Macchine | Classifiche

La classifica delle 11 macchine più grandi al mondo

Surplex ha realizzato la classifica delle 11 macchine più grandi e potenti che il mondo abbia mai visto, tutte di diverse tipologie e utilizzate in diversi settori. Alcune sono particolarmente conosciute, altre sono state addirittura utilizzate nell’industria cinematografica come “comparse” in film e serie televisive.

Monster transporter, bulldozer di dimensioni gigantesche ed escavatori colossali. Sono solo alcune delle meraviglie della tecnologia più grandi e potenti al mondo, raccolte in una classifica di 11 posizioni stilata secondo la lunghezza in metri da Surplex.

Il macchinario più piccolo tra essi è lungo quanto la “distanza tra il dischetto del rigore e la porta” e dispone di una potenza di 1.150 Cv (860 kW). Il macchinario numero 1, invece, batte tutti i concorrenti nella lunghezza, che corrisponde alla distanza da Düsseldorf a Duisburg, cioè circa 27 km.

Posizione 11: “Piccolo ma potente”. Si tratta di Superdozer D575a-3Sd, appartenente al gruppo industriale giapponese Komatsu Ltd. Il Superdozer con un peso di 152 t, lungo 11 m, largo 7 m e alto 5 m, è assolutamente il più grande bulldozer del mondo.

Posizione 10: Il modello P&h L-2350, precedentemente conosciuto come Le Tourneau L-2350, del produttore Le Tourneau Inc. è stato ripreso nel 2011 dal secondo più grande produttore di macchine edili Komatsu (Mining).

La pala caricatrice più grande del mondo è lunga 19,87 m, larga 6,76 m e alta 6,71 m. Con il suo motore diesel di 2.300 Cv è in grado di lavorare con una capacità della benna di 40,52 m³. Una tale potenza del motore è necessaria per un macchinario con un peso di 262 t, il che è equivalente di 110 Jeep (Grand Cherokee).

Posizione 9: Il modello BelAz 75710 dell’omonimo produttore bielorusso, BelAz, è un gigantesco dumper, tanto da essere il più pesante e il più lungo del mondo. Questo mezzo d’opera dispone di dimensioni impressionanti: è lungo 20,6 m, largo 9,87 m e alto 8,16 m. Il gigante muove la sua massa totale di 810 t su 8 ruote, alte 4 m ciascuna e con un peso di 5,3 t.

Posizione 8: Il Crawler Transporter (detto anche Missile Crawler Transporter Facilities) è attualmente il più grande veicolo terrestre con proprio propulsore. È costituito da due veicoli cingolati ed è utilizzato per il trasporto di razzi vettori. Il furgone da 14 milioni di dollari è stato concepito e prodotto da Marion Power Shovel Company e Rockwell International.

Il Kennedy Space Center ha usato sempre gli stessi due cingolati, soprannominati “Hans” e “Franz”, fin dalla loro prima consegna nel 1965. Il crawler è apparso anche in serie televisive e film come Apollo 11 e Transformers: Dark of the Moon.

Posizione 7: Antonov An-225, un aereo da carico a sei motori concepito da Ok Antonov durante l’Unione Sovietica. È considerato il più grande aereo da trasporto strategico del mondo e ha realizzato diversi record per il carico più pesante mai trasportato in un aereo.

Ha una lunghezza di 85 m, un’altezza di 20 m e un’apertura alare di 88 m in totale. Il suo peso a vuoto è di 285 tonnellate e può decollare con un carico massimo di 600 tonnellate.

Posizione 6: La Stazione Spaziale Internazionale (Iss) È la più grande stazione spaziale del mondo e quindi il più grande oggetto artificiale in orbita terrestre. È il risultato di un progetto di cooperazione tra la Nasa statunitense, l’agenzia russa per l’aviazione e lo spazio Roskosmos, l’agenzia spaziale europea Esa, e le agenzie spaziali canadesi Csa e giapponesi Jaxa.

Con una lunghezza di 98 m, una profondità di 27,5 m e una apertura alare di 109 m, ha la durata del periodo orbitale di soli 92 minuti. Per gli interessati: tramite livestream è possibile dare un’occhiata allo spazio e scoprire dove si trova l’Iss in questo momento.

Posizione 5: Big Bertha, prende il nome dal primo sindaco donna di Seattle: Bertha Ethel Knight Landes. Il macchinario è stato ideato dalla società giapponese Hitachi Zosen Sakai Works. Questa macchina è caratterizzata dalla lunghezza totale di 99 m, un diametro di foratura di 17,4 m e un peso di 70 t.

È la più grande fresa a tunnel del mondo con la potenza di forare quotidianamente 10 m di roccia e pietra. Grazie alle sue prestazioni possono essere create diverse corsie, l’una accanto all’altra nel sottosuolo. Dopo un periodo di fermo, questo macchinario sarà utilizzato nuovamente a partire da quest’anno.

Posizione 4: Questo è l’escavatore più grande del mondo: il bagger 288 del produttore tedesco dell’industria pesante ThyssenKrupp. Il veicolo terrestre più grande del mondo è stato realizzato nel 1978 per l’ex società di estrazione della lignite e fornitura di energia Rheinbraun, che ora appartiene a Rwe Power Ag.

L’escavatore è lungo 240 m, alto 96 m e pesa fino a 13.000 tonnellate. Nel mondo dei cingolati, l’escavatore 288 è una vera e propria celebrità. È apparso in alcuni film, come per esempio Ghost Rider: Spirito di vendetta e The Hunger Games – La ragazza del fuoco.

Posizione 3: Il più grande impianto galleggiante al mondo per l’estrazione, la liquefazione, lo stoccaggio e il trasporto del gas naturale, il Prelude Flng, utilizzato dalla Royal Dutch Shell. Per completare questo colosso, lungo 488 e largo 74 m, sono state necessarie circa 260.000 tonnellate di acciaio (pari a tre volte il peso del Golden Gate Bridge).

Posizione 2: Il ponte trasportatore di copertura F60 dell’ex Veb Takraf Lachhammer. È la più grande macchina mobile del mondo ed è responsabile del trasporto della copertura sopra i giacimenti di carbone. La F60 giustifica il suo posto con la sua lunghezza di mezzo chilometro. La larghezza, inoltre, raggiunge 204 m, l’altezza 80 m e il peso è circa 11.000 tonnellate. Il tasso originale dell’asporto materiale è di 60 metri, da cui il nome F60.

Large Hadron Collider, Cern, Ginevra.

Posizione 1: l’acceleratore di particelle “Large Hadron Collider”. Questo è attualmente il più grande e potente acceleratore di particelle del mondo e viene utilizzato al Centro europeo di ricerca nucleare del Cern, nella regione di confine tra Svizzera e Francia, vicino a Ginevra, a una profondità di circa 100 m.

Nell’acceleratore di particelle, le particelle con energie inimmaginabili vengono portate in collisione tra loro per poter analizzare i sottoprodotti. Queste collisioni forniscono molte indicazioni sulla struttura del mondo subatomico e sulle leggi della natura che lo governano, contribuendo in questo modo a rispondere alle domande chiavi della fisica delle particelle.

Questa struttura ha bisogno di spazio: il fornice del tunnel dell’acceleratore ha un diametro di 3,80 m e una circonferenza di 27 km. Il suo più grande successo fino a oggi è stata la rilevazione sperimentale della particella del bosone di Higgs. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here