Oice – Ice | Sviluppo estero

Internazionalizzare in Asia

La sede di Ice Milano è stata teatro del seminario voluto, nell’ambito del programma d'internazionalizzazione 2019, da Roberto Carpaneto vicepresidente Oice. Nel 2018 i contratti di consulenza aggiudicati dalla Banca Asiatica di Sviluppo sono stati 3807 per valore totale di 696 milioni di dollari. Di questi, i contratti aggiudicati all’Italia sono stati 22 per un valore di 32 milioni di dollari posizionando l’Italia al sesto posto nel ranking complessivo.
Roberto Carpaneto | Vicepresidente Oice.

Presso la sede Ice di Milano si è tenuto il seminario sul procurement dei servizi della Banca Asiatica di Sviluppo con l’obiettivo d’illustrare alle imprese italiane non solo le strategie e le priorità d’investimento ma anche le modalità per partecipare alle gare d’appalto.

Fortemente voluto nell’ambito del programma di internazionalizzazione 2019 guidato dal vicepresidente Oice, Roberto Carpaneto, l’evento, organizzato da Agenzia Ice e Oice e moderato da Roberto Lovato, dirigente dell’area Organismi Multilaterali dell’Agenzia, ha visto la partecipazione di oltre 80 rappresentanti di società d’ingegneria, imprese, rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private.

A tenere la formazione l’irlandese Kevin Moore, senior procurement specialist, arrivato in Italia da Manila, quartier generale dell’Abd. Fondata agli inizi degli anni sessanta, la Banca Asiatica finanzia progetti di sviluppo in diverse geografie del continente, dall’Eurasia a Sud Asiatico, dall’Asia occidentale all’Estremo Oriente.

I dati italiani sul mercato asiatico

Il seminario è iniziato con la presentazione dei dati della consulenza, dell’ingegneria e dell’architettura italiana sul mercato della Banca Asiatica di Sviluppo (Adb): 3,9% del 2017 al 4,7% del 2018 con un +22% in un solo anno.

Nel 2018 i contratti di consulenza aggiudicati dalla Banca sono stati 3807 per valore totale di 696 milioni di dollari. Di questi, i contratti aggiudicati all’Italia sono stati 22 per un valore di 32 milioni di dollari posizionando l’Italia al sesto posto nel ranking complessivo.

L’Asia nel suo complesso riveste un’importanza crescente per la geopolitica e per il business. I Donors e le Banche Multilaterali come la Banca Asiatica di Sviluppo sono sempre di più uno strumento importante per lo sviluppo estero delle aziende: aumentare la partecipazione alle gare e migliorare le performance delle società sono gli obiettivi dell’Ice, dell’Oice e di tutto il Sistema Italia.

Il direttore Ice, Milano, Fabio Casciotti, aprendo i lavori ha messo in rilievo l’importanza che i progetti finanziati dagli organismi internazionali del sistema Onu hanno per le società italiane di consulenza e ingegneria, nonché per le imprese specializzate in lavori e forniture.

Ha ricordato anche che da molti anni l’Agenzia Ita/Ice segue questa materia e supporta le aziende nazionali sempre in collaborazione con le associazioni di categoria di riferimento, in particolare Oice e Ance.

Ha infine sottolineato l’importanza della Asian Development Bank sia per il livello dei finanziamenti concessi, sia per il teatro delle sue operazioni, rappresentato da Paesi beneficiari in crescita economica, che presentano notevoli opportunità di business per le imprese italiane.

Il vicepresidente Oice, Roberto Carpaneto, ha posto l’accento sul lavoro di promozione, informazione e formazione che si sta svolgendo a supporto dell’operatività delle società. I risultati sono buoni e i dati dicono che l’Asia è l’area strategica prioritaria sia per valore di produzione che per contratti. Le classifiche della Banca pongono tre Associati Oice sul podio delle aggiudicazioni per servizi di consulenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here