Professioni | Futuro post emergenza

Stati generali architetti milanesi 2020: il futuro dopo la crisi sanitaria

A seguito del lockdown imposto a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, l’Italia si prepara alla fase 2 e alla graduale riapertura dal 4 maggio. L’Ordine degli Architetti di Milano ha avviato un’iniziativa partecipativa digitale con l’obiettivo di trovare risposte per il futuro post emergenza. L’evento culminerà in tre giornate di studio e lavoro dal 27 al 29 maggio.

L’Ordine degli architetti della provincia di Milano ha avviato un percorso partecipato digitale con l’intento di dare una risposta concreta a come potrà essere il futuro dopo la crisi sanitaria e a come ripensare il lavoro degli architetti, attraverso la raccolta di contributi interdisciplinari su 5 temi prioritari:

  • digitalizzazione dei processi della pubblica amministrazione
  • sicurezza dei cantieri
  • nuove economie a sostegno delle imprese e dei professionisti
  • programmazione dei lavori pubblici
  • nuovo rapporto tra il ruolo dell’architetto e la società.

Con questa iniziativa e attraverso un confronto con i propri iscritti, i cittadini e gli stakeholder, l’obiettivo dell’Ordine è quello di trovare soluzioni e visioni interpretative che possano aiutare al meglio la ripartenza.

Gli esiti saranno condivisi con interlocutori pubblici e privati affinché possano essere messi a sistema nel prossimo futuro capitalizzando alcune positive accelerazioni di questo periodo, anche al di là della fase di riapertura ormai imminente.

Con gli stati generali degli architetti milanesi 2020, l’Ordine propone quindi di avviare un laboratorio d’idee per una riflessione condivisa con iscritti, cittadini, partner territoriali e stakeholder, anche in continuità con l’edizione del 2016. Il format sarà in modalità digitale, aperto non solo agli architetti ma a tutti coloro che saranno interessati a intervenire.

Il 28 aprile è stata avviata sulla piattaforma Teammiup la call promossa per raccogliere i contributi online di quanti vorranno partecipare all’iniziativa, che culminerà nelle tre giornate di lavori in programma il 27, il 28 e il 29 maggio prossimi.

Il programma dell’evento finale, definito grazie agli spunti ricevuti e con il coinvolgimento dei partner territoriali, prevede 5 tavoli di discussione online che avranno l’obiettivo di sintetizzare gli esiti delle proposte. Tutte le sessioni previste saranno online, previa iscrizione.

Marialisa Santi | Consigliera Ordine degli Architetti ppc della provincia di Milano.

Marialisa Santi | Consigliere Ordine Architetti Milano

«Come Ordine degli Architetti della provincia di Milano riteniamo che, oltre a gestire la situazione emergenziale in cui ci troviamo, si debba pensare a come ricostruire al meglio il tessuto sociale, culturale, economico e materiale del nostro Paese. La pandemia ha fatto da acceleratore e da cartina al tornasole per processi e criticità che già esistevano sottotraccia e ci costringe con urgenza ad affrontarli. Siamo convinti, tuttavia, che proprio nei momenti di crisi sia possibile mettere in atto innovazioni fondamentali, che difficilmente sarebbero state possibili in situazioni ordinarie. Queste trasformazioni possono rappresentare anche un fattore determinante per la ripartenza. Pensiamo che un momento di riflessione comune con i nostri iscritti e con la società civile possa aiutarci a mettere a fuoco priorità e direzioni per il nostro settore nel prossimo futuro». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here