Società tra professionisti | Progettazione

Stp: disposizioni per i professionisti per le gare d’ingegneria e architettura

L’articolo 4 del decreto del Mit stabilisce che le società d’ingegneria per la partecipazione alle gare dovranno avere almeno un direttore tecnico che collabori alla definizione di strategie e controlli le prestazioni dei progettisti.

Possono partecipare alle gare d’ingegneria e di architettura solo le società tra professionisti costituite esclusivamente tra professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali.

A prevederlo è il decreto del ministero dell’Infrastrutture attuativo del Codice degli appalti che ha definito i requisiti per la partecipazione degli operatori economici e dei giovani professionisti in forma singola ho associata nei gruppi concorrenti ai bandi relativi a incarichi di progettazione.

stp_gare_di_progettazioneÈ stato specificato che nell’atto costitutivo delle Stp dovrà essere indicato l’organigramma aggiornato comprendente i soci, gli amministratori, i dipendenti e i consulenti direttamente impiegati nello svolgimento di funzioni professionali e tecniche e di controllo della qualità.

L’articolo 4 del decreto Ministeriale stabilisce che le società d’ingegneria per la partecipazione alle gare di progettazione dovranno avere almeno un direttore tecnico che collabori alla definizione delle strategie e controlli le prestazioni dei progettisti.

Il direttore tecnico

Il direttore tecnico dovrà possedere una laurea in ingegneria (o architettura) oppure in una disciplina tecnica attinente all’attività prevalente svolta dalla società e d’essere abilitato all’esercizio della professione da almeno dieci anni.

Il direttore tecnico avrà il compito di controfirmare i progetti ed è responsabile in solido con la società d’ingegneria nei confronti della stazione appaltante.

Organigramma

Le società d’ingegneria per essere considerate in regola dovranno avere un organigramma aggiornato: dovrà riportare l’indicazione delle specifiche competenze e responsabilità. Se la società svolge anche attività diverse dalle prestazioni di servizio nell’organigramma, deve essere indicata la struttura organizzativa e le capacità professionali dedicate alla suddetta prestazione di servizi.

Due società d’ingegneria con lo stesso direttore tecnico non potranno partecipare alla medesima gara di appalto.

Laure e diplomi

I professionisti dovranno essere in possesso della laurea in ingegneria o in una disciplina tecnica attinente all’attività prevalente oggetto del bando di gara. Nelle procedure di affidamento che non richiedono il possesso della laurea e necessario il diploma di geometra (oppure un altro diploma tecnico attinente alla tipologia di servizio da prestare).

I professionisti dovranno essere abilitati all’esercizio della professione, iscritti all’albo professionale oppure in alternativa essere abilitati all’esercizio della professione secondo le norme dei paesi dell’Unione europea di appartenenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here