Hi-Macs | Superfici in pietra acrilica

Superfici solide con giunture invisibili

Il risultato è una nuova dimensione geometrica: solid surface Hi-Macs lavorato per eliminare i segni di giunzione dà l’impressione che la struttura sia stata realizzata in un unico getto. Le giunture della pannellatura, che rimangono indispensabili, sono state inserite in angoli ottici che le hanno rese praticamente invisibili.

Maestosità, luce, rigore e precisione: queste le prime impressioni visitando l’ingresso della HypoVereinsbank di Monaco, situata nella Hvb-Tower, ristrutturata recentemente con l’aiuto del solid surface Hi-Macs.

La struttura poligonale progettata dallo studio Henn di Monaco, come un cristallo, funge da parapetto e accesso ai 3 piani dell’edificio, circoscrivendo al contempo l’area dell’atrio: il risultato è una nuova dimensione geometrica, resa possibile dal solid surface Hi-Macs che, lavorato per eliminare i segni di giunzione alla vista dà l’impressione che la struttura sia stata realizzata in un unico e solo getto.

Senza saldature a vista

L’assoluta assenza di saldature visibili è stata una delle esigenze degli architetti: una vera sfida lanciata ai costruttori della 5d Engineering und Arnold ag. Per soddisfare questi requisiti, è stata realizzata una sottostruttura primaria suddivisa in due parti, destinata ad assorbire i movimenti della pannellatura: questa sottostruttura primaria trasferisce alla struttura vera e propria tutti i carichi, mentre una sottostruttura secondaria mobile, fissata sulla prima, segue all’interno il piano realizzato in Hi-Macs. Ciò permette di assorbire i leggeri movimenti dovuti alla dilatazione termica della pietra acrilica. Le giunture della pannellatura, che rimangono indispensabili, sono state inserite in angoli ottici che le ha rese praticamente invisibili.

Trasformatore Rosskopf+Partner

Questo assemblaggio atipico, reso possibile anche dall’abilità del trasformatore/installatore Hi-Macs Rosskopf+Partner, non è più visibile nella struttura cristallina che, nonostante le sue 36 tonnellate, appare praticamente senza peso: quasi 850 mq di Hi-Macs, suddivisi in 500 componenti singoli di diverse dimensioni, sono stati assemblati con matematica precisione sul posto, avvitati, incollati e levigati, il tutto su una struttura a tre piani.

Ad addolcire e alleggerire la struttura, rigorosa nelle forme, la pietra acrilica Hi-Macs che conferisce all’ingresso interamente bianco un’atmosfera piacevole.
La pietra acrilica è una soluzione per uffici e aree di intensa attività: altamente igienica, è molto facile da pulire e resistentissima. Hi-Macs, infine, soddisfa le norme di protezione antincendio (Classe normativa Din 4102-1 B1).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here