Casa.it | Immobiliare a Roma

La classifica della case più ricercate a Roma: vince il trilocale

Il mercato residenziale a Roma prima e dopo la pandemia è il tema della ricerca condotta da Casa.it. La top ten delle zone più cercate della città resta stabile con un importante preferenza sempre sul centro storico di Roma. Il quartiere Bologna-Policlinico sale dalla ventunesima posizione del 2020 all’ottava. Le case più richieste sono trilocali.
Casa.it

Casa.it presenta la classifica delle case più cercate a Roma nei primi mesi del 2021 per zone, dimensioni, tipologie, numero di locali e prezzi.

L’analisi mette a confronto le visualizzazioni degli immobili su Casa.it nel primo bimestre del 2021, confrontandole con quelle dello stesso periodo del 2020, quindi pre-pandemia, nella città capitolina, per indagare come sia cambiata la domanda di case a Roma nell’ultimo anno.

Top Ten delle zone più cercate di Roma

  1. Il centro storico al primo posto
  2. Talenti-Monte Sacro-Conca d’Oro, al secondo posto, che rimangono stabili ai vertici della classifica, e rafforzano la loro posizione crescendo rispettivamente del +39% e del +20%.
  3. Alla terza posizione troviamo Prati-Borgo-Mazzini-Delle Vittorie che sale di due posizioni rispetto allo scorso anno, con un aumento delle ricerche del +14%.
  4. Al quarto posto Monteverde-Gianicolense che perde una posizione e segna un -5% di ricerche rispetto allo scorso anno.
  5. In quinta posizione Re di Roma-San Giovanni, che sale di ben 4 posizioni con un aumento delle ricerche del +22%.
  6. Al sesto posto Cinecittà-Quadraro, che scende di 3 posizioni a causa del calo delle ricerche di case in vendita in questa zona.
  7. Al settimo Anagnina-Romanina-Tor Vergata in salita di 3 posizioni,
  8. Bologna-Policlinico dalla ventunesima posizione del 2020 sale all’ottava guadagnando addirittura 13 posizioni, soprattutto grazie alla crescita delle ricerche di case in vendita.
  9. Al nono posto Salario-Trieste che resta sostanzialmente stabile, perdendo una posizione in classifica, nonostante il +15% delle ricerche.
  10. Eur-Torrino-Tintoretto è al decimo posto e scende di quattro posizioni, con una leggera frenata della zona.

Rispetto all’anno scorso, la top ten resta sostanzialmente stabile: l’unica grande uscita dalla classifica è la zona Battistini-Torrevecchia, che dalla settima posizione dell’anno scorso scende alla diciannovesima a causa del calo delle ricerche sia di case in vendita sia in affitto.

Casa.it | Le case più cercate a Roma. Top Ten.

Classifica dei prezzi

La ricerca delle case in affitto vede al primo posto la fascia di prezzo tra i 601 e gli 800 euro mensili, in crescita di una posizione rispetto allo scorso anno a scapito della fascia tra i 401 e i 600 euro, che dalla prima posizione scende alla seconda. Al terzo posto, stabile, la fascia tra gli 801 e i 1.000.

Per quanto riguarda le case in vendita, la fascia tra i 100.001-200.000 euro si conferma quella più ricercata, con una crescita del +10% rispetto al primo bimestre dello scorso anno. A seguire la fascia dai 200.001-300.000, che cresce del +20%, e quella tra i 300.001 e i 400.000, che cresce del +26%.

Al primo posto i trilocali

La ricerca per dimensioni invece vede al primo posto nelle ricerche le case che vanno dai 51 ai 100 mq, in crescita del +7%, al secondo posto i tagli dai 101 ai 150 metri quadrati, che crescono del +19%, e al terzo quelli più piccoli dai 26 ai 50 mq.

Per quanto riguarda il numero di locali, la richiesta di trilocali cresce del +15% rispetto all’anno scorso, mantenendo la prima posizione in classifica. Seguono i bilocali, la cui richiesta cresce del +13%, e al terzo posto i quadrilocali, +6%.

La tipologia più ricercata rimane l’appartamento, in crescita del +10%, mentre l’attico/mansarda al secondo posto cresce del +26%. Al terzo posto rimane stabile la villa (+1%).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here