Covivio | Sostenibilità

Symbiosis a Milano: Leed Platinum per gli edifici A e B

Gli edifici A e B del Business District situato a milano Porta Romana, Symbiosis, sono stati certificati Leed livello Platinum. I due edifici sede di Fastweb e Cirfood, di proprietà del gruppo immobiliare Covivio, si distinguono per la presenza di verde e spazi aperti e per l’elevata efficienza energetica. L’attenzione ambientale è stata evidenziata già in fase di costruzione con il recupero e riciclo di oltre il 99% dei rifiuti prodotti.

Covivio, quarta società immobiliare in Europa, ha conseguito la certificazione Leed 2009 for Core and Shell Development – livello Platinum, il più alto del sistema di rating internazionale sviluppato dallo U. S. Green Building Council, per gli edifici A e B dello sviluppo Symbiosis a Milano.

Gli edifici A e B (gla di 20.500 mq), che ospitano la sede di Fastweb e Cirfood ristorazione, sono parte del progetto di sviluppo complessivo di Covivio, che copre un’area di 125mila mq per un valore di circa 520 milioni di euro.

Covivio Symbiosis esempio di sviluppo di spazi per uffici ad altissime performance. ©Diego De Pol

Green District

Symbiosis è un innovativo business green district situato nella zona a sud di Porta Romana a Milano, che rappresenta un esempio iconico di sviluppo di spazi per uffici ad altissime performance.

Green non solo per la presenza di verde e per l’elevata efficienza energetica e attenzione ambientale, ma anche per l’offerta di spazi aperti disponibili all’uso comune, che rappresentano nuovi luoghi da vivere per la collettività.

In particolare piazza Olivetti, nel cuore di Symbiosis, offre in circa 13mila mq una varietà ambientale di grande pregio, con un bosco urbano, un giardino ruderale e tre ampie vasche d’acqua.

Covivio Symbiosis a Milano Porta Romana. ©Diego De Pol

Riciclo dei materiali

Un’attenzione particolare nella realizzazione degli edifici A e B, entrambi realizzati in classe energetica A3, è stata riservata al ciclo dei materiali. In dettaglio, durante la fase di costruzione è stato possibile recuperare attraverso il riciclo oltre il 99% dei rifiuti prodotti; circa il 25% del costo totale dei materiali utilizzati è stato ricavato da fonti riciclabili, mentre il 34% è di provenienza regionale; il 93% del legno installato è di origine certificata.

In questo modo è stato possibile ridurre la produzione di rifiuti e l’utilizzo di materiali vergini, con conseguente minore spreco di energia per l’estrazione, la lavorazione ed il trasporto dei materiali.

Covivio Symbiosis | Sviluppo della mobilità sostenibile. ©Diego De Pol

Mobilità sostenibile

Altro aspetto di particolare rilevanza è la mobilità sostenibile: gli edifici, serviti da due linee di autobus con fermate entro i 400 metri, dispongono di un’autorimessa di circa 360 posti auto, 20 parcheggi preferenziali con relativi punti di ricarica e 100 posti bici. Nell’ambito delle Sharing Cities, di cui Symbiosis è protagonista, sono stati inoltre realizzati 40 posti e-bike sharing e un punto bikeMi pubblico.

Covivio Symbiosis | Aree verdi e spazi aperti. ©Diego De Pol

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here