Produzione | Velux

Storie di luce: il format Velux in Tv dal 4 maggio

Su Hgtv – Home & Garden Tv (canale 56 del Digitale Terrestre), fino al 29 maggio, dal lunedì al venerdì alle 18:10 e alle 21:00, andrà in onda «Storie di luce», la serie ideata e prodotta da Velux Italia in collaborazione con Discovery Media. Gli episodi, della durata di 5 minuti ciascuno, racconteranno 10 progetti residenziali italiani.

Storie di luce è una serie che, attraverso un approccio documentaristico, esplora il ruolo fondamentale della luce naturale in 10 progetti residenziali che raccontano dieci storie e dieci modi di vivere la casa e il territorio italiano.

Un progetto che cerca di trasmettere l’essenza del vivere secondo Velux attraverso le storie autentiche di persone autentiche (progettisti e proprietari) e il ruolo che la luce naturale ricopre nei luoghi che hanno scelto di abitare: la natura dell’altopiano di Asiago, il rifugio sui colli bolognesi, un’elegante residenza milanese, e ancora un’inusuale abitazione romana, la quiete dei Colli Euganei, il mare e il vento della Sicilia, la casa ricca di verde alle porte della grande città.

La serie ideata e prodotta da Velux Italia, in collaborazione con Discovery Media, è stata realizzata da Social Content Factory; con regia di Martina Bertoli, produzione esecutiva di Valentina Squillace, direzione della fotografia di Chiara Caliò, fotografo del progetto Andrea Segliani.

Gli episodi, della durata di 5 minuti sono in onda su Hgtv – Home &Garden Tv (nuovo canale del gruppo Discovery Italia dedicato al mondo della casa e alle persone che la vivono, visibile sul canale 56 del Digitale Terrestre o su Dplay) dal 4 al 29 maggio, dal lunedì al venerdì alle 18:10 e alle 21:00. Domenica 17 e domenica 24 maggio, alle ore 11:00 andranno in onda due speciali della durata di 30 minuti.

Marco Cordioli | Marketing manager Velux Italia.

Marco Cordioli | Marketing manager Velux Italia

«Mai come in questo periodo abbiamo scoperto come la casa sia molte cose in una, e che il suo sfaccettato ruolo possa assumere diversi significati. Storie di Luce, una produzione originale Velux, ne cattura dieci, nell’intersezione tra luce e ambiente. Li abbiamo raccontati dialogando con i protagonisti che quelle case le hanno progettate e desiderate. Mi fa piacere condividere con il pubblico di Hgtv quella che credo sia la massima espressione dell’orientamento alla qualità del contenuto che Velux Italia abbia espresso negli ultimi anni. Quando un’azienda riesce a raccontare se stessa, attraverso le storie autentiche dei propri clienti, significa che oltre ad avere qualità e valori, è composta da persone che tali storie sono riuscite a coglierle e narrarle. Sono davvero orgoglioso del team che ha lavorato a Storie di Luce, portandone i contenuti, prima online e poi sul digitale terrestre, in un’inedita convergenza che dà ancora più valore al progetto».

Serafino Ruperto | Consulente di comunicazione Velux Italia.

Serafino Ruperto | Consulente di comunicazione Velux Italia

«Mi è stato chiesto di costruire un progetto di comunicazione, che raccontasse l’azienda e i suoi valori, in modo non convenzionale, qualcosa di diverso. Ho pensato immediatamente a chi avesse già scelto di vivere in una casa dove la luce naturale e i prodotti Velux fossero protagonisti, ai nostri clienti. Accanto a loro era però necessario avere i progettisti, coloro che quelle case le avevano disegnate. Storie di Luce nasce così, dalla quotidianità e dal racconto di persone e non di attori. Ringrazio ognuno di loro per averci permesso di entrare, nelle loro case e nei loro progetti, che dopo l’ottimo riscontro ottenuto sul web, grazie alla partnership con Discovery Media, siamo riusciti a portare in Tv».

Andrea Stagnitto | Fondatore e direttore creativo Social Content Factory.

Andrea Stagnitto | Fondatore e direttore creativo Social Content Factory

«Con Storie di Luce, abbiamo realizzato per la prima volta un branded content televisivo. La vera sfida di questo lavoro è stata riuscire ad adattare un format nato per il web agli stilemi e ai tempi televisivi, per di più in un periodo delicato come questo senza possibilità di realizzare nuovi shooting originali. Lo sforzo si è quindi concentrato nella parte autorale di scrittura del voice over, che prima non esisteva, e nella postproduzione. Siamo particolarmente soddisfatti della collaborazione virtuosa che si è creata nelle ultime settimane, nonostante l’inevitabile distanza, con il cliente e con Discovery». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here