Escavatori cingolati | Modello Stage IV Dx235lc-5

Doosan: migliorate le prestazioni della gamma Lc-5

Quest'ultimo modello proposto da Doosan fa parte di un’ampia gamma di escavatori cingolati già altamente performanti. Le modifiche apportate, come il motore diesel 6 cilindri con turbo compressore e raffreddamento ad acqua Dl06p, il sistema Spc, la benna e il bilanciere rafforzati, hanno reso questo prodotto decisamente migliore.

bassaL’ultimo arrivato della gamma Lc-5 degli escavatori cingolati prodotti da Doosan Construction Equipment >> è Stage IV Dx235lc-5. Questo nuovo modello offre livelli di comfort e maneggevolezza superiori e nuove caratteristiche pensate per migliorare efficienza dei consumi, disponibilità operativa e ritorno dell’investimento in una macchina potente, robusta ed agile.
Il Dx235lc-5 è un escavatore a carreggiata standard (2,99 m) a cui si affianca il modello Dx235nlc-5 a carreggiata ridotta ed il modello Dx235lcr-5 a raggio ridotto. L’introduzione di questo modello soddisfa le richieste della clientela alla ricerca di una macchina con prestazioni e stabilità migliori rispetto a quelle dell’escavatore Stage IIIB Doosan Dx225lc-3 da 22 tonnellate e in grado di confrontarsi favorevolmente in termini di potenza e produttività con il modello maggiore Dx255lc-5.
Bilanciere e benna. Il Dx235lc-5 combina un sottocarro largo 2,99 m, un peso totale di 900 kg più elevato e un contrappeso decisamente più pesante (5000 kg rispetto ai 4300 kg del Dx225lc-3) con un gruppo braccio e bilanciere irrobustito (cilindri inclusi). Questa nuova macchina riesce così a offrire maggiori forze alla benna e al bilanciere. La forza al bilanciere è in media del 7-8% maggiore rispetto a quella del Dx225lc-3 e la differenza tra i due escavatori è ancora più netta per quanto riguarda la forza alla benna, del 15-16% maggiore nel modello Dx235lc-5.  Offre inoltre capacità di sollevamento maggiori: +6% frontalmente (7,71 t) e +8% sui lati (4,92 t).
doosan escavatore dx235lc-5Motore diesel 6 cilindri. Esternamente il design lo accomuna a tutti gli escavatori Doosan della serie Lc-5. Quest’ultimo prodotto è motorizzato con il diesel 6 cilindri con turbo compressore e raffreddamento ad acqua  Questo motore offre convenienza e bassi costi operativi e assicura conformità alla normativa Stage IV senza dover far ricorso al filtro antiparticolato (Dpf), ma con i soli sistemi di post trattamento del ricircolo dei gas di scarico raffreddati (egr) e della riduzione catalitica selettiva (Scr). Il motore Dl06p eroga 124 Kw (169 Hp) a 1800 Rpm. L’integrazione tra l’affidabilità del motore Dl06p e le altre innovazioni introdotte in questa macchina hanno assicurato un miglioramento complessivo dei consumi del 9%.
Consumi ridotti. Le nuove funzioni come la schermata «Trip meter setting» che permette all’operatore di controllare i consumi giornalieri direttamente tramite il pannello di controllo e lo speciale sistema Spc (Smart power control) che ottimizza l’equilibrio tra l’erogazione della pompa e la potenza motrice, migliorando l’efficienza dei consumi.
doosanSpaziosità e controllo. La nuova cabina del Dx235lc-5 è più spaziosa rispetto a quella del Dx225lc-3 ed è stata ulteriormente raffinata per garantire un comfort e una facilità di funzionamento davvero impareggiabili. La cabina offre precisione di controllo grazie al sistema di comando degli accessori mediante joystick o pedale a due vie. L’operatore dispone inoltre di un comando a scorrimento intermittente-continuo che è un’esclusiva a livello mondiale degli escavatori Doosan. Il joystick è stato accorciato per ridurre lo sforzo di azionamento e un nuovo pedale per l’avanzamento rettilineo è presente a sinistra dei pedali di traslazione, caratteristica che si rivela particolarmente utile in caso di trasferimenti su lunghe distanze. La console è ora ancorata alla sospensione del sedile per ridurre le vibrazioni. L’operatore si avvantaggia così di una migliore capacità di controllo tramite joystick sui terreni accidentati.
webimage-EF217611-6907-437F-908B73D716592533Manutenzione. Il Dx235lc-5 prevede di serie il sistema CoreTms per il monitoraggio a distanza delle macchine, caratteristica in precedenza non disponibile di serie sugli escavatori Doosan e ora integrata in tutti i modelli della nuova generazione Lc-5 con peso superiore alle 14 tonnellate. Come tutti i nuovi escavatori Lc-5 da oltre 20 tonnellate, incorpora una piastra a spessore maggiorato all’interno di braccio e bilanciere che, applicata con un diverso metodo di saldatura, rafforza il gruppo di lavoro e smorza la concentrazione delle sollecitazioni. Per massimizzare ulteriormente la durata e ridurre la rumorosità, tutti i modelli Lc-5 montano boccole Em (Enhanced macrosurface), molto più efficaci rispetto alle boccole tradizionali quando adeguatamente lubrificate. L’escavatore Dx235lc-5 è inoltre provvisto di serie di prefiltri aria che riducono sensibilmente l’ingresso di polvere, detriti, insetti, pioggia e neve, assicurando un flusso di aria più pulito in ingresso al filtro aria del motore. Ciò estende gli intervalli di manutenzione del filtro aria a vantaggio di disponibilità operativa e produttività. Il filtro aria interno della cabina è ora in posizione protetta e i filtri dell’aria condizionata sono stati ridisegnati per facilitarne la sostituzione. Tutte le opzioni esistenti, inclusa carreggiata stretta, bilancieri corti e lunghi, pattini e circuiti idraulici, sono disponibili anche per il nuovo escavatore Dx235lc-5.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here