Produzione | Italcer Group

Superfici ceramiche continue senza scarti di materiale per il nuovo aeroporto di Gelendzhik

La collaborazione tra Ava di La Fabbrica, luxury brand del Gruppo Italcer e lo studio Fuksas, ha dato vita al prestigioso progetto di costruzione del nuovo aeroporto di Gelendzhik in Russia. Per le pavimentazioni verrà utilizzata la collezione sostenibile Scratch che impiega il riciclo di tutti gli scarti per la realizzazione delle linee di prodotto, creando una superficie continua.

L’innovativo progetto per il nuovo aeroporto di Gelendzhik in Russia, oggi in costruzione, è frutto della collaborazione, iniziata nel 2019, tra Ava, luxury brand de La Fabbrica spa, azienda parte del Gruppo Italcer e lo Studio Fuksas, uno dei più rinomati e prestigiosi al  mondo.

Aeroporto di Gelendzhik in Russia.

Le lastre della collezione Scratch, firmata dagli architetti Doriana e Massimiliano Fuksas verranno utilizzate come pavimentazione negli spazi del nuovo aeroporto che collegherà Gelendzhik, considerata la terza città turistica del Mar Nero più popolare in Russia, a undici destinazioni  nazionali, tra cui Mosca, San Pietroburgo, Kazan ed Ekaterinburg.

Sotto forma di lastre in gres porcellanato pressato a secco (disponibile fino al formato 320×160 cm in 6 mm di spessore), questa ceramica, prodotto contemporaneo, di spirito metropolitano, fortemente identitario, originale e riconoscibile, attinge al massimo della propria duttilità per assorbire l’essenza più intima dei materiali che ne ispirano la genesi.

Metalli arrugginiti, barre ossidate, lavagne molto graffiate e altri elementi dall’attitudine ruvida e vissuta s’innervano nelle superfici delle lastre e ne plasmano le sembianze, dando vita a una nuova materia evoluta in grado di adattarsi perfettamente ai progetti che la vedono protagonista.

Ava | Scratch superfici continue.

Il grande vantaggio dell’impiego di questo materiale è di garantire superfici visibilmente continue e di assicurare un sistema produttivo organizzato in modo da non inquinare l’ambiente con nessun tipo di scarto di materie prime. Il ciclo di produzione prevede, infatti, il riciclo di tutti gli scarti, che vengono riutilizzati per la realizzazione delle successive linee di prodotto, garantendo fino al 50% di materiale di recupero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here