Imprese Edili | Storie di digitalizzazione

I software TeamSystem Construction per una gestione meticolosa delle commesse

L'impresa edile Caterino Costruzioni, operante nel bolognese, ha implementato lo scorso anno il gestionale TeamSystem Construction Project Management e il software Erp TeamSystem Construction Gestione Imprese, con l’obiettivo di seguire al meglio le commesse e i progetti più complessi, avendo sotto controllo ogni fase sia della progettazione, sia della realizzazione. L’ing. Caterino racconta l’esperienza dell’azienda con i software Team System.

Da tre generazioni l’impresa Caterino Costruzioni realizza fabbricati civili e residenziali e si occupa di nuove costruzioni e ristrutturazioni di pregio. L’azienda è stata costituita dal geom. Vincenzo e dai figli, l’ing. Domenico e il dott. Giovanni Caterino.

La gestione aziendale, a conduzione familiare con l’appoggio di consulenti e collaboratori esterni, ha permesso alla Caterino Costruzioni di raggiungere risultati importanti. Un ruolo sempre più importante, però, è affidato ai software gestionali, in particolare a TeamSystem Construction Project Management e Erp TeamSystem Construction Gestione Imprese, che consentono agli amministratori di prendere decisioni consapevoli in tempi brevi e di monitorare costantemente l’andamento dell’azienda.

Ing. Domenico Pio Caterino | Project Manager e Amministratore Caterino Costruzioni.

Ing. Domenico Pio Caterino | Project Manager e Amministratore Caterino Costruzioni

«La crescita dell’azienda, negli anni, è stata affiancata parallelamente da una digitalizzazione dei processi, che ha investito sia l’area tecnica sia quella amministrativa. Il nostro cantiere oggi è digitalizzato, i tecnici di cantiere utilizzano i dispositivi mobili, utilizziamo il Cloud per condivide le informazioni in tempo reale con tutti i professionisti e le aziende che concorrono alla realizzazione della commessa. Anche la gestione aziendale è sempre più digitalizzata, grazie all’introduzione del software gestionale TeamSystem Construction Project Management e del software Erp TeamSystem Construction Gestione Imprese.
Abbiamo deciso di implementare TeamSystem Cpm per coprire tutti gli aspetti gestionali delle commesse legate alle nuove costruzioni o alle ristrutturazioni. TeamSystem Construction Project Management ci permette di monitorare la commessa, dalla redazione del computo all’offerta, dalla pianificazione degli acquisti alla programmazione lavori, dai rapportini di cantiere al controllo di ogni fase lavorativa. Lo stiamo utilizzando ormai da un anno per il cantiere in essere, che riguarda una palazzina da 35 appartamenti, per un importo lavori di 6,4 milioni di euro.
Per gestire al meglio il cantiere, avevamo l’esigenza di avere un crono programma dettagliato e sempre aggiornato, in cui i flussi in entrata dovevano corrispondere con i flussi in uscita. In passato la gestione del cantiere era eseguita con Excel, ma facevamo fatica a gestire l’andamento dei lavori in maniera dettagliata. Riteniamo che progetti complessi, che prevedono l’esecuzione di numerose attività, sono difficili da realizzare senza una giusta pianificazione e organizzazione per cui è indispensabile il supporto di un programma gestionale che ne faciliti la gestione ed il controllo. Per valutare le nostre performance e per seguire al meglio la commessa dal punto di vista finanziario abbiamo ritenuto di introdurre l’analisi Earned Value e portare avanti una gestione tecnica che tenesse conto della Wbs (Work Breakdown Structure), metodologia utile a strutturare e definire chiaramente tutte le attività del progetto, per cercare di renderle più comprensibili permettendo di realizzare un computo, e di conseguenza un controllo, più preciso e dettagliato. I computi così redatti tengono in considerazione ogni singola lavorazione con un grado di dettaglio elevato (almeno per le WBS a un quarto livello). Abbiamo scelto TeamSystem Cpm perché ci permette di fare le analisi delle lavorazioni al costo e al ricavo e, soprattutto, consente di monitorare mensilmente la produzione sotto il profilo economico, verificando i flussi di cassa e il rispetto dei budget tenendoli d’occhio costantemente, con dati sempre aggiornati e facilmente comprensibili.
Stiamo lavorando al nostro primo cantiere con Cpm e, in questa fase iniziale, abbiamo scelto di mantenere una “doppia gestione”, portando avanti in parallelo anche la vecchia metodologia che utilizzavamo in passato. Abbiamo fatto questa scelta per avere il tempo di imparare a usare il software e di conoscere la materia di analisi e computo, come gestire il crono programma e apportare eventuali integrazioni secondo le nostre necessità. La “doppia gestione” comporta un doppio lavoro ma ci consente di essere più tranquilli nell’affrontare il cambiamento. Tra le funzionalità di Cpm che apprezziamo maggiormente è la possibilità di avere il crono programma e il flusso finanziario sempre aggiornati automaticamente e la possibilità di gestire il cantiere per stati avanzamento, visualizzando le criticità e la progressione temporale dei dati economici del progetto. Ad esempio, per affrontare il ritardo che il primo lockdown ha causato con la chiusura forzata del cantiere, con Cpm abbiamo analizzato i nuovi costi e i nuovi tempi d’esecuzione, prendendo in tempi brevi quelle decisioni che ci hanno consentito di recuperare sul programma lavori. Nel caso specifico abbiamo deciso di montare una seconda gru, raddoppiare la squadra dei carpentieri e suddividere alcune lavorazioni e anticipandone delle altre. Apprezziamo anche i cruscotti di Cpm, che a livello grafico ci consentono di visualizzare i dati di nostro interesse permettendoci di personalizzarli a seconda delle nostre esigenze. Il prossimo passo sarà l’integrazione tra area tecnica e area amministrativa.
Utilizziamo il software Erp per la gestione delle commesse e per la contabilità generale dell’impresa. TeamSystem Construction Gestione Imprese è collegato a Fatture in Cloud e ci permette di tenere sotto controllo tutti gli aspetti economici e finanziari dell’azienda, ribadisco, consentendo il controllo della singola commessa in particolare e aziendale nel suo insieme.
L’assistenza è sempre stata tempestiva, non c’è nulla da eccepire. È sufficiente aprire il ticket e in tempi brevissimi si viene ricontattati. Con TeamSystem abbiamo avuto modo di instaurare un contatto umano che per noi è molto importante. Anche nella scelta di adottare Cpm è stato determinante il ruolo della persona che l’ha proposto, che si è dedicato a noi, studiando con il suo referente tecnico un’offerta alla nostra portata e per le nostre esigenze
». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here