Attiva e Cluana Color | Vedo a Colori

Street art per il progetto di recupero urbano

Attiva e Cluana Color insieme per sostenere il progetto di abbellimento di alcuni siti portuali con l’uso di colore e street art. Vedo a Colori è il nome del progetto ideato dall’urban artist Giulio Vesprini che in 13 anni ha coinvolto oltre centro street artist per riqualificare aree portuali ma anche pareti di scuole, parchi e sottopassi.

Attiva, la marca di prodotti vernicianti che permette ai professionisti di ottenere risultati eccellenti, è stata scelta per affiancare il suo partner commerciale Cluana Color in un progetto di recupero urbano che ha come fine l’abbellimento di alcuni siti portuali e non solo, presenti nella città di Civitanova Marche.

“U T B-Struttura G0057”. Under the bridge è un’opera di Giulio Vesprini inserita nel progetto di recupero urbano di alcuni sottopassi presenti in città. I colori Attiva scelti per questo murales formano una palette semplice ed efficace: poche cromie, ma accese e vibranti, sapientemente combinate tra loro per dare risalto ai giusti elementi, in un mix di forme e visioni.
Technical assistance: Cluana Color – Attiva

Il progetto, ideato e curato da Giulio Vesprini, urban artist di fama internazionale, si chiama “Vedo a Colori” e in 13 anni di attività ha coinvolto più di cento artisti provenienti da tutta Italia nella riqualificazione di oltre di 3.000 mq di superfici solo nell’area portuale e altrettanti dislocati tra pareti di scuole, parchi e sottopassi.

Il recupero di queste architetture, presenti in tutta l’area portuale civitanovese, è un chiaro esempio di come l’arte urbana possa cambiare radicalmente la percezione degli spazi e la vita quotidiana di chi li abita.

Negli anni, la zona portuale si è gradualmente trasformata grazie agli interventi di street art ed è diventata meta attrattiva per tutti gli appassionati d’arte e turisti curiosi. “Vedo a Colori” è ora riconosciuto per il suo valore culturale e sociale ed è a tutti gli effetti un Museo d’arte Urbana formato città.

All’uscita del sottopasso Esso è visibile l’intervento firmato dall’artista Crisa le cui opere si trovano in varie città e periferie del mondo e trattano tematiche legate alla sostenibilità come il degrado urbano, l’ambiente, il rapporto tra l’uomo e la natura.
Technical assistance: Cluana Color – Attiva

Un obiettivo ambizioso, che è stato possibile raggiungere grazie all’appoggio delle istituzioni e delle aziende del territorio, prima fra tutte Cluana Color che da oltre 10 anni è il fornitore ufficiale di Vedo a colori; uno sguardo imprenditoriale quello di Cluana, che ha saputo riconoscere le potenzialità del progetto avveniristico di Vesprini.

Il colorificio Cluana Color è specializzato in materia di pitturazione, edilizia e arredo e da anni è punto di riferimento per il settore pubblico e privato del territorio ed offre, oltre alla vasta gamma di prodotti vernicianti del marchio Attiva, anche un servizio di consulenza professionale per la scelta del colore e dei cicli applicativi più idonei ad ogni progetto.

I colori vividi e puliti di Attiva, nelle tonalità dei rossi e dei blu, sono i protagonisti di quest’opera di grande impatto che si trova nelle pareti del Mercato Ittico Civitanovese.
Technical assistance: Cluana Color – Attiva

Proprio in questa ottica Cluana Color sostiene il progetto “Vivi a Colori”, rispondendo con perizia e professionalità alle esigenze degli artisti che operano in questo museo cittadino in continua evoluzione.

Per la realizzazione delle opere sono stati scelte le pitture ad alte prestazioni di Attiva, formulate con l’obiettivo di facilitare e valorizzare il lavoro degli applicatori professionali, assicurando soluzioni specifiche per il trattamento e la decorazione dei diversi supporti.

Nello sviluppo di questo progetto uno dei punti di forza di Attiva è la sua expertise sul colore: grazie ad un sistema tintometrico performante quale Ats – attiva tinting system e al supporto di un team tecnico e commerciale, la marca è infatti in grado di far fronte ad ogni esigenza dei propri Partner.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here