Edilizia | Norme

Subappalto: per Ance il caos normativo impedisce di organizzare il lavoro

Sulle regole del subappalto così il presidente Ance Gabriele Buia: "ormai ogni stazione appaltante decide in modo diverso, chi invoca la disciplina europea chi applica le previsioni italiane, ben più restrittive, creando così il caos assoluto”.

Gabriele Buia | Presidente Ance

Gabriele Buia | Presidente Ance.

Il subappalto è ormai vittima di una visione asfittica e priva di strategia, con gravi ripercussioni economiche e sociali”, denuncia il Presidente Ance, Gabriele Buia.

“Le norme sono peraltro in netto contrasto con la disciplina europea tant’è che ci sono già due sentenze che mettono in mora l’Italia sul subappalto a cui però nessuno finora ha dato seguito. Come se il nostro senso di appartenenza all’Europa fosse a fasi alterne, solo quando ci fa comodo”.

Il risultato, segnala il presidente dell’Ance, “è che ormai ogni stazione appaltante decide in modo diverso, chi invoca la disciplina europea chi applica le previsioni italiane, ben più restrittive, creando così il caos assoluto.”

Una confusione stigmatizzata di recente anche dall’Agcm che dall’Anac che sono intervenute denunciando le gravi conseguenze dovute proprio al vuoto normativo in materia di subappalto.

A farne le spese sono soprattutto gli operatori economici, sottolinea Buia, “che non riescono più a comprendere come organizzare la propria azienda”.

 Per il Presidente Ance, “è arrivato dunque il momento che il Mit mantenga gli impegni assunti e che convochi al più presto un tavolo sul subappalto per definire un nuovo quadro normativo solido, trasparente ed efficiente che contribuisca all’avvio dei cantieri”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here