Edilizia industriale | Ampliamento produttivo

Facciate Stahlbau Pichler per la sede Immergas di Brescello

Si trova a Brescello, comune emiliano, la sede di Immergas che ha concluso un intervento di ampliamento del centro produttivo. Il progetto è dello studio Efa di Parma. Stahlbau Pichler ha realizzato 135 mq di facciata a montanti e traversi in acciaio, costruito 217 mq di rivestimenti per i cavedi esterni, montato 350 mq di lamelle frangisole verticali. Per uffici e magazzino ha realizzato strutture portanti in acciaio, serramenti a nastro, porte e finestre.
Sede Immergas | Brescello (Re).

L’ampliamento del centro produttivo Immergas di Brescello (operante nella realizzazione di caldaie a gas per uso domestico) ha concluso un processo di consolidamento aziendale e concretizzato quella razionalizzazione degli spazi produttivi per rafforzare le sinergie con il territorio emiliano in cui la società affonda le proprie radici.

Lo studio di architettura Efa di Parma ha sviluppato il progetto della sede Immergas rispettando un input fondamentale: la continuità con la storia architettonica della struttura esistente, sottolineandone geometrie e volumetrie.

La sede trova collocazione in un’area a elevata visibilità collettiva e mantiene un forte significato strategico e simbolico per il paese di Brescello, fortemente congiunto alle maestrie della propria storia artigianale e produttiva.

Sede Immergas | Il progetto punta a creare una sinergia tra impresa, persone e territorio per generare un effetto ‘spin’ sull’economia locale sottolineando le eccellenze economiche e ambientali e mettendole in luce a livello internazionale.

Il complesso edilizio si sviluppa a padiglione con due blocchi di fabbrica rettilinei e congiunti, paralleli alla strada provinciale, e un volume a doppia altezza a cavallo dei due.

La chiave alla base di questa scelta compositiva è la possibilità per laboratori, uffici e magazzino di mantenere una costante connessione organica e funzionale tra di essi.

La distribuzione degli spazi dunque ha giocato un ruolo importante nella scelta architettonica, applicando al meglio quel principio di flessibilità che consente alla risorse umane di usufruire delle tecnologie mantenendo un equilibrio tra teoria e pratica, tra ricerca e produzione.

Sede Immergas | La planimetria segue una logica di sequenzialità funzionale delle aree.

I tre volumi sono così composti: due unità ambientali indipendenti e collegate da un passaggio centrale perpendicolare che ospita l’accesso principale dell’edificio; un terzo volume, sviluppato su due livelli, come elemento di connessione tra i corpi rettilinei e icona del complesso.

La presenza di due corti intermedie è stata voluta per assicurare una maggiore integrazione del manufatto con gli spazi aperti di pertinenza.

Facciate Stahlbau Pichler

Per la parte dell’atrio Stahlbau Pichler ha realizzato 135 metri quadrati di facciata a montanti e traversi in acciaio con l’applicazione di un sistema tecnologico e sigillatura strutturale, impiegando una vetrazione con le seguenti caratteristiche: lastra esterna temperata 8 mm, intercapedine di 16 mm con gas Argon, lastra interna stratificata 5+5 pvb acustico con un valore di trasmittanza termica u pari a 1.1 W/mqK.

Sede Immergas | Facciate esterne Stahlbau Pichler.

Qui le 13 lesene esterne in alluminio sono poste orizzontalmente e sono state appese tramite tiranti in acciaio inox con un passo di 500 mm. Sempre rimanendo sull’atrio sono stati realizzati 48 mq di rivestimento architettonico.

Rivestimenti per i cavedi

L’edificio che si affaccia sulla strada provinciale è adibito ai laboratori. Per questa sezione Stahlbau Pichler ha costruito 217 metri quadrati di rivestimenti per i cavedi esterni attraverso la realizzazione di pannelli metallici verniciati che sono stati posati su una sottostruttura metallica di sostegno composta da profili montanti e correnti in alluminio ancorati mediante tasselli dimensionati in funzione del supporto retrostante e elementi di fissaggio del pannello di facciata.

Il rivestimento è realizzato con una lamiera microforata di alluminio preverniciato cangiante. Nell’intesa geometrica con la strada, l’edificio mantiene una perfetta linearità scandita da questa modularità che vede avvicendarsi elementi prefabbricati in cemento con le specchiature vetrate sugli ambienti di lavoro.

Lamelle frangisole

L’edificio più interno ospita gli spazi ufficio e il magazzino. Qui Stahlbau Pichler ha montato 350 metri quadrati di lamelle frangisole verticali. Il brise solail esterno è composto da profilati di allumino disposti verticalmente e completamente fissi con sezione 100x 40mm.

Per le pareti perimetrali di questa parte del complesso l’azienda di Bolzano ha messo in opera un pannello autoportante con anima coibentata in lana minerale spessore 100 mm per un isolamento U 0.40 W/mqK.

In totale, 374 mq di pannellature perimetrali. Sempre per uffici e magazzino sono state realizzate da Stahlbau Pichler strutture portanti in acciaio, serramenti a nastro, porte e finestre studiate per essere facilmente trasportabili e agili da fissare alla struttura portante principale che è composta da profili tubolari in acciaio di 100×100 mm.

Sede Immergas | L’inserimento armonico degli spazi ufficio a supporto dei laboratori, distribuiti lungo il perimetro degli edifici, è stato realizzato secondo una lettura verticale i cui accenti sono definiti dagli elementi prefabbricati, che accompagnano le vetrate disegnano quell’elemento architettonico peculiare e riconoscibile che sottolinea la personalità del complesso.

Il monolitico volume a doppia altezza, grazie alla pannellatura metallica tipo sandwich alternata a porzioni di lamelle di schermatura, gode di un morbido movimento di luci e di ombre.

Le facciate continue di Stahlbau Pichler sono costituite da un reticolo di montanti e traversi intersecati ortogonalmente generanti moduli di varie dimensioni.

L’inserimento di tamponature vetrate vede suddivise ‘zona vision’ in vetrocamera con lastra esterna temperata 8 mm, intercapedine di 16 mm con gas Argon, lastra interna stratificata 4+4 pvb acustico dal valore di trasmittanza termica u pari a 1.1 W/mqK e ‘zona cieca‘ spandrell composta di pannello interno in lamiera di acciaio zincato, 140 mm di lana di roccia, un secondo pannello in lamiera di alluminio preverniciato e una lamiera esterna in alluminio microforato preverniciato. 

Sede Immergas | In Stahlbau Pichler sono stati realizzati sia l’ingegnerizzazione sia le strutture dei sistemi di facciata.

Il totale dei metri quadrati di facciata sono 320 per i laboratori e 158 per magazzino e uffici.

Per gli stessi blocchi sono stati previsti 99 apribili inseriti in facciata montanti e traversi, inoltre sono state inserite 9 porte vetrate e 21 porte cieche. Il secondo livello è stato mantenuto al grezzo in previsione di ampliamenti futuri senza rinunciare così all’estetica di un involucro completo.

Le scelte strutturali dei progettisti sono state spinte verso una struttura portante a portale, costituita da una teoria di pilastri in c.a. e travi di collegamento ad unica campata per garantire uno spazio quanto più libero e flessibile, sul modello dell’aula, mediante un processo di composizione scatolare a copertura piana.

In questo modo le volumetrie mantengono la loro essenzialità e divengono facilmente riconoscibili nella loro specificità funzionale. La scelta di una struttura prefabbricata ha reso agevoli le fasi di montaggio garantendo un’uniformità di realizzazione, pur mantenendo un’immagine architettonica personalizzata.

Chi ha fatto Cosa

Committente: Immergas
Progetto architettonico: Studio di architettura Efa
Realizzazione strutture in acciaio e sistemi di facciata: Stahlbau Pichler
Opera terminata: 2018
Crediti: ©Alex Filz

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here