Servizi | Partnership

Come dare supporto al mercato libero dell’energia

Stantup Service e Finanza.tech, due aziende salernitane, uniscono le forze per dare valore aggiunto al mercato libero dell’energia, con un approccio tecnologico innovativo. La mission è quella di supportare attivamente i propri reseller. La partnership con Finanza.tech è il primo passo di Stantup Service nel mondo “finance”.

Stantup Service, leadership nello start-up di nuovi reseller, che vanta una crescita annua del +30%, non si ferma e ha un obiettivo ambizioso a breve termine: ampliare il proprio organico e raddoppiare i ricavi.

Un voler investire sul futuro per contrastare la crisi globale che sta caratterizzando l’attuale mercato economico. Una meta da raggiungere anche grazie alla partnership con Finanza.tech, società specializzata nella consulenza finanziaria alle pmi, ora tra i primi fornitori presenti all’interno dell’innovativo marketplace di servizi e prodotti di Stantup Service. La mission è quella di supportare attivamente i propri reseller.

Una collaborazione che vuole innanzitutto mettere in evidenza la sinergia perfetta tra due aziende salernitane, entrambe fieramente legate al proprio territorio di appartenenza, unite per fornire un servizio a 360 gradi ai clienti. Un aiuto concreto in un momento in cui soprattutto le aziende del settore energetico faticano sempre più a conciliare la sostenibilità della produzione con i costi dell’energia in aumento esponenziale.

Stefania Ferrara | Business Developer Stantup Service

«Siamo orgogliosi di annunciare la partnership con Finanza.tech, un’azienda salernitana, come noi, da poco quotata in borsa e con la quale condividiamo l’approccio tecnologico nell’erogazione di servizi. Una serie di attività che, apparentemente, sono commodity, ma che, invece, possono essere fornite con un grande valore aggiunto. Il nostro marketplace è una piattaforma semplice, sicura e innovativa, con tutto il necessario per far crescere un fornitore di energia, anche in assenza di un team It, tempo e budget. A oggi, conta già più di 50 servizi e prodotti su oltre 30 fornitori diversi. Di cui, il 50%, legato a servizi di pagamento, incassi, gestione del credito e servizi finanziari».

Angelo D’Urso | Financial analyst and advisor di Finanza.tech

«Siamo molto felici di poter annunciare la partnership con Stantup Service e di mettere i nostri servizi di consulenza a disposizione dei suoi utenti. Sono tanti i punti di contatto tra le nostre realtà; condividiamo certamente le origini salernitane, ma soprattutto una visione e un modo di fare. Siamo entrambi forti fautori dell’innovazione digitale e abbiamo messo la tecnologia al centro dei nostri modelli di business. Con questa collaborazione abbiamo l’opportunità di supportare le piccole e medie imprese del settore energetico, dando una spinta concreta alla ripartenza del comparto in un momento particolarmente sfidante – questo ci rende orgogliosi e ansiosi di metterci all’opera».

Alessio Dell’Acqua Brunone | Ceo Stantup Service

«Con il supporto di Bdo Italia abbiamo da poco avviato l’iter burocratico per ottenere l’autorizzazione in Banca d’Italia come istituto di pagamento vigilato ciò ci permetterà di realizzare un nuovo progetto denominato Pei, un vero e proprio conto corrente digitale, dedicato alle utility, che sfrutta il favorevole momento storico di uno dei mercati in maggiore ascesa dell’ultimo triennio, quello collegato alle soluzioni fintech, open banking, e payment gateway as-a-service».

Stantup Service è una società che, in soli 4 anni, è cresciuta del + 154%. Attiva nei settori di Business Process Outsourcing (Bpo) e Information Tecnology (It), offre consulenza, servizi in outsourcing, formazione e tecnologia agli operatori del mercato libero dell’energia. Il suo focus specifico è quello di gestire lo start-up di nuovi reseller grazie all’applicazione del metodo “Reseller da Zero”, che consiste in un modello in whitelabel, con tutto ciò che occorre per gestire e far crescere un fornitore di energia elettrica e gas naturale.

Finanza.tech è una fintech, termine nato dalla fusione di Finance e Technology, che si occupa di consulenza finanziaria alle pmi. Grazie ad un algoritmo proprietario, la sua piattaforma digitale è in grado di leggere e interpretare i dati finanziari delle imprese per identificare i loro bisogni latenti; su tale base, è la piattaforma stessa a proporre all’impresa le soluzioni e i prodotti finanziari più adatti a rispondere alle esigenze emerse durante l’analisi. Tutto ciò in maniera interamente digitale, gestendo il lavoro tramite Api, interfacce che permettono alle applicazioni di parlare con altre applicazioni.

Tutti gli utenti iscritti, dunque, hanno la possibilità di ottenere, con un click, un dossier che fornisce una fotografia generale dello stato economico-finanziario dell’azienda interessata e di incrociare le proprie esigenze con le offerte di decine di istituti di credito, tradizionali o fintech, in modo automatico e istantaneo.

Una partnership non solo coraggiosa, ma importante. Il mercato energetico, in questo particolare periodo storico, è in forte difficoltà da tutti i punti di vista. In primis, a causa della situazione geopolitica che incide sull’ approvvigionamento della materia prima e sulle difficoltà di accesso al credito da parte dei fornitori di energia.

Per questo motivo Stantup Service, in sinergia con Finanza.tech, si pone l’obiettivo di supportare attivamente i propri reseller nella ricerca e selezione delle migliori opportunità di finanziamento tradizionale e agevolato.

Finanza.tech è, quindi, ufficialmente tra i primi fornitori presenti all’interno dell’innovativo marketplace di servizi e prodotti che Stantup Service presenterà al pubblico tra pochi mesi e che rappresenta una delle direttrici strategiche di crescita aziendale

Stantup Service aveva già annunciato ingenti investimenti nel marketing (+300k), nello sviluppo del marketing proprietario (+370k) e l’assunzione di 14 nuove risorse umane. Progetti che, ora, si stanno consolidando, portando l’azienda a essere uno degli esempi più virtuosi nel panorama dell’imprenditoria italiana.

La partnership con Finanza.tech è il primo passo di Stantup Service nel mondo “finance”. Il gruppo imprenditoriale cui fa capo l’azienda salernitana, infatti, ha da poco approvato il piano industriale che prevede, tra le altre attività, l’avvio di una nuova divisione di business dedicata al mondo fintech.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here