In Biblioteca | Maggioli Editore

Street design. Progetto di strade e disegno dello spazio pubblico

L’autore rileva come il disegno dello spazio urbano sia tema di attualità e come il rispetto di normative e standard sia un obbligo sempre più diffuso. Propone una descrizione dei caratteri compositivi delle strade e un abaco di elementi per il progetto e fornisce esempi che definiscono gli elementi utili al disegno delle strade.

Il libro descrive il rapporto esistente tra mobilità urbana e spazio pubblico e la circostanza che la strada non è solo spazio del transito, ma anche spazio delle relazioni collettive. Obiettivi del progetto dello spazio pubblico divengono pertanto la qualità, la sostenibilità ambientale e l’accessibilità funzionale della sistemazione.

Strade, piazze, intersezioni, margini, attraversamenti vanno progettati considerando il punto di vista viabilistico e quello urbanistico-relazionale, in modo da bilanciare le funzioni di attraversamento e transito con la fruizione locale, l’accessibilità per tutti gli utenti e la qualità dei luoghi.

L’autore, che si occupa di urbanistica, sistemi infrastrutturali, progetto di strade, rileva come il disegno dello spazio urbano sia tema di attualità e come il rispetto di normative e standard sia un obbligo sempre più diffuso. Dà importanza agli aspetti innovativi sia per i progetti di riqualificazione dell’esistente, che per quelli ex novo. Propone una descrizione dei caratteri compositivi delle strade e un abaco di elementi per il progetto. Pertanto fornisce, come un manuale, esempi che definiscono gli elementi utili al disegno delle strade, considerando tali aspetti progettuali parte della disciplina urbanistica.

Autore: Federico Jappelli
Editore: Maggioli Editore
Pagine: 222

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here