Produzione | TeamSystem

Incico ottimizza i processi e i risultati con i software TeamSystem

Federica Maini, Hr manager di Incico, racconta la scelta della società di adottare i software TeamSystem Enterprise, per la contabilità e il controllo di gestione, e TeamSystem Construction Cde, piattaforma online dedicata alla gestione dei progetti, che consente di scambiare informazioni e dati.

Incico è una società di ingegneria nata nel 1980, che sviluppa servizi di Ingegneria ed Epcm (Engineering, Procurement e Construction Management) nell’ambito di tre Business Units: Green (energie rinnovabili, biopolimeri, biorefinery, protezione dell’ambiente), Plants (generazione di energia, oil&gas ed impianti industriali in genere) e Infrastructures (strade, ferrovie, opere portuali e grandi infrastrutture civili).

A supporto delle tre divisioni, la società opera in diverse discipline: ingegneria di processo civile e strutturale, meccanica e piping, elettrica e di strumentazione e controllo. Nell’ottica di offrire ai clienti un servizio integrato e affidabile, operando in qualità e assicurando la ottimizzazione dei processi, dei costi e dei risultati, Incico nel 2018 ha scelto di adottare i software TeamSystem Enterprise (ex Alyante) e TeamSystem Construction Cde (ex Str Vision Teamwork).

Federica Maini | Hr manager Incico.

Federica Maini | Hr manager Incico

«Utilizziamo TeamSystem Enterprise per tutto ciò che riguarda la contabilità e il controllo di gestione. I dati e i report forniti dal software ci aiutano ad avere il controllo delle nostre performance aziendali: dalle gare ai preventivi, dalla pianificazione alla programmazione lavori, fino al controllo costi e ricavi. TeamSystem Construction Cde, invece, è la piattaforma online dedicata ai team di progetto che consente di scambiare informazioni e dati; è la piattaforma di lavoro essenziale per il gruppo Cad/Cae e per la gestione dei progetti da parte dei Document Controller.
Per quanto riguarda TeamSystem Enterprise, avevamo l’esigenza di sostituire il vecchio gestionale per la contabilità che utilizzavamo, del quale non eravamo soddisfatti. Dopo aver effettuato una ricerca di mercato, è risultato vincente. Oltre a essere lo stesso programma in uso dal commercialista che ci supporta operativamente nel gestire la contabilità, ci ha consentito di beneficiare dell’ampio ecosistema di prodotti del Gruppo TeamSystem. Nello stesso periodo, infatti, i colleghi delle discipline tecniche hanno deciso di adottare TeamSystem Construction Cde nell’ambito di un programma di potenziamento del sistema di progettazione integrata Bim, grazie all’economia di scala la trattativa commerciale è stata particolarmente felice.
Attraverso l’utilizzo di TeamSystem Cde il team Incico ha potuto confrontarsi con progetti multidisciplinari per committenti internazionali. Come, per esempio la realizzazione di un turbocompressore in Algeria e lo studio di base per un impianto di depolverazione in Brasile. Citiamo anche il progetto di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale mirato alla completa digitalizzazione dei processi e alla creazione dei cosiddetti “virtual twins” degli impianti. All’inizio abbiamo avuto bisogno dell’assistenza, sia per TeamSystem Enterprise sul quale abbiamo richiesto delle modifiche “su misura”, sia per TeamSystem Construction Cde. In pochi mesi abbiamo ottimizzato l’utilizzo dei due software che a oggi sono entrambi in uso con soddisfazione». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here