Produzione | TeamSystem

Storie di digitalizzazione: Bimode precursore in ambito Bim con TeamSystem Cpm

Dal 2014 lo studio di progettazione ha adottato la metodologia Bim, attraverso l’implementazione di TeamSystem Cpm. Un software Bim completo, di cui Bimode utilizza i pacchetti di preventivazione, contabilità, analisi, capitolato, crono programma e piano di manutenzione. Per le prossime commesse è previsto l’utilizzo del modulo Programmazione Lavori 4d e l'integrazione con Synchro Pro.

Bimode è uno studio associato di progettazione edilizia fondato nel 2013 a San Lazzaro di Savena (Bo), che oggi conta 9 collaboratori. Ha una forte specializzazione in ambito sanitario, settore nel quale si occupa della progettazione integrata di progetti anche molto complessi.

Dal momento della fondazione lo studio ha deciso di adottare la metodologia Bim, per gestire gli aspetti di preventivazione, quantity take off, analisi dei costi e budget, implementando il software TeamSystem Construction Project Management.

TeamSystem | Nuovo Pronto Soccorso di Bentivoglio (Bo).

Dal 2014 lo studio progetta in Bim qualsiasi tipo di intervento, consentendo di avere una sorta di referenza consolidata in fatto di progettazione Bim in ambito sanitario. Negli ultimi anni ha inoltre sviluppato corsi informativi, anche presso le Pubbliche Amministrazioni con cui lavora, per supportare l’implementazione della tecnologia Bim.

TeamSystem Cpm in particolare, si è inserito nel processo di Bimode nel 2017, quando si è presentata l’opportunità di progettare il pronto soccorso dell’ospedale di Bentivoglio, in provincia di Bologna. Una commessa che si prestava per una prima sperimentazione efficace dell’implementazione del Bim per il quantity take off, che ha quindi affiancato lo sviluppo in Bim del progetto edile e strutturale.

Inizialmente lo studio si è interfacciato più volte con l’ufficio sviluppo di TeamSystem, che ha messo a punto l’applicazione secondo i riscontri forniti. Da allora, ogni volta in cui è necessario, i professionisti Bimode si affidano a TeamSystem Cpm e ai suoi pacchetti di preventivazione, contabilità, analisi, Bim, capitolato, crono programma e anche di piano di manutenzione (quest’ultimo viene chiesto meno dalla committenza).

Attualmente Bimode sta gestendo una commessa in cui è necessario seguire anche l’aspetto del 4d, del controllo dei tempi in corso d’opera e della programmazione delle fasi, basando interamente tutto su un modello Bim. Verrà quindi utilizzato il modulo Programmazione Lavori 4d integrato in Cpm e, a seconda delle esigenze del committente e della complessità dei lavori, verrà valutata l’integrazione con Synchro Pro. (vb)

TeamSystem | Progetto di cantierizzazione per le Due Torri di Bologna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here