Produzione | Starpool

La nuova frontiera per costruire l’hospitality wellness

Due strutture ricettive di lusso, una realizzata sul Lago di Como e l’altra sul Lago di Garda, entrambe caratterizzate da grandi e innovative aree wellness a firma Starpool. Qui i prodotti dell’azienda hanno contribuito alla realizzazione di spazi benessere professionali, tecnologici e unici per offrire esperienze di comfort senza precedenti agli ospiti delle strutture.

Starpool ha di recente realizzato due nuove Spa: la Erre Spa al Grand Hotel Victoria Concept & Spa di Menaggio (Co) e la Eala Luxury Spa presso l’hotel Eala di Limone sul Garda.

Erre Spa

Erre Spa è il fulcro dell’intervento di ampliamento e ristrutturazione – progettato dallo Studio Pè Architettura & Design, con la collaborazione del network Theatro, di cui anche Starpool è parte – attuato sull’edificio Liberty di fine Ottocento che ospita oggi l’hotel.

Starpool | Grand Hotel Victoria Concept & Spa di Menaggio (Co) | © Ph. R CollectionHotels

Alla struttura originaria, realizzata nel 1892, è stato aggiunto Il Palazzo, un nuovo corpo di fabbrica di sei piani, due dei quali, destinati ad area wellness. A condurre l’ospite verso l’Erre Spa uno scalone elicoidale in pietra di Brera. All’interno i toni blu dell’acqua e delle luci disegnano un’atmosfera di pace e relax.

La spa segue lo sviluppo longitudinale della grande piscina di 20 metri adagiata al centro. Ai lati e nella zona che circonda la parte finale dello specchio d’acqua si aprono le aree dedicate agli spazi wellness veri e propri.

Starpool | La grande piscina di 20 metri | © Ph. Marcello Mariana

A sinistra, la zona umida ospita il bagno di vapore SweetSteamPro e il bagno mediterraneo GlamourMediterraneanPro, entrambi di Starpool. La fonte di vapore SweetSteamPro, innovativa per design e funzione, diventa protagonista, quasi sospesa nello spazio. Le pareti a superficie continua consentono una perfetta igienicità dell’ambiente. La temperatura interna è di 43/45°C, l’umidità relativa del 98%.

L’ispirazione di GlamourMediterraneanPro nasce invece dal laconicum di tradizione romana, come alternativa alle alte temperature della sauna nordica e all’elevata umidità degli hammam mediorientali. Il calore qui si irradia dalle pareti fino a raggiungere i 45/50°C, con tassi di umidità del 55/65%.

Starpool | GlamourMediterraneanPro | © Ph. Marcello Mariana

Il soffitto puntellato da fari dimmerabili illumina l’interno con bianchi fasci di luce dall’effetto suggestivo. A riprodurre un moderno Yin e Yang, i rivestimenti sono stati scelti in contrappunto: il cristallo bianco per lo steam e l’ecostone nero, con dettagli argento, per il bagno mediterraneo.

Le reazioni fredde abbinate – sempre indispensabili in spa per ristabilire la corretta temperatura del corpo – sono alcuni ShowerOne Starpool: soluzioni rigeneranti che in un unico soffione uniscono getti e temperature diverse d’acqua, giochi di luci e fragranze.

Starpool | ShowerOne | © Ph. Marcello Mariana

La zona secca, a destra, è particolarmente scenografica. La sauna finlandese e la soft sauna – GlamourSaunaPro e GlamourSoftSaunaPro di Starpool – sembrano intagliate nelle pareti rivestite in Pietra d’Iseo: ampie vetrate aprono questi ambienti verso l’esterno.

GlamourSaunaPro in abete naturale della Val di Fiemme, nella versione black con trattamento cerato nero, reinterpreta la tipica “Savusauna” della tradizione finlandese e crea un ambiente evocativo dalle tonalità sfumate del carbone, del marrone scuro e del grigio antracite. Qui la temperatura interna è di 90/100°C, l’umidità relativa del 10/20%.

La GlamourSoftSaunaPro, invece, è stata scelta in essenza naturale. Questa cabina ha una temperatura più bassa, 50/60°C, e un tasso di umidità maggiore, 50/60%, rispetto alla classica sauna finlandese: la traspirazione è quindi meno intensa e il clima mite favorisce un maggiore rilassamento psicofisico.

Tra le reazioni fredde associate a quest’area è presente anche l’innovativo SweetIcePro. In questa stanza il ghiaccio prodotto da una cascata a soffitto viene raccolto all’interno di un bacile realizzato in acciaio e Solid surface. Di fronte, una panca è realizzata nello stesso materiale, a garanzia di massima igiene.

Starpool | SweetIcePro | © Ph. Marcello Mariana

La zona che circonda la parte finale della piscina ospita la Stanza del Sale che, grazie alla parete realizzata in sale himalayano, combina gli effetti benefici del materiale a quelli rilassanti della luce e della particolare atmosfera. La presenza della stufa regola e mantiene costante l’intensità del calore e dell’umidità, creando le condizioni adatte a favorire il naturale processo di ionizzazione del sale minerale.

Accanto, prendono vita gli antichi insegnamenti del dottor Kneipp. L’originale rituale d’immersione a temperature alterne è stato affiancato al WaterParadise: un percorso che unisce quattro docce differenti per calore, colore e intensità – con effetto pioggia tropicale, pioggia fredda, temporale estivo e nebbia fredda – in un’esperienza d’acqua multisensoriale.

Diverse sono le zone dedicate al momento del riposo, tra le quali la Stanza del silenzio del lago e la Stanza del fuoco, con caminetto di quattro metri, chaise long e avvolgenti cocoons. Tutti i prodotti Starpool selezionati per la Erre Spa sono dotati di Eco Spa Technology: un software brevettato dall’azienda che consente la gestione automatizzata delle attrezzature, il controllo con diagnostica a distanza e l’ottimizzazione dei carichi energetici.

La spa diffusa

Il nuovo hotel Eala di Limone sul Garda, nato a seguito della ristrutturazione e ampliamento dell’antico Hotel Panorama, progettata dallo studio Gesia, è stato inaugurato lo scorso 30 aprile. L’esigenza d’integrazione con il paesaggio si nota già nelle facciate dell’hotel, tutte e quattro di origine e aspetto diversi, e prosegue nei luoghi dedicati al benessere.

Starpool | L’hotel Eala a Limone sul Garda | © Photograficamangili

Qui il wellness, firmato Starpool, si concretizza in una spa diffusa: un percorso benessere ininterrotto che nasce dalle acque del lago, attraversa la spiaggia e il giardino, raggiunge la piscina a sfioro, per entrare nell’Eala Luxury Spa – dove si trovano altre due piscine interne – e finire all’interno delle Spa Suite dotate di bagno di vapore e sauna panoramica in terrazza.

Ad accompagnare l’ospite all’interno della Spa è una scala elicoidale che scende dall’area beauty. L’Eala Luxury Spa si configura come un nido, e proprio il “nido” segna il centro della spa su cui si affacciano tutti gli ambienti. Si tratta di una calotta circolare formata da rami che si intersecano e che custodisce all’interno una pietra da cui sgorga dell’acqua.

Starpool | Infinity Pool | © Ph Cesare Medri

A catturare lo sguardo è la sauna finlandese panoramica, il modello Eclipse di Starpool, di ampie dimensioni (560×400 cm), è stata realizzata su misura per l’hotel nella finitura “savu” in color nero sfumato: omaggio al legno scuro di castagno caratteristico delle antiche limonaie della zona.

Anche la sauna mediterranea con essenza di limone offre una rilettura della cultura locale. L’interno ospita sia la stufa sia l’erogatore di vapore a soffitto. La sauna mediterranea, come la finlandese, è stata realizzata in abete nero, con panche e interni dai profili stondati. Se il vapore diffonde essenza di limone, attorno alla stufa è stata riprodotta una struttura che deriva dal tradizionale impalcato che perimetrava le piantumazioni di limone con i caratteristici travetti in legno.

La spa è completa di bagno di vapore SweetSteamPro e numerose sono le reazioni fredde, tra cui la stanza del ghiaccio GlamourIcePro, in Nero Marquina, i soffioni ShowerOne, il percorso d’acqua multisensoriale WaterParadise e il tradizionale Walking Kneipp. L’eleganza discreta delle sedute Starlongue arreda la zona relax.

Eala ha scelto anche il private wellness Starpool. E ha trasformando cinque suite in spa suite: stanze dall’ampia metratura, con ambiente bagno open space, bagno di vapore all’interno e sauna panoramica esterna, entrambi in colore celeste. Le terrazze sono state concepite come dei loggiati vista lago, arredati con saune, vasche e lettini per soggiornare open air in totale riservatezza.

Il bagno di vapore e la sauna sono entrambi della SoulCollection: la prima collezione wellness disponibile in ogni colorazione, qui scelta nella finitura Blue Soul. Anche qui tutti i prodotti Starpool selezionati sono stati dotati di Eco Spa Technology. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here