Produzione | LignoAlp

Struttura a telaio in legno per un’abitazione funzionale che guarda al futuro

LignoAlp ha recentemente preso parte alla realizzazione di Villa Mr, un’abitazione privata dall’aspetto essenziale e sobrio caratterizzata da una struttura portante leggera, finiture e arredamenti in legno.

Villa Mr è un’abitazione privata situata in provincia di Reggio Emilia, in piena Pianura Padana. Il progetto del fabbricato, realizzato dallo Studio Lsa di Reggio Emilia, ha origine dalla ricerca di un’architettura caratterizzata da forme contemporanee, comunicative ed evocative di un’immagine volta al futuro.

Il concept di progetto si è quindi focalizzato verso la ricerca di un’architettura essenziale e sobria, capace d’interagire con il contesto e, al tempo stesso, di affermare anche un principio di novità. Grazie all’utilizzo della tecnologia leggera del telaio in legno realizzata da LignoAlp, è stato possibile trovare una soluzione performante rispetto alle esigenze progettuali.

LignoAlp | Villa Mr (Reggio Emilia) progettata dallo Studio Lsa.

La villa è di forma pressoché cubica, con due piani di abitazione che compongono un universo completo e autonomo rispetto all’esterno; sopra a essi, più piccolo, si staglia il corpo estraneo coperto a falda inclinata che ospita il motore dell’abitazione con il suo impianto fotovoltaico.

La grande vetrata a sud, verso la strada comunale, rappresenta la frontiera verso l’esterno, raggiungibile attraverso una loggia che la protegge dal surriscaldamento. L’ampio soggiorno su due livelli presenta una parete centrale rivestita in boiserie che funge da sostegno alla leggera scala che porta al piano superiore. Al primo piano da ogni punto ci si affaccia sul piano sottostante, rafforzando l’idea di fulcro della casa, creato per alimentare l’unione e l’armonia di chi la abita.

LignoAlp | Il soggiorno a doppia altezza con al centro la parete in legno dalla solida struttura a pannello.

L’utilizzo del legno sia per le finiture sia per l’arredo, riporta l’edificio a stretto contatto con la natura e dona, alla forma architettonica monolitica, a un primo sguardo così “dura”, una morbidezza organica.

Particolare attenzione è stata dedicata all’involucro esterno; la struttura a telaio di LignoAlp ha permesso la realizzazione delle svasature e la sua caratterizzazione architettonica, attribuendo all’utilizzo dei materiali duplice funzione, quella di creare una sinergia tra edificio e ambiente circostante e quella d’interpretare e rendere esplicita la caratterizzazione dei concetti compositivi. (vb)

LignoAlp | Il legno è stato utilizzato per la struttura portante, le finiture e gli arredi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here