Protocollo Anci - Ics | Credito sportivo

Strutture sportive: mutui a tasso zero fino al 31 dicembre

I comuni e le unioni dei comuni che si propongono di realizzare sul proprio territorio interventi di strutture sportive e impiantistica sportiva potranno beneficiare del nuovo protocollo d'intesa sottoscritto da Ics e Anci. L'Istituto per il credito sportivo mette a disposizione 160 milioni di euro per costruzione, ristrutturazioni, efficientamento energetico, messa a norma di impianti sportivi, piste ciclabili e acquisizione di aree e immobili relativi all'attività sportiva.

L’Istituto per il credito sportivo metterà a disposizione 160 milioni per la costruzione, l’ampliamento, la ristrutturazione, l’efficientamento energetico e la messa a norma degli impianti sportivi e strumentali all’attività sportiva, comprese anche le piste ciclabili e l’acquisizione delle aree e degli immobili relativi all’attività sportiva.campo sportivo_1

L’intervento sarà a tasso zero o a tasso agevolato e il plafond sarà distribuito ai soggetti beneficiari utilizzando un apposito avviso pubblico.

Il protocollo è rivolto ai comuni e alle unioni di comuni che facciano richiesta, ivi compresa l’acquisizione delle aree e degli immobili relativi alle attività sportive.

I mutui potranno essere concessi anche a soggetti pubblici o privati aventi i requisiti per l’accesso ai finanziamenti dell’Istituto secondo la vigente normativa nell’ambito di operazioni di partenariato pubblico-privato.

Il fondo potrà essere utilizzato anche per il finanziamento dei progetti riferiti al bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo (e della città di Aosta).Impianti sportivi_Ics_4

Nell’ambito del plafond complessivo l’Istituto per il credito sportivo si riserva di concedere ai comuni e agli enti un contributo in conto interessi il cui importo sarà detratto dalla rata annuale di ammortamento dei mutui: a tale scopo viene stanziato un fondo di 60 milioni di euro di mutui da stipulare entro il 31 dicembre, che godranno del totale abbattimento del tasso d’interesse nel limite dello stanziamento massimo di 8 milioni di euro di contributo in conto interessi (anche con la finalità di fornire impulso allo sviluppo economico attraverso gli investimenti nel settore dell’impiantistica sportiva.

Il plafond di mutui a tasso zero sarà riservato per 24 milioni di euro di mutui, con uno stanziamento massimo di 3,2 milioni di contributi in conto interessi per interventi realizzati da piccoli comuni fino a 5mila abitanti.

Ogni comune potrà presentare più istanze ognuna relativa a un solo progetto o lotto funzionale che godranno del totale abbattimento della quota interessi nel limite massimo di 2 milioni di mutui.

Una quota di 18 milioni di euro, con uno stanziamento massimo di 2,4 milioni di contributi in conto interessi è riservata per interventi realizzati da comuni da 5001 a 100mila abitanti non capoluogo e dalle unioni dei comuni.

Ciascun soggetto potrà presentare più istanze ognuno relativa a un solo progetto (o lotto funzionale) che godranno del totale abbattimento della quota interessi nel limite massimo complessivo di 4 milioni di euro di mutui.Impianti sportivi_ICS_3

Prevista anche un’ulteriore riserva di 18 milioni di euro, con stanziamento massimo di 2,4 milioni di euro di contributi in conto interessi per interventi realizzati dai comuni capoluogo. Ciascun comune potrà presentare più istanze che godranno del totale abbattimento della quota interessi nel limite massimo complessivo di sei milioni di euro di mutui e ciascun mutuo potrà godere del totale abbattimento degli interessi fino all’importo massimo di 2 milioni di euro.

L’eventuale quota di ciascun mutuo eccedente l’importo di 2 milioni di euro usufruirà di contribuzione negli interessi ordinaria: il contributo sarà calcolato su una durata massima di 15 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here