Servizi digitali | Consiglio Nazionale Geometri

Superbonus 110%: dalla parte del geometra generando utilità

È online all’indirizzo superbonus110.cngegl.it il sito ideato dalla commissione CNGeGL “Sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico” e sviluppato con il sostegno del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati. Uno spazio al servizio degli iscritti e dei professionisti tecnici del nostro Paese, interamente pensato dalla categoria dei Geometri strizzando l’occhiolino anche alle famiglie, ai condomìni e ai committenti pubblici e privati.

Ultimato lo spazio digitale voluto dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e dedicato al Superbonus 110% che, oltre a mettere in linea un imponente archivio tematico realizzato grazie alla meticolosa opera di catalogazione svolta dalla commissione CNGeGL “Sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico”, consente finalmente una consultazione agile dei testi ufficiali sull’argomento.

Una funzionalità resa possibile da una modalità di ricerca basata su più variabili, un reale valore aggiunto di un sistema di catalogazione che, non solo non è stato finora applicato negli altri strumenti online, bensì si rivela perfettamente idoneo anche alla fruibilità degli specialisti della filiera edile e utilissimo a ogni altro pubblico interessato: condomìni, famiglie, privati.

Una novità anticipata lo scorso 8 marzo durante il primo dei tre appuntamenti di formazione online promossi da CNGeGL e dedicati a “Superbonus110%: i servizi del CNGeGL” (QUI il programma http://www.cng.it/CMSContent/Consiglio-Nazionale/Repository/files_news/2021_03_08_savethedate_webinar_110cng.pdf ) e che, nel corso delle due date successive – del 16 e del 22 marzo 2021 – fissate per consentire la più ampia partecipazione di iscritti, permetterà ai partecipanti di navigare in diretta scoprendo durante la presentazione le funzionalità del nuovo sito.

In primo piano viene dato risalto all’archivio in cui sono collocati i documenti finora pubblicati da ogni fonte ufficiale sul Superbonus 110%. La pubblicazione è in ordine cronologico e la funzione di ricerca è per atto normativo, atto interpretativo e per parola chiave. Questo criterio consente di trovare sempre il testo richiesto, che per gli atti interpretativi è implementato anche da un’icona colorata per identificarne più facilmente l’ente pubblico di provenienza.

A ciò che rappresenta dunque la ‘memoria storica’ di questo argomento, o meglio la normativa di riferimento composta dalle leggi e dai regolamenti collegati agli articoli 119 e 121 della legge “Rilancio”, seguono pubblicazioni come le FAQ dell’ENEA, le risposte dell’Agenzia delle Entrate, i chiarimenti del MISE o del MEF, ovvero gli atti interpretativi.

Per ciascun testo presente in archivio è consentito il download e, per ogni documento è indicata la fonte, la data di pubblicazione, la pagina e il paragrafo. Per taluni casi, sono nuovamente messi a disposizione anche gli approfondimenti tematici curati da CNGeGL dal varo di questa misura: i vademecum professionali, le sessioni formative e i webinar, le news a tema sostenibilità.

A queste due aree ne segue una terza deputata all’attivazione della ricerca per parola chiave. È qui che si apprezza definitivamente la modalità che rappresenta il principale valore aggiunto dell’insieme: mediante una stringa alfabetica è possibile rintracciare ogni terminologia legata al Superbonus 110% e richiamare così anche la normativa e l’atto interpretativo relativi a quella parola.

Si tratta di uno spazio a cui è possibile accedere anche dall’hamburger botton posizionato in alto a destra nella header: il menù laterale che si apre è comodamente consultabile con uno scrolling verticale dall’alto in basso e visualizza – sempre in ordine alfabetico – le parole chiave del Superbonus 110%.

L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: offrire un servizio di pubblica utilità basato sulle specifiche esigenze dei Geometri e, più in generale, dei professionisti tecnici, consentendo loro di ottimizzare tempi e modi di consultazione di documenti soggetti ad aggiornamenti continui, provenienti da varie fonti (MISE, MEF, Agenzia delle Entrate, ENEA). Per approfondire, clicca QUI per la scheda tecnica.

Maurizio Savoncelli | Presidente CNGeGL

Maurizio Savoncelli | Presidente Consiglio Nazionale Geometri.

Il primo a intuire le potenzialità dell’iniziativa è stato il presidente  Savoncelli, che ha voluto richiamare un importante messaggio lanciato alla categoria in occasione del 45° Congresso nazionale: «una maggiore sensibilità all’ambiente e al territorio da parte dell’opinione pubblica favorirà indiscutibilmente il ruolo del Geometra e, più in generale, dei profili tecnici che sono tradizionalmente chiamati a operare in questo ambìto. A fronte della diffusione della cultura della sostenibilità, della rigenerazione urbana e dell’economia circolare si determineranno dunque le condizioni ottimali per ogni cittadino e committente pubblico e privato, che avrà costantemente esigenza di un professionista tecnico di riferimento, al quale viene assegnato il compito di essere l’artefice di un domani migliore per tutti».

Pietro Lucchesi | Consigliere CNGeGL

Pietro Lucchesi, Consigliere Nazionale Geometri.

Altrettanto convintamente il coordinatore della commissione CNGeGL “Sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico”, ha espresso il suo pensiero: «l’auspicio è che tale soluzione possa contribuire ulteriormente all’affermazione delle nostre professionalità e competenze specifiche, in un divenire in cui questo sito assuma rapidamente lo scopo assegnatogli dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati: essere un elemento di risposta alle esigenze dei nostri iscritti, un luogo virtuale di confronto e approfondimento, oltre che un riferimento comune – e in costante aggiornamento – per tutte le categorie tecniche». 

La commissione CNGeGL “sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico”

Ne fanno parte i consiglieri CNGeGL Pierpaolo Giovannini, Pietro Lucchesi (coordinatore) e Bernardino Romiti, insieme ai geometri Angelo Addante, Franco Barcaro, Giorgio Bertoli, Alessandro Cananzi, Marco Caserio, Fabrizio Cittadini, Roberto D’Alessio, Luigi D’Alessandro, Carmen Maria Diana Taddei, Daniela Mattesu, Manuel Nardelli, Quirino Petrecone, Sebastiano Pistritto, Mario Saia, Maurizio Sarcuni, Carlo Stoppaccioli, Tiziano Tumiati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here