Iveco | Veicoli commerciali e industriali

Stralis Cng alimentato a biometano con motore Euro VI per garantire il trasporto nel rispetto dell’ambiente

Presentati durante il Cop21 a Parigi i 13 camion a biometano prodotti da Iveco con motore Euro VI per abbattere le emissioni con sistema HI-SCR. Il motore Iveco Cursor 8 Cng senza Egr, Scr e filtro antiparticolato produce emissioni inquinanti inferiori a quelle dettate dalla direttiva Euro VI. Lo Stralis Lng è dotato di un serbatoio criogenico da 560 litri che consente di stoccare il gas allo stato liquido a -130°C.

Iveco >>, brand di Cnh industrial >>, attivo a livello internazionale nel settore dei «capital goods», produttrice di una vasta gamma di veicoli commerciali leggeri e camion, ha presentato nell’ambito della 21° Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (aperta il 30 novembre a Parigi e appena conclusa) ai professionisti del trasporto, alle autorità pubbliche e alla stampa internazionale 16 veicoli di cui 13 camion:

  • 11 Stralis Cng alimentati a biometano che garantiscono le consegne ai punti vendita Carrefour (10 gestiti da Transports Perrenot e uno da Transports Mauffrey);
  • 1 Stralis Cng alimentato a biometano e gestito da Transports Perrenot per conto dell’azienda pubblica La Poste, dedicato al recupero dei documenti della COP 21 che verranno riciclati.
  • 1 trattore stradale Stralis Lng, esposto in collaborazione con l’Ademe >> (Agenzia dell’ambiente e del controllo dell’energia), nell’ambito del progetto BioGNVal
Con oltre 1000 camion e veicoli commerciali consegnati, IVECO detiene quasi il 60% del parco di veicoli commerciali a gas naturale in Francia
Con oltre 1000 camion e veicoli commerciali consegnati, Iveco detiene quasi il 60% del parco di veicoli commerciali a gas naturale in Francia.

La particolarità questi veicoli è il motore Euro VI dotati di sistema per abbattere le emissioni HI-SCR (Selective Catalytic Reduction), le nuove alimentazioni a gas naturale compresso (CNG) o liquido (LNG). Silenziosi, ecologici e privi di emissioni di carbonio grazie all’utilizzo del biometano, i veicoli Iveco dimostrano come sia possibile assicurare il passaggio nel trasporto merci verso un’energia più pulita per tutti i mezzi di peso compreso tra 3,5 e 44 tonnellate.
Le motorizzazioni Iveco Euro VI.  Già apprezzati per affidabilità, prestazioni ambientali e consumi ridotti, i motori montati sui veicoli Iveco offrono, nella loro recente versione Euro VI (Tector e Cursor),una maggiore potenza e coppia consentendo un minor consumo di carburante e, di conseguenza, minori emissioni di CO2.
Per soddisfare i requisiti imposti dalla norma europea Euro VI, il sistema adottato è quello della riduzione catalitica HI-SCR. Questa tecnologia esclusiva assicura una adeguata combustione del motore che immette solo aria. Il controllo dell’inquinamento è garantito dal post-trattamento del motore dove non è necessario ricorrere al ricircolo dei gas di scarico (EGR). È particolarmente adatto all’uso urbano caratterizzato da velocità ridotte e fermate frequenti. Per i gestori di un veicolo Iveco, il bilancio economico della tecnologia Hi-Scr è molto favorevole. La riduzione del Total Cost of Ownership (TCO) consente un rapido ritorno dell’investimento dei capitali investiti nella tecnologia Euro VI.

Iveco Daily
Iveco Daily ad emissioni zero per il trasporto in città

Veicoli industriali a gas naturale. Iveco offre un’ampia gamma di veicoli industriali a motorizzazione Cng presente sul mercato:

  • veicoli commerciali leggeri per le consegne in città (Daily)
  • camion del segmento medio e pesante per la distribuzione e la pulizia (Eurocargo e Stralis)
  • autobus per il trasporto urbano (Urbanway, Crealis e Daily minibus).

Senza Egr, Scr e filtro antiparticolato, il motore Iveco Cursor 8 Cng non necessita di alcun additivo. Le sue emissioni inquinanti sono inferiori a quelle raccomandate dalla direttiva Euro VI, in particolare in termini di ossidi di azoto (Nox) e particolati sottili responsabili delle malattie respiratorie nei centri urbani. Le emissioni acustiche e le vibrazioni sono ridotte della metà, un vantaggio notevole per l’autista, gli utenti e per la collettività, soprattutto durante la circolazione notturna. Prodotto in Francia dal 2004, questo motore viene montato su tutti i mezzi pesanti Iveco e sugli autobus Iveco Bus a Cng. Compatibili al 100% con il biometano, carburante prodotto dalla valorizzazione dei rifiuti organici di origine agricola, domestica o industriale, i camion Iveco e gli autobus Iveco Bus con motore Cng circolano senza combustibili di origine fossile e non producono emissioni di carbonio.

Lo Stralis CNG da 26 tonnellate con cassone frigo Frappa ad azoto liquido. Questo veicolo è utilizzato dal 2013 da Perrenot per il servizio esclusivo di Carrefour.
Lo Stralis Cng da 26 tonnellate con cassone frigo Frappa ad azoto liquido. Questo veicolo è utilizzato dal 2013 da Perrenot per il servizio esclusivo di Carrefour.

Un programma nella grande distribuzione. Le prestazioni, la resistenza e la rilevanza economica dei camion Iveco Cng sono state dimostrate dal 2008 nell’esigente settore della Gdo. Gli 11 Stralis Cng gestiti da Perrenot e Mauffrey dal 2012 hanno consentito a Carrefour di lanciare un programma europeo di gestione di veicoli a biometano.
Entro il 2017, non meno di 200 mezzi pesanti a Cng riforniranno silenziosamente e senza inquinare i Carrefour Market di 5 grandi centri urbani francesi.
Lo Stralis da 26 tonnellate Cng è l’archetipo dei futuri camion per le consegne Carrefour: 100% a gas (in quanto dotato di cassone frigo Frappa >> all’azoto liquido) 100% silenzioso e senza utilizzo di petrolio, in quanto alimentato esclusivamente a biometano.

Trattore stradale Stralis LNG da 44 tonnellate (progetto BioGNVal). In collaborazione con Suez e GNVert, questo veicolo sarà presto alimentato con biometano allo stato liquido prodotto dalla centrale di depurazione di Valenton.
Trattore stradale Stralis LNG da 44 tonnellate (progetto BioGNVal). In collaborazione con Suez e GNVert, questo veicolo sarà presto alimentato con biometano allo stato liquido prodotto dalla centrale di depurazione di Valenton.

Lo Stralis Lng (gas naturale liquido),  usato per le missioni interurbane, è dotato di serbatoio criogenico da 560 litri che consente di stoccare il gas allo stato liquido a -130°C. Dotato di 4 serbatoi Cng supplementari, vanta un’autonomia di 850 km. Sarà presto alimentato a biometano allo stato liquido nell’ambito del progetto BioGNVal. Per la prima volta in Francia, il biometano allo stato liquido verrà prodotto da una centrale di depurazione delle acque: l’unità pilota di depurazione e liquefazione installata a Valenton (dipartimento 94) che produce anche CO2 liquido, potrà fornire l’energia necessaria a un semirimorchio frigorifero che funziona a CO2 liquido. Si ottiene così un mezzo silenzioso, che trae tutta la sua energia dai rifiuti ed è in grado di trasportare fino a 25 tonnellate di prodotti freschi o surgelati. Una prestazione eccezionale per l’Ademe, che ha inserito il progetto BioGNVal tra i «progetti che cambieranno il mondo di domani mettendosi al servizio della lotta contro i cambiamenti climatici».

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