Produzione | Mecalac

Mwr Mecalac: stabilità, compattezza e forza di sollevamento, tutto in un unico escavatore

Mecalac propone a Intermat Paris 2018 la gamma di escavatori gommati e cingolati Mwr, che coniuga mobilità, polivalenza, stabilità, sicurezza, accessibilità, facilità di guida, forza di sollevamento e redditività. Sono macchine con proporzioni XS e forza di sollevamento XL: il centro di gravità è abbassato del 20% con conseguenze positive sulla stabilità, accessibilità, sicurezza e mobilità «all road».

Le macchine Mwr sono il risultato dell’esperienza combinata di Mecalac sugli escavatori gommati e cingolati, affiancata all’ascolto proattivo dei sostenitori degli escavatori gommati e degli escavatori cingolati.Macchine con proporzioni XS e forza di sollevamento XL, versatili e ultra stabili, dotate all’interno e all’esterno delle ultime tecnologie brevettate Mecalac (pistone posizionatore con deporté integrato, accoppiamento dei martinetti, attacco rapido Connect, selettore centrale dei comandi, funzione «speed control»).

Per qualsiasi esigenza e qualsiasi richiesta offrono la garanzia di una redditività ottimale grazie alle prestazioni per la sicurezza dei cantieri e delle persone e una semplicità d’uso che inaugurano una generazione di escavatori gommati compatti, polivalenti ed estremamente mobili nell’universo delle costruzioni e del movimento terra.

Centro di gravità + basso del 20 %

Abbassando il centro di gravità le Mwr Mecalac rivoluzionano l’universo degli escavatori gommati, finora percepiti come di difficile accesso per gli operatori e delicati da guidare.

Conseguenze a tutti i livelli: dalla stabilità all’accessibilità, passando per la sicurezza e la mobilità «all road», la macchina guadagna in equilibrio e forza senza rinunciare alle sue qualità originarie.

Il centro di gravità basso non incide sull’altezza della luce libera dal suolo: la struttura delle Mwr e la loro torretta « incastrata » nel telaio fanno sì che la dimensione delle ruote resti considerevole senza nuocere alla sagoma dell’insieme. Così sopraelevata, la macchina conserva tutta la sua mobilità e può superare gli ostacoli con perfetta disinvoltura.

Struttura compatta con elevata potenza di sollevamento

La struttura delle nuove Mwr le rende macchine da movimentazione potenti e precise, capaci di sollevare il 50 % del loro peso. Il braccio articolato con deporté (perfettamente integrato nella sagoma della macchina) forma una massa positiva e un contrappeso naturale, ottimizzando così la sua potenza di sollevamento.

Ciò assicura una grande libertà di movimento e di movimentazione con grossi carichi: argomenti, questi, particolarmente apprezzabili nei cantieri di costruzione.

Il braccio articolato con deporté forma una massa positiva e un contrappeso naturale, ottimizzando così la sua potenza di sollevamento.

Stabilità su ogni terreno

Le nuove Mwr beneficiano di una stabilità a 360 gradi su tutti i lati. La stabilità della macchina resta la stessa a prescindere dall’angolo di rotazione della torretta.

Sollevare, depositare, spostare, scaricare senza muoversi: le nuove Mwr trasformano la logistica dei cantieri grazie alla loro stabilità in tutte le posizioni e su tutti i terreni. In qualsiasi circostanza esse mantengono il loro equilibrio, sia in traslazione nelle manovre di trasferimento tra i cantieri sia nelle fasi di lavoro. Ciò assicura elevate prestazioni di sollevamento a 360 gradi.

Malgrado il loro peso, le Mwr possono affrontare tutte le pendenze e tutti i tipi di suolo, a prescindere dalle condizioni meteorologiche. Dato che un cantiere non è mai lineare, la stabilità della macchina in traslazione sia in salita sia in discesa è di fondamentale importanza.

Grazie a un circuito di traslazione dedicato, al centro di gravità basso, alle 4 ruote motrici e ai 3 diversi tipi di pneumatici, l’operatore lavora comodamente e senza effetti di rimbalzo. In qualunque tipo di manovra e di ambiente le Mwr rimangono fluide e agili e conservano il loro equilibrio.

La cabina delle Mwr è facilmente accessibile per l’operatore, senza sforzi né assunzione di rischi.

Comfort per l’operatore

Cabina facilmente accessibile. Grazie al centro di gravità abbassato della macchina, la cabina delle Mwr è facilmente accessibile per l’operatore, senza sforzi né assunzione di rischi.

La sua altezza dal suolo è fino al 20 % inferiore a quella degli altri prodotti concorrenti sul mercato. La salita e la discesa dalla macchina sono diventate più fluide e ancora più facili con la presenza di una scaletta perfettamente integrata al design della macchina. Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per la sicurezza dei cantieri.

Serbatoio di facile accesso. Il serbatoio delle nuove Mwr è di facile accesso poiché si trova nel telaio, a livello della scaletta che porta direttamente in cabina. Oltre all’abbassamento del centro di gravità dovuto alla posizione del serbatoio nella parte bassa e all’aumento della sua capacità, l’operatore o il responsabile del parco macchine non hanno bisogno di effettuare nessuna manipolazione in altezza, né incontrano intralci che ostacolino le loro manovre. Mentre la maggior parte degli escavatori ha il serbatoio nella torretta, con le Mwr fare il pieno è tanto semplice quanto sicuro.

Visibilità ottimizzata

La visibilità globale è stata ripensata per ottimizzare la visione diretta dell’operatore. Le linee del cofano sulla parte posteriore e il vetro arrotondato che ora è un pezzo unico (sulla 15 Mwr) sono stati studiati per liberare la visuale.

La prima parte del braccio Mecalac si ripiega, favorendo la visibilità laterale. Il parabrezza ripiegabile in 2 parti e i finestrini apribili delle porte permettono di essere in presa diretta col cantiere.

Con i retrovisori e la telecamera laterale perfettamente integrata (opzionale), la cabina offre una nuova visione all’operatore, che resta così concentrato sul cantiere circostante gestendo al tempo stesso la sua macchina.

Selettore centrale unico

Grazie al selettore centrale unico, l’operatore passa in modo strada o parking con un solo movimento, risparmiando così da 7 a 10 manipolazioni normalmente inevitabili.

Con questa esclusiva unica mondiale tutto si fa istantaneamente selezionando la configurazione voluta. È la garanzia di una guida ineccepibile e sicura nei cantieri. Liberato con un solo gesto, l’operatore può concentrarsi sui lavori da compiere in tutta serenità. E prende il pieno controllo della macchina.

Sicurezza per l’operatore

Le Mwr dispongono di serie di numerosi dispositivi per ottimizzare la sicurezza per l’operatore così come per il complesso del personale dei cantieri urbani e suburbani: oltre alla manutenzione da terra, il bloccaggio automatico dell’oscillazione del ponte facilita la messa in sicurezza della macchina mentre l’operatore si focalizza sul suo lavoro.

In più, l’abbassamento del centro di gravità e dell’altezza dal suolo della cabina va ad aggiungersi a questo apparato di sicurezza di serie molto completo. Per quanto riguarda le telecamere integrate che possono essere aggiunte a richiesta, sono perfettamente interfacciate con lo schermo da 7’’ sul quale sono visualizzate le viste del cantiere quando è innestata la retromarcia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here