Distribuzione | Gas naturale

Carburanti green sulla A35 Brebemi

I distributori di Lng e Cng inaugurati sulla A35 Brebemi, sono i primi nel centro-nord Italia su un’autostrada, e sono stati voluti nel solco di questa politica con il partner Socogas.

Inaugurati  i distributori di Lng (liquefied natural gas) e Cng (Compressed Natural Gas), già in funzione da qualche giorno, presso le aree di servizio di A35 Brebemi Adda Nord e Adda Sud a Caravaggio.

A35 Brebemi – Socogas | Inaugurazione dei distributori Lng e Cng.

Francesco Bettoni | Presidente di A35 Brebemi

«Queste aperture, che prevedono l’avvio della distribuzione di carburanti “green” sia per mezzi pesanti sia per auto, sono un ulteriore passo avanti concreto verso la decarbonizzazione, nel solco di quel processo d’innovazione e attenzione all’ambiente che A35 Brebemi sta perseguendo dalla sua progettazione e che, grazie ad altri progetti “green” in corso,  la vedono in prima linea per diventare, nel giro di qualche anno, la prima autostrada a economia circolare d’Europa».

Renzo Zucchi | Presidente Socogas

«Il Gruppo Socogas, con una rete di circa 100 stazioni di servizio, si sta preparando a un futuro in cui la mobilità ecosostenibile dovrà correre parallela allo sviluppo economico. Nelle aree di servizio di A35, in cui era imprescindibile il metano gassoso per le auto, abbiamo ritenuto necessario inserire anche il Lng per gli automezzi pesanti, in perfetta linea con le politiche innovative da sempre condivise con Brebemi».    

A35 Brebemi – Socogas | Distributore Lng.

Cos’è il Gnl o Lng

Lng o Gnl è un prodotto economico e a basso impatto ambientale che viene sempre più utilizzato in diversi settori, in particolare per il trasporto stradale pesante. Il Gas Naturale Liquefatto, usato per le flotte di mezzi, permette per esempio una riduzione di emissioni di Co2 del 15% rispetto ai carburanti tradizionali, degli ossidi di azoto del 50% e arriva a ‘zero emissioni’ per il particolato e gli ossidi di zolfo, oltre a permettere un fondamentale risparmio di costi del 43% rispetto al gasolio.

In Italia sono più di 2 mila camion alimentati a Gnl e la sua diffusione è stata molto rapida negli ultimi anni, in particolare per il trasporto stradale pesante, con una crescita velocissima della rete delle stazioni di rifornimento (erano 38 a fine 2018) oltre ad aver ottenuto diverse manifestazioni di interesse per sviluppare nuove infrastrutture nelle aree portuali per servire anche le navi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here