Produzione | Mercedes-Benz Vans

Sprinter a celle a combustibile: elevata autonomia e zero emissioni

Sprinter F-Cell è la nuova tecnologia a celle a combustibile di Daimler per Mercedes Benz che apre nuove prospettive negli impieghi commerciali con soluzioni anche per le lunghe percorrenze: potenza elettrica massima di 147 kw ed una coppia di 350 Nm, i tre serbatoi immagazzinano 4,5 kg di idrogeno e assicurano un’autonomia di quasi 300 km.

Mercedes-Benz Vans in futuro integrerà la tecnologia delle celle a combustibile nella sua strategia eDrive@Vans. Realizzato come motorhome parzialmente integrato, il Concept Sprinter F-Cell mostra tutti i vantaggi dei veicoli con celle a combustibile: dall’elevata autonomia fino alla mobilità a zero emissioni locali.

Volker Mornhinweg | Direttore Mercedes-Benz Vans

Volker Mornhinweg | Direttore Mercedes-Benz Vans.

«Nel prossimo futuro offriremo una versione a trazione elettrica per tutte le serie commerciali, iniziando già quest’anno con l’eVito, al quale seguirà l’eSprinter nel 2019. In questo modo siamo in grado di offrire una propulsione a zero emissioni locali per molte destinazioni d’uso, anche se non per tutte. Conseguentemente stiamo integrando nella nostra strategia eDrive@Vans il sistema di propulsione a celle a combustibile, che nel breve periodo offrirà grandi opportunità soprattutto sul versante delle lunghe percorrenze – indipendentemente dal fatto che il veicolo a celle a combustibile venga impiegato come motorhome o per scopi commerciali. Le potenzialità di questa tecnologia sono indiscutibili. E ciò vale in modo particolare nel caso di van relativamente grandi, per i quali occorra disporre di un’elevata autonomia e brevi tempi di rifornimento. Le nostre analisi dimostrano che le celle a combustibile possono rappresentare un’opportuna integrazione della nostra gamma di sistemi di propulsione. In vari campi d’impiego, sia nel settore commerciale sia in quello privato. Il concept Sprinter F-Cell mostra già oggi un’anticipazione delle possibilità che verranno offerte in futuro da questa soluzione».

La tecnologia al servizio delle esigenze del lavoro

Daimler è una delle prime aziende ad aver scommesso sulla tecnologia delle celle a combustibile. Le qualità dello Sprinter F-Cell sono apprezzabili oltre che per il motorhome anche per i veicoli commerciali nei servizi di consegna pacchi sulle lunghe percorrenze o per minibus impiegati su tratte interurbane.

Per la scelta del tipo di propulsione più idoneo Mercedes-Benz Vans si concentra come mai prima d’ora sulle specifiche esigenze d’impiego e sui vantaggi concreti per la clientela.

Si tratta di eseguire una valutazione completa delle esigenze che, a partire dalle tecnologie a bordo, prenda in considerazione anche il peso del sistema, i tempi di caricamento o rifornimento, l’autonomia e la redditività.

Tecnologia a trazione posteriore

L’intelligente cooperazione di batteria e propulsione a celle a combustibile consente al Concept Sprinter F-Cell una potenza elettrica massima di 147 kW ed una coppia di 350 Nm.

I tre serbatoi disposti nella sottostruttura del veicolo immagazzinano 4,5 kg di idrogeno e assicurano così un’autonomia di 300 chilometri.

Se per la specifica destinazione d’uso è richiesta un’autonomia maggiore, ai serbatoi integrati nel pianale può essere aggiunto un ulteriore serbatoio nella zona posteriore. Con questa configurazione l’autonomia sale a 500 Km.

Come la Glc F-Cell, anche il concept Sprinter F-Cell combina le innovative tecnologie delle celle a combustibile e dell’alimentazione elettrica a batteria in un sistema ibrido plug- in. È possibile fare rifornimento non solo d’idrogeno, ma anche di corrente. In tal modo l’autonomia aumenta di ulteriori 30 km.

Libertà nell’allestimento

L’integrazione dei serbatoi dell’idrogeno nella sottostruttura, il posizionamento della cella a combustibile nell’avancorpo e la trazione posteriore pongono le basi per la massima libertà nella configurazione degli interni.

Offrendo un’alimentazione elettrica indipendente per la zona giorno o una grande autonomia di marcia, questo concept tecnologico esprime al meglio i suoi punti di forza come veicolo per lunghi viaggi oppure, per altre tipologie d’impiego, come spazioso veicolo per il trasporto di carichi.

La struttura del concept Sprinter F-Cell, grazie alla trazione posteriore e ad un peso del sistema relativamente modesto, pone le basi per la massima flessibilità nella realizzazione di allestimenti supplementari o trasformazioni o per impieghi commerciali che esigano un elevato carico utile.

Come sistema modulare, la tecnologia delle celle a combustibile potrà affermarsi per numerose destinazioni d’uso diverse, come alternativa ai sistemi di propulsione convenzionali e alle trazioni elettriche a batteria per impieghi nei brevi tragitti.

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