Produzione | Lventure Group

EdilGo: la startup che mette in contatto imprese edili e fornitori

Edilgo è la piattaforma lanciata da giovani imprenditori di Bergamo che consente di mettere in contatto le piccole e medie imprese edili con fornitori di materiali e servizi per semplificare i processi di valutazione e vendita, garantendo trasparenza e affidabilità.

Dopo lo stop imposto dalle disposizioni per contrastare l’epidemia di Covid-19, l’edilizia, uno dei settori che ha sofferto di più la crisi economica con una perdita di oltre 70.000 imprese, riprende il via in uno scenario di forti cambiamenti e incertezze alimentati dalla necessità di adottare nuove norme di sicurezza e dalla digitalizzazione forzata di un settore che tradizionalmente è sempre stato analogico.

In questo delicato contesto di riapertura EdilGo, piattaforma che mette in contatto imprese di costruzione e fornitori di materiali e servizi, rappresenta un sostegno per gli operatori del settore edile.

La start up, che sta completando il programma di accelerazione Luiss EnLabs, l’acceleratore d’impresa di Lventure Group, è stata lanciata sul mercato italiano poco prima del lockdown. In questi mesi ha visto crescere le registrazioni al servizio in maniera esponenziale e ha già aiutato centinaia di imprese edili e fornitori a prepararsi alla ripartenza.

EdilGo è un software di eprocurement che, a differenza dei complessi sistemi gestionali utilizzati dalle grandi aziende, mette a disposizione un vero e proprio dipartimento dacquisto online per le piccole e medie imprese di costruzione.

Inoltre, offre ai fornitori trasparenza e organizzazione, semplificando i processi di quotazioni e di vendita dei materiali, permettendo loro di entrare in contatto con nuove imprese verificate e affidabili.

Carlo Andrea Guatterini | Ceo e Co-founder EdilGo.

Carlo Andrea Guatterini | Ceo e Co-founder EdilGo

«Sviluppare EdilGo è stata una grande sfida: da un lato volevamo sfruttare tecnologie molto avanzate come l’intelligenza artificiale, già impiegata in molti settori, e dall’altro avevamo l’edilizia, a oggi uno delle industrie meno digitalizzate e con i margini di profitto più bassi in assoluto. Siamo partiti dal computo tecnico, un documento complesso, che riporta tutti i materiali e i servizi necessari al completamento di un progetto. Grazie alla nostra piattaforma, il costruttore, invece che inviarlo ai soliti 2-3 fornitori per categoria merceologica, lo carica nel software che, grazie all’intelligenza artificiale e, nello specifico, al machine learning, riconosce il contenuto di questo documento e crea automaticamente delle richieste d’offerta. Queste richieste sono inviate ai fornitori registrati i quali, una volta preparata l’offerta, la inviano al costruttore che le potrà comparare e filtrare in base alle proprie esigenze (rating, distanza, certificazioni, fatturato) scegliendo quella più adatta. Il dato interessante è che sono proprio loro a contattarci e a voler utilizzare lo strumento, intuendone il potenziale. A tutti i nostri utenti offriamo un periodo di prova gratuito per aiutarli a familiarizzare con la piattaforma, sviluppata per venire incontro alle loro esigenze, senza stravolgere le loro abitudini, ma semplificandole. Un altro aspetto importante riguarda i fornitori, che vengono comparati non solo sulla base del prezzo, ma su una serie di fattori per garantire affidabilità e professionalità, caratteristiche fondamentali per i costruttori. I fornitori possono così entrare in contatto più facilmente con imprese al di fuori dal proprio territorio, facendo crescere il proprio business. Solo nell’ultima settimana abbiamo avuto più di duecento nuove registrazioni su EdilGo, una crescita esponenziale, specie se consideriamo il blocco delle attività dovuto all’emergenza Covid-19. Un segnale importante e siamo convinti possa essere esemplificativo per il futuro del comparto. Crediamo fortemente che la digitalizzazione debba essere centrale per la ripresa dell’edilizia, per questo motivo pensiamo di introdurre presto nuovi servizi. Stiamo lavorando ad un rating finanziario che permetta ai fornitori di valutare direttamente su EdilGo la solvibilità di un’impresa, per introdurre poi un sistema di pagamento integrato». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here