Provincia di Lodi | Cciaa

Stanziati 388mila euro per lavoro e impresa

Rinnovata l’intesa tra la Camera di Commercio di Lodi e la Provincia per dare forza alla competitività delle imprese del territorio. In primo piano il turismo e il marketing territoriale, e le politiche per l’internazionalizzazione, l’innovazione e l’accesso al credito.

È stata rinnovata l’intesa tra Camera di commercio di Lodi e la Provincia: stanziati 388mila euro per il sostegno a lavoro e impresa. L’intento è quello di puntare sull’accesso al credito, al marketing territoriale e la partecipazione a fiere internazionali.

Claudio Pedrazzini
vicepresidente della Provincia di Lodi.

«Per il lavoro e il sistema imprenditoriale, anche nel 2013 intendiamo dare seguito alle importanti iniziative attuate nel corso dell’anno che si va chiudendo. Per questo la Giunta provinciale ha deliberato nella sua ultima seduta la conferma del Protocollo d’intesa con la Camera di Commercio di Lodi per lo sviluppo di azioni comuni a sostegno della competitività del sistema economico e imprenditoriale del territorio».

È quanto ha sostenuto Claudio Pedrazzini, vice presidente della Provincia di Lodi con delega allo Sviluppo economico, Formazione professionale, Attività produttive e Innovazione tecnologica durante l’annuncio dell’approvazione dell’accordo tecnico tra Palazzo San Cristoforo e la Camera di Commercio.
L’accordo prevede che anche per il prossimo anno saranno destinati 388 mila euro per valorizzare ambiti di collaborazione relativi da un lato alle politiche per l’attrattività del Lodigiano, il turismo e il marketing territoriale, e dall’altro politiche per l’internazionalizzazione, l’innovazione e l’accesso al credito.

«La somma ha spiegato ancora Pedrazziniè garantita per 252mila euro dalla Camera di Commercio e per 136 mila dal bilancio della Provincia. Non si tratta di un investimento di poco conto, per il quale desidero ringraziare personalmente anche il presidente della Cciaa Alessandro Zucchetti. Il fatto che in un periodo difficile come l’attuale, contrassegnato dai continui tagli dei trasferimenti statali agli enti locali, si sia deciso di continuare a insistere nel mantenimento di azioni che già nei due anni precedenti hanno mostrato di essere efficaci, dà il senso di quanta valenza questa Amministrazione provinciale assegni alle politiche per il rilancio economico del territorio, per il sostegno alle imprese e per l’incentivazione dell’occupazione».

A chi saranno destinati i fondi. Nello specifico, le azioni sulle quali si è deciso di puntare, sono il turismo, il marketing territoriale, la partecipazione a fiere di valenza internazionale che si svolgono in Italia e dove è possibile intercettare investitori che potrebbero indirizzare le loro attività sul nostro territorio.

In particolare, l’accordo tecnico prevede la partecipazione alla prossima Eire, la Fiera internazionale del real estate a Milano, dove gli Enti lodigiani porteranno ancora le aree dismesse ma anche poli produttivi di nuova individuazione; o l’attivazione di un bando per l’assegnazione di contributi alle imprese per partecipare ad altri appuntamenti fieristici.
E ancora, la riattivazione del bando per l’abbattimento dei tassi di interesse applicati dal sistema del credito alle aziende per investimenti e liquidità.

Si tratta di azioni che rappresentano una priorità per Provincia e camera di commercio, in attesa di verificare la disponibilità di altre risorse da mettere a disposizione d’interventi per favorire l’occupazione, sia di nuovi soggetti in particolare svantaggiati, come giovani e donne, ma anche il ricollocamento di persone espulse dal mondo del lavoro in un’età difficile.
Ci si aspetta inoltre che il Governo possa confermare iniziative e risorse a finanziamento degli ammortizzatori sociali.
M.Vi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here