Saie 2015 | Gamma di software

Str e Bim: dimensione manutenzione

Str si è presentato all’appuntamento fieristico forte della sua affermata gamma di software per il mondo delle costruzioni proponendo due novità: Str Vision Bim, l'apertura al Building information modeling della piattaforma gestionale specializzata per il mondo Aec, e il nuovo programma di Facility management per la gestione integrata dei patrimoni immobiliari.

Str>>, azienda leader nella produzione di soluzioni informatiche per le imprese, i professionisti e la pubblica amministrazione in ambito edile, ingegneristico, impiantistico e immobiliare, si è presentata al Saie 2015 (Pad. 33 stand d32/e29) con nuove soluzioni pensate per l’edilizia e l’architettura, ma presentando un approccio radicalmente innovativo per l’intera filiera delle costruzioni: il Bim, Building information modeling.

str saie 2015Piattaforma Str Vision. Innovativo approccio progettuale ed esecutivo, il Bim rappresenta una vera e propria rivoluzione nel modo di pensare e realizzare opere di ingegneria e architettura, approccio che trova un interprete di eccellenza in Str Vision, la piattaforma gestionale specializzata per la filiera delle costruzioni: Aec, Epc, engineering, lavori pubblici.

Str Vision Cpm, in particolare, è il modulo per la progettazione, programmazione e direzione lavori, gestione del cantiere, che sposa la filosofia Bim grazie all’adozione dello standard Ifc e in generale dell’interoperabilitĂ  che è da sempre uno dei punti di forza di Str Vision.

Str Vision Cpm è uno strumento completo, che permette di integrare il modello tridimensionale del progetto con tutte le informazioni relative a strumenti, attrezzature, risorse umane, nonché le altre attività necessarie alla materiale realizzazione dell’opera.

Tutto questo assicurando parallelamente un accurato controllo e gestione delle informazioni tecniche ed economiche in tutte le fasi di esecuzione, sia in termini previsionali che consuntivi.
bim_modelloIFC_muriDalla computazione agli stati di avanzamento. Str Vision interviene all’interno del processo Bim in numerose delle fasi che riguardano la progettazione, costruzione e manutenzione di un’opera; in particolare, le funzioni di maggiore rilievo sono relative a computazione, programmazione lavori, analisi dei costi e budget, nonché al controllo tecnico ed economico degli stati di avanzamento di un progetto-commessa.

Questo livello di controllo è garantito dalla massima interoperabilitĂ  dei nuovi moduli del software Str Vision che, grazie alla filosofia di base dell’adozione dello standard Ifc, sono in grado di dialogare con tutti i piĂą diffusi software di progettazione assistita oggi utilizzati dal mercato, consentendo al progettista di continuare a lavorare con gli strumenti che preferisce e utilizzare la piattaforma gestionale Str per il controllo dei tempi (4d) e dei costi (5d).

Inoltre, grazie allo sviluppo degli applicativi «mobile» di Str Vision Cpm è possibile portare il Bim in cantiere per l raccolta di informazioni (libretto misure, rapportini di lavoro, sicurezza).
bim_pianificazione_lavoriManutenzione. Str è comunque già pronta al salto nella «sesta dimensione» (6d) delle costruzioni, quella della manutenzione: è infatti questo il campo di applicazione del nuovo software espressamente dedicato al Facility management, che arricchisce ulteriormente le già ampie funzionalità della piattaforma Str Vision con nuove opzioni volte alla gestione pianificata degli interventi manutentivi sulle opere realizzate, completandone così idealmente la gestione dell’intero arco di vita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here