Produzione | Stiferite

Prestazioni termiche, contrasti cromatici e luce naturale per il museo civico a Jesolo Lido

Inaugurato a Jesolo il nuovo Museo civico progettato dall’arch. Giovanna Mar. Efficienza e sostenibilità sono garantite dal sistema costruttivo a facciata ventilata, realizzato con pannelli Stiferite Fire B di spessore 120 mm che garantisce una resistenza termica pari a 4,8 mqK/W.

A Jesolo Lido è stato inaugurato lo scorso maggio il nuovo Museo Civico che, con la sua forte impronta architettonica, caratterizza oggi lo skyline della “città del divertimento”, una delle mete preferite del turismo che grazie ai suoi 15 km di spiagge e alla vicinanza a Venezia è capace di attrarre ogni anno più di 6 milioni di presenze.

Museo Civico di Jesolo Lido.

La struttura si sviluppa su una superficie di 4.200 metri quadri per un’altezza totale di 27 metri e sorge nei pressi dell’area commerciale Laguna Shopping risultando ben visibile da tutte le direttrici che conducono al centro cittadino.

Il progetto della nuova struttura museale è stato affidato all’arch. Giovanna Mar che ha saputo superare la criticità rappresentata dalla forma triangolare del lotto movimentando la struttura con stretti tagli verticali, destinati agli ingressi, che enfatizzano il contrasto con il maestoso atrio a tutta altezza, illuminato dalla luce naturale del lucernaio posto sul tetto a terrazza da dove la vista dei visitatori può spaziare dal mare fino alla laguna di Venezia.

La dinamicità della forma è sottolineata dal rivestimento esterno dove il tema del triangolo si declina nei forti grafismi in bianco e nero delle pannellature in alluminio con speciale foratura “Triangoli Optical” ideata dall’architetto Giovanna Mar e realizzata da Atena con tecnica Dot-Art che consente di riprodurre qualsiasi immagine attraverso la sua scomposizione in fori di diverso diametro e passo.

Stiferite | Museo Civico di Jesolo Lido, rima della copertura coibentante.

Efficienza e Sostenibilità

L’attenzione verso soluzioni architettoniche innovative e di grande impatto è stata sempre accompagnata dalla medesima attenzione per gli aspetti legati all’efficienza energetica ed alla sostenibilità. Per la riduzione dei consumi energetici per il condizionamento degli ambienti tutte le strutture opache verticali, realizzate con il sistema costruttivo a facciata ventilata, sono state correttamente coibentate con pannelli Stiferite Fire B di spessore 120 mm che garantisce una resistenza termica pari a 4,8 mqK/W.

La scelta della tipologia di isolante trova le sue motivazioni non solo nella elevata capacità isolante, ma anche nelle sue prestazioni di comportamento al fuoco, con l’ottenimento della classe di reazione al fuoco B s1 d0, la migliore prevista per materiali organici, di durabilità in condizioni di esercizio severe e di compatibilità con le esigenze estetiche della facciata. Il pannello Stiferite Fire B è infatti provvisto di un rivestimento di colore nero che non altera i giochi cromatici e la percezione della diversa forometria della superficie metallica.

Stiferite | Museo civico,rivestimento esterno.

La compattezza e la lavorabilità dei pannelli hanno agevolato anche le opere di fissaggio realizzate dall’impresa Sa.Ve. che ha dapprima incollato lo strato isolante alle strutture mediante adesivo poliuretanico ed ha poi provveduto ad installare fissaggi meccanici funzionali anche all’ancoraggio dell’orditura di sostegno del rivestimento metallico.

Gli aspetti di sostenibilità ambientale sono stati valutati tramite le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto, Epd di livello III, certificate quindi da un Ente Terzo, che la società Stiferite ha reso disponibili per l’intera gamma produttiva e la certificazione (Epd e Remade in Italy) della rispondenza ai Criteri Ambientali Minimi fissati dal dm 11/10/2017.

Stiferite | Museo. Cantiere.

Pannello Stiferite Fire B

Stiferite Fire B è un pannello sandwich costituito da  un componente isolante in schiuma polyiso, espansa senza l’impiego di Cfc o Hcfc, rivestito su una faccia da velo vetro saturato e sull’altra, da posizionare sul lato maggiormente esposto al rischio incendi, da un velo vetro addizionato da fibre minerali denominato Stiferite fire B facer.

Particolarmente indicato per l’isolamento termico di facciate ventilate (risponde ai requisiti previsti dalla Guida Tecnica su “Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili” del 15/04/2013).

Il pannello Fire B è indicato per l’isolamento di pareti ventilate e su tutte le applicazioni ove sia richiesta la più elevata prestazione di reazione al fuoco ottenibile da isolanti organici.

Stiferite | Pannello Fire B.
  • Euroclasse di reazione al fuoco: B s1 d0
  • Dimensioni Standard: mm 600 x 1200
  • Spessori standard: mm da 20 a 200
  • Conducibilità termica: λD=0,028 W/mK da 20 a 70 mm – λD=0,026 W/mK da 80 a 110 mm – λD=0,025 W/mK da 120 a 200 mm
  • Principali applicazioni: il pannello Fire B è indicato per l’isolamento di pareti ventilate e su tutte le applicazioni ove sia richiesta la più elevata prestazione di reazione al fuoco ottenibile da isolanti organici.

Chi ha fatto Cosa

  • Intervento: realizzazione Museo Civico – Jesolo Lido
  • Committente: Comune di Jesolo
  • Main Contractor: Numeria Sgr spa
  • Progetto architettonico: Studio arch. Giovanna Mar – via Castellana 60 – Venezia
  • Impresa esecutrice: Urban costruzioni – via Tagli di Re 8 Jesolo
  • Rivestimenti metallici: Atena spa – via A. De Gasperi n.52 – Gruaro (Ve)
  • Isolamento termico: Stiferite Fire B spessore 120
  • Posa pannelli e rivestimenti: Impresa Sa.Ve. sas – Via G. Garibaldi, 10 – Gruaro (Ve)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here