Produzione | Holcim

Milano: calcestruzzo impermeabile per l’edificio D di Symbiosis

Sono iniziati pochi giorni fa i primi getti di calcestruzzo impermeabile Antìdro di Holcim per la realizzazione della platea di fondazione dell’edificio D di Symbiosis, l’innovativo progetto sostenibile per la riqualificazione del quartiere Porta Romana – Vettabbia.

Nella zona sud di Porta Romana, a Milano, sta nascendo Symbiosis, il progetto della società immobiliare Covivio che prevede la creazione di un nuovo Business District flessibile e tecnologico: un’area rigenerata, interamente sostenibile, che ridisegna la geografia della città.

Questo progetto adotta un approccio innovativo per la riqualificazione del quartiere Porta Romana-Vettabbia rispondendo, allo stesso tempo, ad alcune delle principali sfide ambientali del nostro tempo, come l’abbattimento delle emissioni di Co₂, migliorare la qualità dell’aria e rendere le città più vivibili.

La scorsa settimana il primo getto della platea di fondazione dell’edificio D, destinato a ospitare esclusivamente uffici, con calcestruzzo studiato per sviluppare un basso calore di idratazione.

In particolare, per la vasca bianca è stato utilizzato Antìdro di Holcim, un calcestruzzo impermeabile a cui è stato aggiunto additivo cristallizzante per poter ottenere un’elevata compattezza, impermeabilità superiore, ottima lavorabilità e facilità della messa in opera.

L’edificio D, progettato da Antonio Citterio e Patricia Viel, si trova nel lotto nord del quartiere e costeggia Via Orobia. È alto otto piani per un totale di 20.500 mq, si affaccia su aree verdi e fontane, ospita un auditorium con oltre 250 posti a sedere e un rooftop di circa 1.300 mq.

Holcim | Realizzazione della platea di fondazione con il calcestruzzo impermeabile Antìdro.

Gli uffici sono concepiti secondo un progetto in linea con i più innovativi modelli di smart working in cui le esigenze professionali e personali (messe in evidenza dalla crisi dettata dalla pandemia) sono a sostegno della flessibilità.

L’edificio verrà realizzato da Cmb con calcestruzzo Holcim, prodotto con cemento pozzolanico Lh, ecoefficiente e a basso calore d’idratazione, per un totale di circa 26.000 mc. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here