Infrastrutture | Tunnel urbano

Statale 36, inaugurata la galleria di Monza

La Lombardia è una delle regioni nelle quali l'Anas ha in corso maggiori investimenti dedicati sia alle nuove costruzioni sia alle attività di manutenzione. Gli investimenti complessivi a partire dal 2006 per lavori realizzati, in corso e programmati ammonta a 5 miliardi di euro.

Entusiasmo a Monza per l’apertura al traffico della galleria artificiale di Monza, opera realizzata nell’ambito dei lavori di connessione tra la statale 36 e il sistema autostradale di Milano.

Galleria di Monza: uscita sud direzione Milano.

Si tratta di una galleria di 1805 metri (è tra le gallerie urbane più lunghe d’Italia e d’Europa) che attraversa il capoluogo della Brianza convogliando al di sotto dell’attuale statale il traffico di lunga percorrenza. Ricordiamo che l’inquinamento acustico e ambientale prodotto dai 90mila veicoli trasitanti ogni giorno viene così drasticamente ridotto.

Sono state realizzate 13 piazzole di sosta alle quali sono collegate le uscite di emergenza pedonali, due impianti di raccolta e smaltimento dell’acqua e dei liquidi di sversamento e una vasca di accumulo acqua per l’impianto antincendio. Oltre a due centrali di filtraggio dell’aria, il tunnel è dotato di impianti d’illuminazione ordinaria, di sicurezza e di emergenza, di gestione del traffico e di rilevazione e gestione incendio.

Galleria di Monza: imbocco carreggiata nord direzione Lecco.

Le pareti della galleria sono rivestiti con pannelli tinteggiati con vernice speciale ad alta riflessione della luce e i primi 50 metri in prossimità degli imbocchi sono stati asfaltati con pavimentazione dei tipo drenante e protetti con pannelli fonoassorbenti.
Il valore dell’investimento per la realizzazione dell’intero intervento della connessione tra la statale 36 e il sistema autostradale milanese (interessa i comuni di Cinisello Balsamo e Monza) è stato pari a 330 milioni di euro (dei quali 100 milioni per la galleria appena inaugurata).
A metà giugno è attesa l’apertura al traffico del sottovia De Vizi e la sistemazione superficiale di Viale Lombardia: l’ultimazione dei lavori è fissata per il prossimo novembre.
Direzione dei lavori
Anas spa (capodipartimento, ing. Claudio de Lorenzo; responsabile del procedimento, ing. Anna Maria Nosari; direttore dei lavori, ing. Marcello Buonamico; direttore operativo, geom. Luigino Scaglione)
Impresa esecutrice
Impregilo spa

La galleria di Monza in fase di realizzazione.

LE OPERE REGIONALI

Pietro Ciucci, amministratore unico Anas.

L’apertura al traffico della galleria di Monza lungo la strada “del lago di Como e dello Spluga” è stata l’occasione per l’amministratore unico dell’Anas, Pietro Ciucci, di tracciare un bilancio dei lavori sul territorio regionale lombardo, territorio dove l’Anas gestisce una rete di 1000 km. Senza tralasciare di ricordare gli investimenti superiori a 8 miliardi di euro gestiti dalla partecipata Anas e Regione Lombardia, Cal relativi a Pedemontana, Brebemi e Tangenziale Est Esterna di Milano.
Gli investimenti per lavori in corso nella regione ammontano a un miliardo di euro: i lavori programmati valgono complessivamente 2.5 miliardi di euro.
Nell’ambito dei lavori realizzati dal 2006 (considerati anche quelli in corso) sono compresi 104 interventi di manutenzione straordinaria per un importo complessivo di 90 milioni di euro.
In particolare, lungo la statale 36, procedono i lavori di consolidamento del contorno roccioso e del rifacimento del rivestimento dissestato della galleria Monte Piazzo al km 84 per un importo di 29 milioni di euro. L’avanzamento è ora al 27% e l’ultimazione è prevista per giugno del prossimo anno.
Sulla statale 38 dello Stelvio si stanno effettuando i lavori relativi al primo lotto della variante di Morbegno (primo stralcio dallo svincolo di Fuentes allo svincolo di Cosio): l’intervento ha uno sviluppo complessivo di 9 km e i lavori hanno un importo complessivo di 226 milioni di euro e la produzione è all’80% . L’opera principale da realizzare è il viadotto Valtellina (lungo 4 km) la cui ultimazione è prevista per il mese di luglio.
Sulla statale 344 di Porto Ceresio stanno continuando i lavori riguardanti la variante nei comuni di Bisuschio e Alcisate, per un importo di 28 milioni di euro la cui produzione ha raggiunto il 40% e sulla statale 42 del Tonale e della Mendola, a dicembre sono stati consegnati i lavori della tangenziale Sud di Bergamo, primo tratto da Zanica a Stezzano (importo di 34 milioni di euro).
È opportuno ricordare il completamento del raccordo autostradale tra la Val trompia e l’autostrada A4, primo lotto del tronco Sarezzo-Ospitaletto, nel tratto tra concesio e Sarezzo (importo di 260 milioni di euro).
Per quanto concerne gli interventi in fase di gara va segnalato il secondo stralcio del primo lotto della variante di Morbegno dalla svincolo di Cosio allo svincolo di Tartano, sulla strada statale 38 per un importo di 280 milioni. Sono in fase di valutazione le offerte presentate.
Circa le opere in project financing sono in corso gli interventi di adeguamento e messa a norma degli impianti tecnologici installati all’interno delle gallerie della rete stradale del compartimento Anas della Lombardia che si concluderanno entro il prossimo mese di giugno ad esclusione della galleria di Cernobbio che sarà terminata nel 2014. L’importo è di 235 milioni di euro.
Ad oggi sono state consegnate 96 gallerie sulle 98 della concessione.
Tra i principali interventi programmati in base alla legge Obiettivo si segnala sulla statale 33 del sempione la variante tra gli abitati di Gallarate e Rho per 435 milioni di euro, i lavori della variante di Abbiategrasso sulla statale 11 Padana Superiore per 445 milioni di euro, i lavori di costruzione del collegamento stradale tra Samarate e il confine con la provincia di Novara sulla statale Gallaratese per 266 milioni di euro.
Infine, è stato sottoscritto il secondo atto aggiuntivo alla convenzione tra regione Lombardia, ministero delle Infrastrutture, Provincia di Como (con Camera Commercio di Como e Anas) che prevede il proseguimento dell’iter progettuale con la realizzazione del progetto definito per l’appalto integrato della variante alla Tremezzina lungo la statale 340 in un unico lotto, da Colonno a Griante per un tracciato di 10 km e un investimento di 330 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here