Produzione | Strategie di mercato

Synergia entra nel mondo della ceramica sanitaria acquisendo Ceramica Artigiana

L’azienda Ceramica Artigiana che detiene il marchio Vitruvit, specializzata in ceramica sanitaria, è stata acquisita con quota di maggioranza dal Gruppo Synergia. Quest'operazione porterà un nuovo impulso al Gruppo Synergia che avrà la possibilità di crescere in nuovi mercati e canali affiancando i prodotti wellness di Glass1989 e arredobagno di Karol Italia.
Vitruvit | Sanitari.

Ceramica Artigiana, detentrice del marchio Vitruvit entrerà a far parte del Gruppo Synergia: lo ha annunciato Stefano Boccalon, presidente del Gruppo.

Per entrare nel settore ceramico sanitario con un marchio proprio, Synergia ha acquisito la maggioranza di Ceramica Artigiana, società con sede a Civita Castellana (Vt) che opera sul mercato da circa 60 anni.

Grazie a quest’operazione il Gruppo Synergia avrà la possibilità di crescere in nuovi mercati e canali affiancando i prodotti wellness di Glass1989 e arredobagno di Karol Italia con nuove soluzioni e prodotti sanitari, proseguendo nel suo percorso di diversificazione e di crescita.

Per Ceramica Artigiana entrare a far parte del Gruppo Synergia è una grande opportunità perché consentirà di consolidare la crescita e garantire un futuro nel segno della continuità. Pur rimanendo una società autonoma all’interno del gruppo Synergia, questa nuova compagine azionaria consentirà a Ceramica Artigiana capacità di sviluppo e innovazione ancora maggiori dandole una dimensione significativa per conquistare nuovi mercati.

Stefano Boccalon | Presidente Gruppo Synergia

Stefano Boccalon| Presidente Gruppo Synergia

«L’operazione è coerente con il nostro piano strategico di sviluppare una gamma prodotto orientata al total bathroom; per raggiungere tale scopo consideriamo strategico avvalerci delle competenze e dell’esperienza di chi opera con successo in questo mercato già da molti anni. Con l’acquisizione di Ceramica Artigiana continua il rafforzamento del nostro gruppo in un settore, quello dell’arredobagno in cui negli ultimi anni ci sono state diverse operazioni di consolidamento e aggregazione. Le sfide che vogliamo affrontare in futuro implicano la necessità di fare affidamento sulla struttura di un gruppo in grado di assecondare le nostre ambizioni, sia in termini d’innovazione di prodotto che di sviluppo internazionale. Attraverso quest’acquisizione sarà possibile ottenere importanti sinergie industriali, commerciali ed organizzative, pur nel mantenimento delle singole unità produttive aziendali, nonché consolidare la presenza del Gruppo presso l’attuale clientela servita. Quest’acquisizione non avrebbe potuto realizzarsi se non ci fosse stata una reale affinità tra i valori di Ceramica Artigiana e quelli del gruppo Synergia, oltre a una complementarità che ci ha reciprocamente convinti che saremo più forti insieme che separatamente. Accogliere Ceramica Artigiana tra le nostre imprese ci onora e corona degnamente un anno importante in cui festeggiamo il 30° anniversario di Glass1989, siamo orgogliosi di avere concluso quest’acquisizione strategica per il nostro percorso di crescita, intrapreso da tempo, certi che ci porterà a ulteriori importanti risultati non solo come Gruppo, ma anche in termini di soddisfazione dei nostri clienti.  Condividendo gli stessi valori, la visione del mercato e gli obiettivi di crescita siamo certi  che sarà possibile realizzare insieme un percorso di potenziamento ed espansione della rete vendita che ci permetterà di essere ancor più competitivi e protagonisti di primo piano nel  mondo della ceramica sanitaria del futuro. Gli investimenti del gruppo Synergia in Ceramica Artigiana saranno finalizzati a potenziare i team di prodotto, commerciali e soprattutto di consulenza per garantire ai clienti esistenti e ai clienti futuri un’offerta sempre più completa e trasversale nell’ottica della business combination, inserendo nella già ampia offerta del gruppo la ceramica sanitaria».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here