La supply chain il nuovo punto di forza dell’ospitalità di lusso e su di essa punta tutto Castelfalfi – la tenuta toscana che si estende su 2.700 ettari con tanto di vigneti, uliveti, campo da golf, Spa, piscine, boutique, ville, appartamenti e hotel che sorgono attorno a un evocativo castello medievale e il suo borgo – per offrire ai propri ospiti un’esperienza da sogno.
Supply chain a Castelfalfi
Ristrutturata secondo i principi della bioedilizia (che le hanno valso il certificato Clima Hotel), Castelfalfi è stata concepita per promuovere il concetto dell’accoglienza extralusso in chiave sostenibile (come conferma la recente assegnazione delle due Chiavi Michelin). Dotata dei comfort più evoluti, la tenuta non si distingue solo per l’eccellenza ricettiva ma anche per una molteplicità di servizi, tra cui la produzione di pregiato olio di oliva e di vino. Un contesto complesso, in costante equilibrio tra tradizione e innovazione, una molteplicità di spazi, attività, servizi e strutture, concepiti per offrire sempre il massimo e dove non è consentito il minimo margine d’errore.
Supply chain by Toyota
Per questo Castelfalfi si è rivolta a Engineering & Consulting di Toyota Material Handling Italia (Tmhit) – realtà leader specializzata nel fornire soluzioni logistiche per lo sviluppo di modelli di movimentazione merci di elevata qualità e sicurezza – per una prima consulenza. A sua volta, Toyota Material Handling Italia ha messo in campo Stesi Srl, solution provider e preferred partner di Tmhit, che ha prontamente individuato la necessità di sviluppare un nuovo modello logistico integrato in grado di gestire nel modo più efficiente possibile le numerose attività all’interno dell’intera tenuta (ristorazione, bar, piscine, eventi, golf…) e i materiali che esse comportano (beverage, attrezzature…), finora depositati senza un’effettiva coerenza né un affidabile sistema di tracciabilità in tanti magazzini, ciascuno caratterizzato da una logistica propria.
Analisi dei flussi di materiali
In seguito all’analisi dei flussi di materiale e alla mappatura di tutte le aree di allocazione a cura del team di lavoro (Tmhit e Stesi), è emersa la presenza di 30 diversi punti di stoccaggio materiali, con circa 7.400 articoli registrati in anagrafica consegnati in 50 diversi punti di ricevimento merci.
Nel corso della stagione, sono stati movimentati circa 3.500 articoli, con 500-600 trasferimenti di materiale al mese. Inoltre, gli oltre 1.000 mq dedicati allo stoccaggio di materiale sono risultati sparsi su circa 8 depositi, con il conseguente impiego di 5 operatori logistici per il trasporto di tale materiale da un luogo all’altro del resort. È risultato subito evidente dunque, che per riuscire a soddisfare l’obiettivo del resort di erogare un servizio di extralusso, era imprescindibile dotarlo di un sistema in grado di gestire in modo ottimale la logistica.
I risultati ottenuti dall’ottimizzazione del supply chain
I risultati non hanno tardato a manifestarsi: grazie all’adozione del wms di Stesi, già all’inizio del 2024 i magazzini per il ricevimento/partenza merci si erano ridotti a 2, i punti di consumo a 14 e la gestione dei 5.100 articoli movimentati è risultata molto più accurata. Ma soprattutto, il Wms di Stesi consentirà a Castelfalfi di non pensare alla logistica e concentrarsi invece sulla sua vera mission: coccolare il cliente con un servizio ineccepibile, degno del sogno di extralusso promesso.