Produzione | Daily Iveco

Sustainable Truck of the Year 2018: vince ancora il Daily Iveco

Il Daily Iveco nella versione Natural Power Hi-Matic vince per il secondo anno consecutivo il premio «Sustainable Truck of the Year 2018» nella categoria Van. Il modello appartiene alla gamma Blue Power con motore F1C da 3 litri a metano implementato del cambio automatico elettronico a 8 rapporti Hi Matic.

Il Daily Hi- Matic Natural Power di Iveco si è aggiudicato il premio «Sustainable Truck of the Year» nella categoria Van. Il premio, arrivato alla sua seconda edizione, prevede tre categorie: Tractor per i trattori stradali, Distribution per i veicoli da distribuzione e, infine, Van per i furgoni.

Il Daily Hi-Matic appartiene al Daily Blue Power, una gamma di prodotto che consente di abbattere i limiti di accessibilità ai centri cittadini, declinata in tre differenti tecnologie:

  1. Daily Hi-Matic Natural Power che unisce ridotte emissioni di gas naturale e ottima guidabilità nelle aree urbane, anche nella versione compatibile al 100% con il biometano;
  2. Daily Euro 6 Rde 2020 Ready ideata per il trasporto urbano, per medie e lunghe distanze, in anticipo di tre anni sulla normativa futura relativa alle emissioni. È il primo Lcv (veicoli commerciali leggeri) pronto ad affrontare le normative sulle emissioni di guida del 2020, testato e verificato dalla Netherlands Organisation for Applied Scientific Research (Tno). La soluzione più flessibile per il trasporto urbano, per medie e lunghe distanze;
  3. Daily Electric, ad emissioni zero che consente di circolare nelle città, anche con le più rigorose restrizioni sul traffico. Il Daily Electric ha vinto il premio «Sustainable Truck of the Year 2017» nella categoria Van.

La nuova famiglia Blue Power, prodotta nello stabilimento di Suzzara, mira ad essere il partner commerciale attento alla sostenibilità e in grado di liberare gli operatori dalle sempre maggiori restrizioni del traffico e dai limiti di accesso di veicoli ai centri cittadini. La gamma anticipa i requisiti ambientali del 2020 e fornisce una soluzione improntata sulla tecnologia sostenibile.

Il premio è stato consegnato da Mauro Delle Fratte, brand manager Italian Exhibition Group, a Mihai Daderlat, Iveco business director del mercato Italia, durante la XXI edizione di Ecomondo 2017, la fiera del green e circular economy in Europa che si è recentemente svolta a Rimini.

Caratteristiche del Daily Hi-Matic Natural Power

Il Daily Hi-Matic Natural Power dispone di un cambio automatico a 8 rapporti che permette un’ottima combinazione tra emissioni ridotte e guidabilità nelle aree urbane.
Monta un motore F1C da 3 litri, che genera 136 cv e una coppia di 350 Nm: un motore di derivazione industriale, quindi più robusto, dotato di una maggior potenza di coppia e di una migliore guidabilità rispetto ai normali motori Cng derivati dalle autovetture.

-12% di emissioni Nox

Il motore soddisfa gli standard Euro 6/D, con il 76% di particolato in meno e una riduzione del 12% nelle emissioni di Nox rispetto al motore diesel Iveco Euro VI da 3 litri. In condizioni di guida reali in un contesto urbano, le emissioni di Co2 del motore Cng sono inferiori del 3% rispetto al suo equivalente diesel. Tale valore raggiunge il 5% con l’aggiunta del cambio Hi-Matic e arriva a sfiorare lo zero, con una riduzione del 95%, laddove con il motore Cng venga utilizzato il biometano.

Risparmio di carburante

Il Daily Hi-Matic Natural Power è anche economicamente più sostenibile: il risparmio sulla quantità di carburante del 2,5% – rispetto alla versione a cambio manuale Cng in un ciclo urbano reale – e il minore prezzo alla pompa del Cng rispetto al diesel si traducono infatti in un costo per chilometro competitivo e, se si prendono in considerazione anche fattori come l’efficienza del motore e il valore dell’energia, il gas naturale può far risparmiare fino al 35% in più rispetto al diesel.

Silenziosità

Il Daily Hi-Matic Natural Power vanta inoltre una maggiore silenziosità rispetto al suo equivalente diesel, affermandosi naturalmente come mezzo ideale per le consegne notturne nelle aree urbane.

Business Up

Le dotazioni tecnologiche del veicolo includono anche l’applicazione Business Up, che trasforma la connettività di bordo in un vero e proprio strumento professionale e fornisce al cliente assistenza alla guida e un valido supporto commerciale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here