Oikos | Serramenti

Synua, blindata a bilico per grandi dimensioni

Per l’ingresso principale di una villa a Pescara è stata scelta la versione a 8 settori di Synua con rivestimento in rovere wengé e con un settore in acciaio.

Una villa privata sovrasta le colline di Pescara, complesso imponente ma, allo stesso tempo integrato con il paesaggio su cui domina. Attenta e accurata la scelta dei materiali utilizzati. Studiata magistralmente la modularità dell’abitazione, in un gioco di linee e spazi che la rende solida per quanto leggera. Un volume compatto, caratterizzato da vetri che specchiano prati e cieli divenendo un tutt’uno con la natura circostante.
oikosLa facciata, terrazza perimetrale e vetrate. La facciata principale, arretrata rispetto allo spazio perimetrale, è anticipata da un’ampia e lunga terrazza che funge da porticato esteso al piano superiore. I pilastri, collocati asimmetricamente, creano un gioco di ombre e movimento che, insieme alle scelte d’arredo, ne scandiscono la ritmicità.
Una importante terrazza caratterizza la facciata panoramica della casa: la struttura pare volersi sporgere per aprirsi verso l’esterno, tanto da accentuarne l’esposizione proprio all’altezza della piscina.

La facciata principale, arretrata rispetto allo spazio perimetrale, è anticipata da un’ampia e lunga terrazza che funge da porticato.
La facciata principale, arretrata rispetto allo spazio perimetrale, è anticipata da un’ampia e lunga terrazza che funge da porticato.

Le vetrate sono predominanti, installate per catturare la luce e donare anche agli interni della villa una visuale strategica, una privilegiata posizione panoramica che consente di godere del benessere e della tranquillità delle verdi colline. Un’abitazione in comunione con il contesto, aperta all’ambiente esterno, solida e sicura grazie anche alla scelta delle porte di sicurezza.

Per la porta d'ingresso scelto il modello Synua nella versione a 8 settori, rivestimento in rovere wengé valorizzato dalla presenza di un settore in acciaio.
Per la porta d’ingresso scelto il modello Synua nella versione a 8 settori, rivestimento in rovere wengé valorizzato dalla presenza di un settore in acciaio.

Porta d’ingresso – vista esterna ed interna. L’ingresso principale è impreziosito da Synua, la blindata a bilico per grandi dimensioni. Qui è stata scelta la versione a 8 settori nell’elegante rivestimento in rovere wengé valorizzato dalla presenza di un settore in acciaio. Il doppio fianco luce contribuisce a conferire luce e spaziosità all’ambiente, creando un dialogo tra interno ed esterno e continuità con le enormi vetrate laterali. Synua, come le altre porte di sicurezza di Oikos, consentono un diverso rivestimento tra interno ed esterno così da assecondare qualsiasi esigenza di materiali e colori. Al rovere wengè dell’esterno qui si contrappone il laccato bianco dell’interno, in perfetta armonia con la scelta degli arredi e degli allestimenti, ma anche con la luminosità del panorama esterno.

Al rovere wengè dell’esterno si contrappone il laccato bianco dell’interno.

Porte di ingresso secondarie. Oltre all’accesso principale che dà sulla terrazza del primo piano, vi è un secondo accesso blindato posto al piano terra. È ancora il rovere wengè il rivestimento prescelto, ma questa volta la funzione di arredo e protezione viene affidata a una Tekno in 10 settori, di cui 1 in acciaio. Stessa scelta di porta di sicurezza e rivestimento anche in camera da letto, con una identica Tekno in rovere wengè.

Particolare della porta Oikos Synua.
Particolare della porta Oikos Synua.

Chi ha fatto Cosa
Progetto: realizzazione di una villa privata a Pescara
Committente: utente privato
Architetto: Sonia Ferretto
Prodotto: Synua e Tekno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here