Enea | Detrazioni 65%

Stufe e caminetti non sono compresi nel bonus del 65%

L’Enea specifica che la detrazione del 65% non è valida per l’istallazione di una caldaia a condensazione in sostituzione di un caminetto e di una stufa a legna. Specificando inoltre che un edificio, anche se rurale, per usufruire del bonus deve avere i requisiti di «esistenza e possedere un impianto di riscaldamento funzionante».

La risposta dell’Enea alla faq numero 37 con la quale ricorda che per edificio vale la definizione a cui fa rifermento l’articolo 2 del dlgs n 192/05 che specifica: «la detrazione del 65% non è da ritenersi valida per l’installazione di una caldaia a condensazione in sostituzione di un caminetto e di una stufa a legna. Un edificio, anche rurale, per usufruire del bonus deve essere esistente e avere un impianto di riscaldamento funzionante.
Se questa condizione risulta essere soddisfatta occorre tener presente che il prerequisito per accedere alle detrazioni fiscali è sempre il conseguimento di un risparmio energetico e che questo è difficile da raggiungere nella dismissione di impianti a biomassa in quanto questa è considerata fonte fossile sotto al 30%. Per quanto concerne l’edificio “esistente”, è da intendersi tale se risulta accatastato o se è stata presentata domanda di accatastamento, se è stata pagata l’Imu, se è dovuta
».

 Sono impianti termici…
Si ritiene inoltre che un impianto termico sia un impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzo del calore, oltre agli organi di regolarizzazione e di controllo.
Sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento e non sono considerati impianti termici questi apparecchi: caminetti, stufe, apparecchi per il riscaldamento localizzato a energia radiante. Se fissi, questi apparecchi sono comunque assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 5 kW.

Non sono impianti termici
Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati in modo esclusivo alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari a uso residenziale. Qualora le condizioni fossero soddisfatte è necessario far presente che il prerequisito per accedere alle detrazioni è sempre il conseguimento di un risparmio energetico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here