«Industria 4.0» | Strumenti di fabbricazione digitale

Studio Cna per favorire la digitalizzazione delle filiere

Gli strumenti più usati dalle imprese italiane, secondo la ricerca, sono quelli di prototipazione di più facile utilizzo.

digitalizzazione cnaAlla Commissione attività produttive della Camera dei deputati, nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativa a quale modello applicare al tessuto industriale italiano e quali sono gli strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali nell’ottica di «Industria 4.0» da un’indagine del Cna, è emerso che nel 2014 hanno utilizzato strumenti di fabbricazione digitale 1 microimpresa manifatturiera su 4, e 4 imprese su 10 sopra i venti addetti.

Gli strumenti più utilizzati dalle imprese italiane sono quelli di prototipazione di più facile utilizzo, ma si distanziano di poco dalle stampanti 3d, le tagliatrici laser e le fresatrici.

Dalla ricerca emerge che rivestono un luogo importante per la digitalizzazione i luoghi di contaminazione e coproduzione. In particolare 1 impresa su 5 ha frequentato un fab-lab o un maker spazio come luogo di confronto, progettazione e prototipazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here