Produzione | Stiferite

Pannelli isolanti in poliuretano per la riqualificazione energetica dell’edilizia scolastica

Il pannello Class Sk di Stiferite è stato impiegato per isolare le superfici opache esterne della Scuola Media Statale “G. Santini” di Noventa Padovana (Pd), sottoposta a un intervento di riqualificazione energetica. Un prodotto efficiente che, inserito nel sistema Termo K8 Slim Ivas, ha consentito di ridurre in modo significativo i volumi e le masse e, di conseguenza, di apportare vantaggi di lavorazione e posa, economici e ambientali.

Il Comune di Noventa Padovana (Pd) ha sottoposto la Scuola Media StataleG. Santini” a un intervento di riqualificazione energetica che mira a trasformare l’edificio in Nzeb. Composta da due corpi di fabbrica disposti a L, entrambi sviluppati su due piani, la scuola ospita al suo interno una ventina di aule didattiche (per circa 330 studenti) poste soprattutto al piano primo, blocchi di servizi igienici, la zona uffici e segreteria, lo spazio mensa e vari locali accessori.

L’edificio è costituito da un telaio in calcestruzzo armato gettato in opera, da orizzontamenti realizzati con elementi portanti prefabbricati in latero-cemento e dalla copertura a doppia falda inclinata in tavelloni con manto di finitura in coppi.

La muratura di tamponamento è generalmente in laterizio a cassa vuota e le componenti edilizie non presentavano, prima dell’intervento, alcun tipo isolamento termico.  Inoltre, l’edificio era caratterizzato da ampie facciate continue in corrispondenza delle aule, composte da moduli quadrati in parte fissi e in parte apribili.

Il progetto, redatto dalla società Sinpro di Vigonovo (Ve) e firmato dall’ing. Massimo Brait, ha riguardato l’organismo edilizio nel suo insieme prevedendo la sostituzione degli infissi, l’installazione di efficaci sistemi di schermatura solare, l’isolamento a cappotto, la coibentazione del sottotetto, la completa ristrutturazione di tutti gli impianti e una generale riqualificazione edile di disposizione delle tramezzature interne e dei rivestimenti.

Uno dei principali temi di progetto ha riguardato l’efficientamento delle lunghe facciate continue completamente vetrate che davano luce alle aule, queste oltre a essere fortemente energivore e responsabili di discomfort ambientali, risultavano molto onerose da sostituire con analoghi sistemi di facciata in linea con gli attuali requisiti di trasmittanza termica.

In questo caso il team di progettazione ha optato per una completa riconfigurazione architettonica del prospetto realizzando un muro fino all’altezza di 1 metro disegnando poi delle nuove forometrie di dimensioni tali da rispondere ai requisiti di aerazione ed illuminazione delle aule.

Stiferite | I pannelli fresati per la posa su superfici curve.

Sul paramento esterno è stato successivamente installato un sistema schermante costituito da elementi policromi in profilati di alluminio a sezione rettangolare, posti verticalmente; essi hanno la doppia funzione di ridurre il carico termico estivo e al contempo offrire una lettura unitaria del prospetto, memoria della precedente configurazione architettonica a “facciata continua”.

Le superfici opache sono state isolate dall’esterno mediante il sistema Etics (External Thermal Insulation Composit System) Termo K8 Slim Ivas che utilizza come strato isolante il pannello Stiferite Class Sk appositamente sviluppato per questo tipo di applicazione.

Le eccellenti prestazioni isolanti del pannello Class Sk hanno consentito di ottenere i livelli di trasmittanza previsti per le strutture opache utilizzando pannelli di spessore 120 mm che assicurano, da soli, una trasmittanza termica (U) pari a 0,21 W/m2K. L’efficienza del sistema Termo K8 Slim ha permesso di ridurre in modo significativo i volumi e le masse impiegate con consistenti vantaggi sia economici e sia ambientali.

La limitazione degli spessori di materiale isolante ha rappresentato un importante vantaggio anche per tutte le lavorazioni e gli oneri determinati dalla posa dei materiali accessori del sistema a cappotto: profili di partenza, tasselli di fissaggio, soglie e davanzali, ecc.

Stiferite | Pannello Class Sk.

Il pannello in poliuretano di Stiferite, rigido, compatto e facilmente lavorabile, ha inoltre permesso la realizzazione di fresature finalizzate ad assecondare gli andamenti curvilinei di alcune superfici facilitando così le operazioni di fissaggio al supporto murario e garantendo la continuità della superficie da intonacare. Per le superfici curve della Scuola G. Santini, la Stiferite ha provveduto a fornire un doppio strato di pannelli di spessore 60 mm opportunamente fresati.

Class Sk risponde ai requisiti ambientali fissati dai Cam (Criteri Ambientali Minimi) con Decreto 11 ottobre 2017. Agli aspetti di sostenibilità Stiferite ha dedicato importanti risorse: sono infatti disponibili le Dichiarazioni Ambientali di Prodotti (Epd) verificate da Ente Terzo per l’intera gamma produttiva ed è stata rilasciata anche la mappatura dei prodotti per l’applicazione dello standard di certificazione ambientale degli edifici secondo Leed v4.

Il sistema TermoK8 Slim è invece certificato secondo Eta (Valutazione Tecnica Europea) e raggiunge la Classe B s1 d0 di reazione al fuoco, la migliore prevista per sistemi che utilizzano materiali organici.

Stiferite | Pannello ClassB.

Infine, per l’isolamento delle coperture piane in latero-cemento e per le parti aggettanti che costituiscono un elemento caratterizzante dal punto di vista architettonico, è stata adottato un pacchetto applicativo che utilizza come strato isolante il pannello Stiferite Class B di spessore 100 mm.

Il pannello in schiuma polyiso è rivestito sulla faccia inferiore da fibra minerale saturata mentre quella superiore è rivestita con un velo di vetro bituminato accoppiato a Pp, funzionale a favorire la perfetta adesione tra lo strato isolante e le membrane impermeabili bituminose applicate a caldo.

Al di sopra dei pannelli isolanti, fissati meccanicamente mediante tasselli, è stato posato il manto impermeabile costituito da un doppio strato di membrane bituminose fissate in totale aderenza; il manto a finire è provvisto di una protezione minerale in scaglie di ardesia bianca con un indice Sri (Indice di Riflessione Solare) dell’80% che contribuisce a ridurre la temperatura del manto impermeabilizzante, con un conseguente risparmio energetico per il condizionamento, e a limitare il fenomeno delle isole di calore. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here