Armodys |Interni

Striature metallizzate oro e argento della designer Emmanuelle Focaud con le finiture decorative di Novacolor

Originale e di forte impatto è la soluzione trovata per la decorazione degli ambienti piscina e delle pareti che portano al piano superiore di questa villa. Una combinazione di finiture grazie alla quale è stato ottenuto un effetto dove colore e matericità si trasformano in esperienza non solo visiva ma anche tattile.

La villa realizzata da Armodys, Groupe Habitat è stata decorata dall’interior designer Emmanuelle Focaud. La struttura si estende su una superficie di 300 mq e a caratterizzarla sono i dettagli interni, classici e raffinati. Per le finiture decorative la designer, colorista e decoratrice d’interni ha scelto d’utilizzare alcune tra le finiture decorative Novacolor >>.

01 NOVACOLOR

LE SOLUZIONI DI PROGETTO
Originale e di forte impatto è la soluzione trovata per la decorazione degli ambienti piscina e delle pareti che portano al piano superiore della villa: dopo l’applicazione dell’intonachino a calce Teodorico è stata applicata una combinazione di Dune e Animamundi, grazie alla quale è stato ottenuto un effetto dove colore e matericità si trasformano in esperienza non solo visiva ma anche tattile. Striature metallizzate colore oro e argento donano alle pareti di queste zone un aspetto innovativo, in linea con le ultime tendenze decorative.
Le pareti degli ambienti cucina e bagno sono illuminate dalle tonalità calde di Animamundi, una linea che interpreta una texture tenuemente metallizza con effetto moderatamente perlato e opaco. Dune invece, dona alle pareti dei corridoi, arricchite da separatori in bambù, un’atmosfera dalle tonalità calde, a base di cariche a effetto metallizzato che creano un mutevole e gradevole gioco di luce e colori riflessi. Con una sfumatura di grigio Celestia Wall Painting sono state infine decorate le ante del mobile armadio della zona studio.
Si tratta di una finitura a base di cariche elastiche che permettono d’ottenere soluzioni cromatiche con sensazioni visive così profonde da indurre sempre a «toccare» le superfici colorate, ricevendone emozioni calde e confortevoli.

02 NOVACOLOR

I MATERIALI
Dune è il rivestimento decorativo per interni a effetto metallizzato oro e argento di Novacolor che consente d’ottenere soluzioni cromatiche vellutate e sensazioni visive e tattili che rendono gli ambienti confortevoli e in sintonia con le attuali tendenze della decorazione d’interni.
Cos’è. Si tratta di una finitura per la decorazione d’interni, a base di cariche a effetto tenuemente metallizzato. Queste cariche creano un mutevole e gradevole gioco di luce e di colori riflessi.
Come si applica. Dopo la completa essiccazione del fondo è possibile applicare, con rullo o con spatola inox, uno strato di Dune eliminando accumuli o creste ripassando la superficie ancora umida. Attendere la completa essiccazione del primo strato e applicare, con spatola inox o con rullo a pelo corto, un secondo strato di Dune, non diluito, in leggero eccesso. Ripassare la superficie ancora umida, con spatola inox, lavorando in modo da ottenere un effetto di soffice damascatura.
Per l’«effetto tessuto», dopo la completa essiccazione del fondo, applicare con rullo o con spatola inox, uno strato di Dune. Attendere la completa essiccazione del primo strato e applicare, con spatola inox o con rullo a pelo corto, un secondo strato di Dune, non diluito, in leggero eccesso. Ripassare la superficie ancora umida, con spatola inox, in procedendo orizzontalmente oppure verticalmente lungo la superficie. Attendere qualche minuto e schiacciare con spatola inox le eventuali creste formatesi.

04 NOVACOLORAnimamundi è il rivestimento a effetto «dilavato», tenuemente metallizzato che interpreta il concetto del «cemento dilavato», proponendo da un lato un materiale con effetto moderatamente perlato e opaco, e dall’altro lato una forte connotazione materica.
Cos’è. Si tratta di una finitura dagli effetti materici ma allo stesso tempo prestigiosi come le finiture metallizzate. Permette di creare superfici visive «concrete», con un accento materico e una pregevole perlescenza satinata.
Come si applica. La superficie deve presentarsi liscia, asciutta e priva di polvere e macchie di sali d’umidità.
Nel caso di superfici non omogenee e a diverso assorbimento, si consiglia di applicare, con rullo o con pennello, uno strato di Novaprimer Bianco, diluito.
Dopo almeno 8 ore è possibile applicare uno strato di Animamundi con spatola inox, ripassando la superficie per eliminare eventuali rilievi. Dopo almeno 8 ore applicare un secondo strato di Animamundi con spatola inox a riempire la superficie.
Ripassare poi la superficie ancora umida, procedendo dall’alto verso il basso e da destra verso sinistra. È necessario attendere qualche minuto e ripetere la lavorazione precedente appiattendo le eventuali creste formatesi.

01 NOVACOLOR
Celestia è il decorativo a effetto «soft touch» a base di cariche e resine speciali che donano alla parete una effetto tattile e visivo di cuoio e morbida gomma, con gradevoli giochi di luci e colori.
Cos’è. Si tratta di una finitura che consente d’ottenere soluzioni cromatiche con sensazioni visive da indurre «a toccare» le superfici colorate, ricevendone emozioni calde e confortevoli, in sintonia con le attuali tendenze dell’architettura d’interni che ricercano, oltre alla decorazione, anche il benessere degli utenti.
Come si applica. La superficie deve presentarsi liscia, asciutta e priva di polvere e macchie di sali d’umidità.
Per prima cosa applicare uno strato di Artic-A colorata, diluita con rullo a pelo corto. Dopo almeno 8 ore è necessario applicare un secondo strato di Artic-A colorata diluita seguendo le modalità precedenti.
In seguito è possibile applicare uno strato di Celestia colorato diluito con «pennello per Celestia», compiendo movimenti incrociati. Applicare infine un secondo strato di Celestia colorato diluito con «pennello per Celestia», sempre compiendo movimenti incrociati.

Veronica Mulinello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here