizi necessari allo sviluppo degli interventi di edilizia sportiva in Italia.

Tra i progetti di Sportium all’attivo si possono annoverare quello del nuovo stadio “Gli Anelli” di Milano – per il quale si attende l’esito della gara – il Nuovo Stadio del Cagliari, la Piscina Palaghiaccio di Varese, l’Enjoy Sport Center di Cernusco sul Naviglio, il nuovo Palasport di Sondrio.

La stessa società ha realizzato per Lega Pro il “Piano strategico di sviluppo degli stadi”, presentato a Roma lo scorso 22 giugno alla presenza del presidente Coni Giovanni Malagò, quello di Figc Gabriele Gravina, e del capo dipartimento sport del Governo Michele Sciscioli.

L’obiettivo alla base dello studio è quello di rendere le società̀ sportive della Lega Pro ancora più competitive e sostenibili, indicando loro nuove aree di investimento legate all’infrastruttura sportiva, in grado di produrre anche un significativo miglioramento nel medio-lungo periodo in termini di attivazione di processi di riqualificazione urbana, di socialità̀, di occupazione, sostenibilità̀ ambientale e sicurezza.

Massimo Roj | Amministratore Delegato Progetto Cmr

Massimo Roj | Amministratore Delegato Progetto Cmr

«Siamo molto felici di poter accogliere Christian Recalcati nella nostra compagine. La sua straordinaria esperienza sarà strategica per la crescita di Sportium, società del nostro gruppo, specializzata nell’ideazione, progettazione e sviluppo di impianti sportivi».

Christian Recalcati | Managing Director Sportium.

Christian Recalcati | Managing Director Sportium

«Sono orgoglioso di entrare in Sportium. Spero di contribuire alla sua crescita e consolidamento in un settore che vedo in forte espansione». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here