Decorazione | Sigillanti e stencil

Stuccatura e sigillatura dei mosaici in vetro retro-verniciati

Il sigillante traslucido colorato di Litokol è disponibile in 5 colorazioni studiate per stuccare in modo cromaticamente omogeneo mosaici con differenti tonalità di colore, anche nel caso che questi siano poco trasparenti o opachi. Con gli stencil StenDecor è possibile ottenere decorazioni a rilievo e materiche, che s’ispirano alla tecnica degli stucchi nel solco della tradizione decorativa d’interni tipicamente italiana.

Litokol >> l’azienda reggiana specializzata nella produzione di adesivi, sigillanti, materiali per l’edilizia e decorazione d’interni, presenta lo stucco traslucido colorato Starlike ColorCrystal e la linea di stencil StenDecor adatta a tutti gli ambienti della casa.

Litokol Color Crystal
Litokol Color Crystal

La malta epossidica Starlike è un unico materiale declinabile in tre diversi utilizzi, incollare, sigillare e rasare. È adatto per i posatori di piastrelle, è di facile applicazione e pulizia, grazie alle sue caratteristiche estetiche è ideale per il mondo del progetto e dell’arredo che può scegliere tra un’ampia varietà di proposte per curare i dettagli e gli abbinamenti cromatici di ogni soluzione abitativa, industriale o pubblica. Le sue varianti funzionali ed estetiche sono Starlike Defender, Starlike Decor, Starlike Crystal e Starlike Monomix.

IL SIGILLANTE TRASLUCIDO
All’interno della gamma Starlike l’ultimo risultato della ricerca Litokol è Starlike ColorCrystal, un sigillante traslucido colorato di nuova generazione che va ad affiancarsi a Starlike Crystal. Nasce dalla consapevolezza che le tecniche e i materiali con cui sono realizzati i mosaici sono molteplici e determinano una varietà infinita di superfici e soluzioni estetiche. Questo sigillante traslucido colorato permette la filtrazione della luce.

Litokol Color Crystal
Litokol Color Crystal | Le 5 colorazioni disponibili (rosso pompei, verde capri, azzurro taormina, beige havana e rosa kyoto) sono state studiate per stuccare in modo cromaticamente omogeneo mosaici con differenti tonalità di colore, anche nel caso che questi siano poco trasparenti o opachi. Per questo motivo è anche indicato per la stuccatura di mosaici in vetro retro-verniciati o composti da diversi materiali quali vetro e ceramica.

Le 5 colorazioni disponibili (rosso pompei, verde capri, azzurro taormina, beige havana e rosa kyoto) sono state studiate per stuccare in modo cromaticamente omogeneo mosaici con differenti tonalità di colore, anche nel caso che questi siano poco trasparenti o opachi. Per questo motivo Starlike Color Crystal è anche indicato per la stuccatura di mosaici in vetro retro-verniciati o composti da diversi materiali quali vetro e ceramica. Anche in questo caso si riesce a ottenere omogeneità cromatica tra le fughe e le tessere. Il risultato finale è un effetto di continuità visiva.
La scorrevolezza del materiale in fase di applicazione e la successiva facilità di pulizia sono possibile grazie alla miscela di resina epossidica con inerti a base di micro-sfere di vetro a granulometria finissima. Queste particolarità conferiscono alle fughe un aspetto liscio e compatto. Starlike ColorCrystal mantiene nel tempo le caratteristiche estetiche delle superfici, non assorbe ed è adatto anche in ambienti con forte presenza di umidità, resiste alle sollecitazioni meccaniche, al contatto chimico, all’esposizione ai raggi uv e garantisce la durabilità delle superfici e il loro mantenimento nel tempo, preservando la bellezza del mosaico e la qualità abitativa degli ambienti.

IL PROGETTO STENCIL
StenDecor è lo stencil progettato da Litokol per decorare ambienti interni già rasati con StarlikeDecor, il sigillante che diventa rasante decorativo e rende possibile rivestire le pareti con lo stesso materiale e lo stesso colore della stuccatura.

Litokol Color Crystal
Litokol Color Crystal |  Il risultato di un  lavoro con l’utilizzo degli stencil.

Con gli stencil StenDecor è possibile ottenere decorazioni a rilievo e materiche, che s’ispirano alla tecnica degli stucchi nel solco della tradizione decorativa d’interni tipicamente italiana.
Alla base della realizzazione di questa linea di stencil vi è un’approfondita ricerca sul materiale plastico migliore, studiata in collaborazione il FabLab di Reggio Emilia e con fornitori specializzati, che hanno permesso l’individuazione di soluzioni semplici all’uso e che allo stesso tempo potessero esaltare la matericità tipica di Starlike. Il risultato sono due materiali diversi da utilizzare in modo specifico in base allo spessore scelto, per sfruttare al meglio la particolare consistenza del rasante Decor.

Litokol Color Crystal
Litokol Color Crystal | Con gli stencil è possibile ottenere decorazioni a rilievo e materiche, che s’ispirano alla tecnica degli stucchi. Si tratta di due materiali diversi da utilizzare in modo specifico in base allo spessore scelto, per sfruttare al meglio la particolare consistenza del rasante. 

Il frutto di questa ricerca sono fogli di StenDecor indeformabili e resistenti, lavabili con acqua e riutilizzabili, sempre perfettamente planari. StenDecor è stato pensato per decorare in modo creativo e personale ogni ambiente della casa, bagno, cucina, zona giorno e notte. Sono disponibili sei collezioni diverse composte ognuna da un bordo (formato 42×15 cm) con tre decori singoli (21×15 cm) spessore 1 mm e tre decori singoli (21×15 cm) spessore 0,20 mm. I soggetti sono: bicchieri, pentole e frutta per l’ambiente cucina, conchiglie e foglie per il bagno o zona living e appendini per la zona notte.
La collezione animali pensata per la cameretta bimbo è invece composta da 4 decori singoli in due formati (21×15 cm e 29,7×21 cm) solo in spessore 1 mm. Tutte le sei collezioni permettono di creare soluzioni decorative personalizzate e sempre diverse, in quanto gli stencil singoli o le greche possono essere utilizzati, abbinati e rasati in modi differenti. I decori vengono realizzati con Starlike in versione sigillante su superfici già rasate con StarlikeDecor.

Emma Coeli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here