Oikos | Concorso internazionale

Studio Giordano & Partners di Oderzo: vinto il concorso indetto da Oikos

Lo studio di Oderzo, in provincia di Treviso, ha vinto il premio indetto da Oikos presentando il progetto Walkhome, che verrà premiato in occasione di Made Expo 2015.

Ottocento gli architetti internazionali coinvolti nel concorso «Progetta la tua architettura d’ingresso», promosso nei mesi scorsi da Oikos Venezia srl >> (attiva nella produzione di porte di sicurezza). Centoventi i progetti consegnati nei tempi previsti dal regolamento e solo uno il vincitore, lo studio Giordano & Partners di Oderzo (Treviso), che verrà premiato con l’installazione della sua opera in quella vasta e innovativa vetrina mondiale che è Made Expo 2015.

Il progetto Walkhome dello studio Giordano & Partners di Oderzo, vincitore del concorso internazionale indetto da Oikos.
Il progetto Walkhome dello studio Giordano & Partners di Oderzo, vincitore del concorso internazionale indetto da Oikos.

Progetto Walkhome. Originale la visione degli ambienti nel fluido passaggio tra interno ed esterno espresso nel progetto selezionato, Walkhome: modularità a più volumi con alternanza di pareti materiche di legno o cemento delineano con inaspettate aperture gli ambienti della casa. La porta, anello di congiunzione tra fuori e dentro, diventa un elemento integrato nel contesto-casa trasformando la sua natura di mero attraversamento in luogo da vivere e in spazio in cui sostare.
Questi i punti vincenti del progetto Walkhome, i concetti salienti che hanno conquistato la giuria, la terna costituita dal designer Paolo Rossi dello studio Adriani & Rossi, dall’architetto Nicola Leonardi, direttore di The Plan, e dall’architetto e docente Riccardo Blumer.
L’ingresso in questo modo diventa «architettura», un elemento degno di studio e innovazione tecnica ed estetica al pari degli altri nobili componenti del settore arredo. Un grande risultato e conferma per Oikos, da vent’anni impegnata nel far riconoscere al blindato e al contesto in cui si colloca la meritata attenzione in termini di ricerca e design.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here