Produzione | Iveco

Stralis Np 460: l’evoluzione del trasporto sostenibile

Il nuovo Stralis Np per il mercato dei trasporti a lungo raggio nei segmenti dei trattori e cabinati e nella versione X-Way Np per la logistica dell’edilizia. Il motore monocarburante con doppio serbatoio Lng, 460 Cv di potenza e un'autonomia fino a 1.600 km riduce il consumo di carburante fino al 15% e il costo totale di esercizio del 9% rispetto ai diesel. Nella versione a biometano riduce le emissioni di Co2 del 95%.

Iveco ha presentato il nuovo Stralis Np 460, una gamma completa di mezzi pesanti a gas naturale progettati per coprire l’intera totalità di missioni: dai trasporti internazionali al trasporto gra volume e applicazioni per casse mobili, fino al trasporto di merci pericolose (Adr) e alla logistica edilizia.

Questo camion ha acquistato ancora più potenza ed efficacia per offrire un reale vantaggio competitivo agli operatori del settore dei trasporti che desiderano soddisfare la crescente richiesta di logistica green.

Novità green per la gamma Stralis Np

La nuova gamma introduce il nuovo motore monocarburante Iveco Cursor 13 Np, sviluppato per offrire la potenza ideale anche nelle missioni più impegnative. Di nuova concezione è anche il cambio automatizzato Hi-Tronix a 12 velocità, che migliora ulteriormente le caratteristiche di prestazione e comfort di guida della versione precedente, oltre a disporre di funzioni nuove quali la guida predittiva Hi-Cruise basata sul sistema Gps.

L’approccio modulare di Iveco offre una vasta gamma di opzioni di serie e la massima flessibilità nelle possibilità di personalizzazione: l’alimentazione può essere a gas naturale compresso, a gas naturale compresso e liquefatto, oppure soltanto a gas naturale liquefatto.

La versione con doppio serbatoio Lng garantisce un’autonomia fino a 1.600 km. Il nuovo Stralis Np 460 dispone di tecnologie avanzate per l’efficienza dei consumi e offre comfort della cabina Hi-Way, progettata per missioni a lungo raggio.

Oltre alle ottime caratteristiche di sostenibilità, questo veicolo aggiunge anche un funzionamento silenzioso, pari a meno di 71 dB misurati nel test Piek Quiet Truck.

Alimentazione a biometano compresso o liquefatto

Lo Stralis Np 460 ottimizza i vantaggi ambientali rappresentati dal gas naturale: il carburante più ecologico per i motori a combustione interna e la soluzione più matura per il trasporto sostenibile di oggi.

La sua sperimentata tecnologia offre una riduzione del 99% del particolato e del 60% di emissioni di Nox rispetto alle norme Euro VI, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria sulle strade e nelle aree urbane. Lo Stralis Np 460 contribuisce a ridurre l’impatto ambientale nel settore dei trasporti diminuendo le emissioni di Co2 del 95%, grazie all’alimentazione a biometano compresso o liquefatto.

L’utilizzo di bio-metano offre l’ulteriore vantaggio di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, poiché può essere prodotto da rifiuti agricoli e urbani, liquami o scarti dell’industria alimentare.

Questo combustibile può essere prodotto su scala locale, riducendo drasticamente la necessità di trasporto dell’energia e quindi anche le corrispondenti emissioni di Co2. Inoltre, il suo processo produttivo crea sottoprodotti, come bio-Co2 per unità refrigerate e bio-fertilizzanti per l’agricoltura.

La versione con doppio serbatoio Lng garantisce un’autonomia fino a 1.600 km.

Efficienza nei consumi nelle missioni a lungo raggio

Il nuovo motore Cursor 13 Np di Iveco, progettato da Fpt Industrial, è stato sviluppato per il trasporto internazionale a lungo raggio. Il miglioramento del processo di combustione del motore con cilindrata da 12,9 litri garantisce la miglior efficienza nei consumi nelle missioni a lungo raggio.

Gli iniettori di gas a flusso elevato, i rail, i pistoni e il turbocompressore sono progettati per fornire il maggior livello di potenza e di coppia in uscita. La durata e gli intervalli di manutenzione sono stati prolungati per garantire prestazioni ottimali senza compromessi nei periodi di attività.

Soluzione «monocarburante»

Questo risultato è stato ottenuto grazie all’applicazione della combustione stechiometrica ad accensione comandata ai sistemi di alimentazione a gas naturale. Si tratta di una soluzione «monocarburante» che consente al Cursor 13 Np di Iveco di funzionare a gas naturale al 100%.

Il sistema di post-trattamento dello scarico si basa su un catalizzatore compatto e leggero a tre vie, che non richiede né rigenerazione né additivi, con ovvi vantaggi in termini di spazio e carico utile, oltre che di diminuzione dei periodi di fermo.

Il Cursor 13 Np di Iveco offre anche il vantaggio di livelli rumorosità e vibrazioni ridotti, poiché la combustione stechiometrica avviene ad un rapporto di compressione pari a 12:1 (molto inferiore al rapporto di 17:1 del ciclo Diesel) e quindi risulta intrinsecamente più silenzioso.

La durata e gli intervalli di manutenzione sono stati prolungati per garantire prestazioni ottimali senza compromessi nei periodi di attività.

I due brevetti del motore Iveco

Il motore Cursor 13 Np di Iveco è tutelato da due brevetti:

  1. il primo, per il quale è in corso la procedura di riconoscimento, è il sistema di controllo antidetonazione di proprietà di Fpt Industrial, che consente di aumentare le prestazioni con la massima compatibilità di combustibile e protegge il motore e il catalizzatore a tre vie dal rischio di mancata accensione.
  2. il secondo è il sistema di gestione del comando reattivo del flusso aria di Fpt Industrial, una nuova logica di controllo del rapporto stechiometrico applicata al cambio delle marce. Ciò garantisce una coppia continua durante l’innesto marce nei cambi automatizzati, per prestazioni ottimizzate e massima rapidità di innesto (per questo sistema Fpt Industrial ha depositato la richiesta di brevetto).
Lo Stralis Np 460 vanta un’ottima fuel economy in tutti i tipi di missione, dalle tratte regionali di media distanza fino ai trasporti internazionali a lungo raggio.

Cambio automatizzato

Lo Stralis Np 460 è dotato di cambio automatizzato di nuova generazione, il nuovo cambio automatizzato Hi-Tronix a 12 velocità, che offre la tecnologia più avanzata della sua categoria, grazie al 99,7% di efficienza, durata eccezionale, massima ampiezza di rapporti (16,7) e miglior rapporto coppia-peso.

Rispetto al modello precedente questo nuovo cambio riduce i tempi di innesto del 10% e offre caratteristiche aggiuntive come la funzione rocking, quattro velocità in retromarcia e una nuova gamma di prese di forza. Il modello Hi-Tronix è provvisto di rallentatore idraulico integrato di serie e di funzione Hill-holder per la sicurezza dell’autista e del carico. Il sistema di gestione del comando di flusso aria garantisce la perfetta integrazione di motore e cambio dello Stralis Np 460.

Fuel economy

Lo Stralis Np 460 vanta un’ottima fuel economy in tutti i tipi di missione, dalle tratte regionali di media distanza fino ai trasporti internazionali a lungo raggio. Oltre all’efficienza nei consumi, questo motore offre altre soluzioni di risparmio di carburante come la funzione Driving Style Evaluation per il monitoraggio e il miglioramento delle abitudini di guida, il limitatore di velocità e di coppia Ecoswitch, Ecofleet per la massima efficienza nella strategia di cambio, il rapporto al ponte posteriore ottimizzato, gli pneumatici eco-compatibili con bassa resistenza al rotolamento e i servizi Iveco di Fuel Consultancy. Presenta inoltre il sistema di trazione integrata Hi Criuise che comprende sistemi basati sulla tecnologia Gps come il cruise control e il sistema di innesto marce di tipo predittivo, migliorando ulteriormente la funzione eco-roll.

Il nuovo Stralis Np 460 consente una riduzione fino al 9% del Tco rispetto ai veicoli diesel, fornendo migliori prestazioni dinamiche.

Tco ridotto rispetto al camion diesel

Lo Stralis Np 460 si presta alle attività di trasporto a lungo raggio grazie a Tco, carico utile, ottime prestazioni e versatilità oltre che a un livello di comfort pari rispetto a un camion diesel. Il nuovo Stralis Np 460 consente una riduzione fino al 9% del Tco rispetto ai veicoli diesel, fornendo migliori prestazioni dinamiche. Ciò rappresenta un miglioramento rispetto alla riduzione del 7% già raggiunta dallo Stralis Np 400 lanciato lo scorso anno.

Questi notevoli risparmi di Tco derivano dall’efficienza dei consumi dello Stralis Np 460, che utilizza fino al 15% in meno di carburante, oltre che dal costo inferiore del gas naturale rispetto al diesel. Il risparmio può essere ulteriormente migliorato grazie ai nuovi servizi

  • Fuel consultancy Tco2 Live di Iveco, che comprendono la funzione Smart Reports con valutazione Driving Style Evaluation e il monitoraggio del livello dei consumi e della pressione degli pneumatici;
  • il servizio Tco2 Advising con i consigli per il risparmio di carburante;
  • i corsi Tco2 Driving orientati al risparmio e l’esclusiva formula di Garanzia Uptime.

A consentire un Tco basso contribuiscono anche i lunghi intervalli di manutenzione: già i più lunghi del settore nella versione precedente, sono stati prolungati fino a 90mila km, consentendo di ottenere periodi di attività su strada più duraturi e costi di manutenzione inferiori. L’assenza di complessi sistemi di post-trattamento dei gas, filtri particolato e sistemi di rigenerazione attiva rappresentano ulteriori vantaggi rispetto alla manutenzione ridotta dello Stralis Np 460.

Iveco Stralis Np include una gamma completa di mezzi pesanti a gas naturale progettati per coprire l’intera totalità di missioni: dai trasporti internazionali al trasporto gra volume e applicazioni per casse mobili, fino al trasporto di merci pericolose (Adr) e alla logistica edilizia.

Michelin Solutions

ll nuovo Stralis Np 460 presenta tre applicazioni sviluppate da Michelin Solutions per facilitare l’integrazione del veicolo nella flotta del proprietario e garantire una gestione efficiente, nonché per supportare il gestore di flotte e l’autista a ottenere il miglior risultato possibile in termini di prestazioni e costo totale di esercizio:

  • MyBestRoute consente scegliere il percorso ottimale;
  • MyInspection digitalizza l’ispezione dei veicoli;
  • MyTraining offre agli autisti una formazione digitalizzata ad hoc per lo Stralis Np 460.

I servizi Michelin Solutions vanno a completare quelli, già offerti da Iveco, dedicati alla riduzione dei consumi di carburante, contribuendo ad aumentare il valore dello Stralis Np in termini di redditività all’interno della flotta di un’impresa di autotrasporti.

Lo Stralis Np 460 è dotato di cambio automatizzato di nuova generazione.

Serbatoi per gas liquefatto

Lo Stralis Np 460 offre un’ampia scelta nella combinazione dei serbatoi tra modelli di diverse dimensioni (corte e lunghe), con montaggio sul lato destro o sinistro, per gas naturale compresso e gas naturale liquefatto, in modo da poter adattare il veicolo ai requisiti specifici della missione del cliente. Sui trattori di tipo standard (non ribassati), i serbatoi di gas naturale liquefatto sono disponibili in 3 dimensioni.

Ciò consente di personalizzare il veicolo liberando spazio sul telaio per la dotazione ausiliaria richiesta dalla missione del cliente. I serbatoi di piccole dimensioni consentono di liberare un metro di spazio per il montaggio di componenti come i compressori per autocisterne oppure per organizzare il veicolo senza serbatoio sul lato sinistro, riservando quello spazio all’installazione di componenti di dimensioni maggiori o in vista di missioni in cui il peso del mezzo è fondamentale.

Rete di concessionari con esperienza nel settore del gas naturale

I concessionari Iveco hanno acquisito un elevato livello di know-how tecnico e una vasta esperienza commerciale. Attualmente forniscono assistenza a un parco operativo di 22mila veicoli a gas naturale in tutta Europa e in rapida crescita, poiché un numero sempre maggiore di operatori della logistica scelgono l’opzione della sostenibilità e passano al gas naturale per la loro flotta.

Alcuni dei principali fornitori di servizi di trasporto che operano in Europa, come Transports Jacky Perrenot Group, Pe.Tra, Meyer Logistik, Gruppo Ham e Jost Group, hanno riposto la loro fiducia in Iveco e nello Stralis Np da 400 cv per le loro flotte. Dopo soltanto un anno dal suo lancio, già 100 clienti hanno scelto questo veicolo innovativo, per un volume di ordinazioni pari a 1.600 unità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here