Iosa Ghini Associati | Starhotels E.ch.o Bologna

Hotel green in un ex spazio industriale a Bologna

Lo studio Iosa Ghini Associati curerà il progetto della struttura e degli interni del nuovo Starhotel E.Ch.o di Bologna. L’ed immobile, sede del mercato florivivaistico, non verrà abbattuto ma rigenerato in un’ottica di ecosostenibilità e di zero consumo del territorio e la palazzina diventerà da commerciale a turistico-ricettiva entro la seconda metà del 2020.

Il nuovo hotel Starhotels E.c.h.o.  Bologna sorgerà di fronte al parco agroalimentare Fico Eataly World: la struttura avrà il marchio Starhotels, che ha siglato un accordo tra il fondo Pai-Parchi Agroalimentari Italiani, costituito e gestito da Prelios Sgr.

Il nuovo Starhotels E.c.h.o. Bologna di fronte al parco agroalimentare Fico Eataly World.

Il progetto della struttura e degli interni è stato affidato allo studio di architettura Iosa Ghini Associati, la consegna dell’immobile è prevista all’inizio del secondo semestre 2020.

Il nuovo hotel è un 4 Stelle Superior che nascerà dal recupero strutturale e funzionale dell’ex Mercato Florovivaistico di Bologna.

In un’ottica di ecosostenibilità e di zero consumo del territorio, l’immobile non verrà abbattuto ma rigenerato secondo le esigenze legate anche alle modifiche della destinazione d’uso della palazzina che da commerciale si trasformerà in turistico-ricettiva.

Starhotels E.c.h.o. Bologna.

Arch. Iosa Ghini | Progettista

«Abbiamo lavorato sul mantenimento di quanto più possibile delle strutture che era possibile recuperare. Per trasformare in un hotel uno spazio essenzialmente industriale abbiamo creato una serie di ‘isole’ all’interno di questo grande spazio di dodicimila metri quadrati. Vi saranno aree interne, cortili vetrati, da cui la luce entrerà in maniera omogenea e su cui si affacceranno camere di dimensioni diverse. Siamo stati molto attenti all’uso dei materiali e delle tecnologie. Abbiamo previsto di fare grande uso del legno, utilizzeremo materiali ecologici certificati. Dal punto di vista delle tecnologie, l’hotel sorge accanto a un campo fotovoltaico, e abbiamo progettato un sistema geotermico estremamente virtuoso per climatizzazione e acqua calda».

Starhotel E.c.h.o. Bologna | Giardino e piscina.

Struttura confortevole e green

La struttura occuperà una superficie complessiva di 11.000 mq e ospiterà 200 camere: in particolare la nuova funzione si distingue per l’inserimento di amenities per l’intrattenimento quali giardino e piscina nell’area esterna mentre nell’area interna aree di servizio, meeting e conference rooms, area colazioni e caffetteria, reception, uffici, tre piscine, fitness center e spa.

Il tutto è caratterizzato dal green touch che contraddistingue l’intero progetto, e che Starhotels ha sposato essendo l’eco-sostenibilità un valore molto importante del Gruppo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here