Edilizia ricettiva | Passivhaus

Standard Passivhaus da primato per il nuovo Ecohotel Bonapace di Torbole

È stato costruito in Italia il secondo hotel al mondo e il primo in Europa con certificato Passivhaus. Il progetto dello studio Armalab è il nuovo Ecohotel Bonapace di Torbole (Tn), prima struttura ricettiva italiana a rispettare i rigidi canoni prestazionali dettati dallo standard. La struttura sarà mostrata al pubblico in occasione della 10^ edizione degli International Passive House Days in programma dall'8 al 10 novembre 2013.

L’eco hotel Bonapace oltre al certificato Passivhaus vanta anche le pre-certificazioni ClimaHotel Gold e Arca Platinum. La ClimaHotel Gold valuta la sostenibilità della struttura in fatto di ecologia, economia e aspetti socio-culturali della progettazione architettonica, nella costruzione e nella gestione della struttura da parte dei titolari.
La certificazione Arca garantisce la sicurezza statica, sismica e in condizioni d’incendio, l’efficienza energetica, il comfort e la sostenibilità degli edifici in legno.

Ecohotel Bonapace | Standar Passivhaus, Torbole, Trento

L’Ecohotel è realizzato con sistema portante in X-lam e sfrutta l’azione di una pompa di calore per la gestione della climatizzazione e del lavoro di una centrale termica con impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore ad alta efficienza e l’impianto solare termico.
La decima edizione degli International Passive House Days è in programma dall’8 al 10 novembre 2013.
I tecnici Armalab oltre a mostrare l’Ecohotel Bonapace, saranno impegnati anche nel guidare le visite a un altro importante intervento ancora in corso d’opera: una casa a schiera passiva a Lavis di Trento.
Un cantiere attivo che permetterà a tutti di comprendere quali siano i passaggi, le stratigrafie e gli accorgimenti costruttivi che permettono a un edificio di rispondere con successo agli standard Passivhaus.
Le due opere sono un brillante esempio di made in Italy e dimostrano come l’Italia, pur essendo partita in ritardo nell’uso dello standard Passivhaus (in Germania sono già circa 7mila gli edifici certificati, in Austria 4mila, in Francia 3500 mentre per l’Italia non arriviamo ai 100) sia riuscita a ottenere, soprattutto con l’Ecohotel Bonapace, un primato utile alla propagazione di questo sistema costruttivo, anche in vista delle scadenze della direttiva europea 20/20/20. Per maggiori informazioni clicca qui >>

Armalab srl è una società attiva nei settori delle costruzioni sostenibili in legno e tradizionali, della progettazione solare e dell’ingegnerizzazione bioclimatica. Fondata nel 2001, è l’espressione di un gruppo di giovani imprenditori che hanno deciso di far fronte alle crescenti e innovative domande del mercato con una struttura orientata a offrire con particolare dinamismo e flessibilità i propri servizi. Dall’anno di fondazione Armalab srl ha attuato una politica controcorrente progettando e realizzando fabbricati improntati a un approccio ecologico, utilizzando materiali biocompatibili certificati, applicando tipologie costruttive con standard validati dalle più recenti normative.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here