9° Convegno Internazionale Tall Buildings | Triennale Milano 25 giugno, 10-18

Tall Buildings: innovazione strutturale e impiantistica dei grattacieli

Il 25 giugno a Milano il nono convegno internazionale Tall Buildings patrocinato dal centro di ricerca Ctbuh, Iuav e Politecnico di Milano. Focus su progettazione dei grattacieli a Milano sugli aspetti progettuali più specialistici e delicati per il successo dei tall buildings dall’antisismica, all sicurezza del cantiere, dalla progettazione delle facciate alla progettazione professionale degli ascensori
Tall Buildings, Milano 25 giugno.

Il nono convegno internazionale Tall Buildings si svolgerà a Milano martedì 25 giugno nel Salone d’Onore di Triennale.

L’evento è patrocinato dal Ctbuh (Council on Tall Buildings and Urban Habitat), dall’Università Iuav di Venezia e dal Politecnico di Milano.

Il gruppo di ricerca del Ctbuh sui grattacieli attivo allo Iuav coordina a livello mondiale quelli dell’Iit (Illinois Institute of Technology) di Chicago e della Tongji University di Shanghai. Questo permette ogni anno agli appuntamenti italiani, coordinati da Aldo Norsa (già professore all’Iuav) di coinvolgere i più interessanti esperti dei paesi più avanzati.

Novità dell’edizione 2019

Tra le novità di questa nona edizione, la presenza delle due principali società di sviluppo immobiliare: CityLife con il presidente Aldo Mazzocco e Coima con l’amministratore delegato Manfredi Catella. I due vertici illustreranno i progetti di ulteriore sviluppo delle due maggiori concentrazioni milanesi di nuovi grattacieli.

Programma della giornata

La mattinata sarà dedicata all’illustrazione di progetti di grattacieli a Milano e nel mondo. Non solo per l’aspetto architettonico (quest’anno con particolare riguardo a una tipologia inedita rispetto a quelle abitative, terziarie e alberghiere: l’ospedaliera) ma anche per l’aspetto gestionale (con casi di studio delle torri lsozaki e Libeskind).

Il pomeriggio sarà dedicato alle tematiche tecniche. Oltre alle frontiere dell’innovazione nell’ingegneria strutturale e impiantistica si affronteranno gli aspetti progettuali più specialistici e delicati per il successo dei tall buildings: l’antisismica, la sicurezza, il coordinamento del cantiere, la progettazione delle facciate e, soprattutto, novità per l’Italia, la progettazione professionale degli ascensori (dal punto di vista architettonico/distributivo).

Programma dell’evento.
Partecipazione al convegno, previa registrazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here