Produzione | TeamSystem

Etc Engineering: entro fine 2021 la progettazione sarà interamente in Bim

La società, che ha introdotto l’utilizzo della metodologia Bim da diversi anni, nel 2019 ha deciso di adottare TeamSystem Cpm per la gestione e computazione economica del progetto. Entro la fine di quest’anno tutti i progettisti Bim di Etc Engineering utilizzeranno il software secondo gli standard aziendali.

Etc Engineering è una società di ingegneria e progettazione con sede a Trento. Fondata nel 2008, è specializzata nella progettazione d’impianti per il trattamento di acque primarie e acque reflue, depuratori, potabilizzatori, reti idriche e fognarie, in Italia e all’estero.

Dopo aver introdotto la metodologia Bim nei propri processi, nell’ambito della redazione del progetto, nel 2019 la società ha deciso di integrare in Bim anche la parte di computazione e gestione economica del progetto, adottando TeamSystem Construction Project Management.

Ing. Lorenzo Rizzoli | Direttore Operativo Etc Engineering.

Ing. Lorenzo Rizzoli | Direttore Operativo Etc Engineering

«Nel 2016 abbiamo introdotto la metodologia Bim nei nostri processi per gestire la progettazione tridimensionale. Abbiamo adottato Autodesk Revit e affrontato il mondo Bim in modo graduale, puntando a comprendere inizialmente gli aspetti legati alla fase progettuale. Da un paio d’anni, ormai, tutti i progetti di Etc Engineering vengono realizzati in ambiente Bim.
In un primo tempo, non gestivamo le informazioni economiche e computazionali del progetto in Bim. Anche se venivano estrapolate dagli abachi del modello, non c’era interoperabilità effettiva. Un po’ per volta, è nata l’esigenza di dotarsi di strumenti sempre più attuali e completi, che non si limitassero alla mera progettazione ma ci consentissero di efficientare il processo, evitando errori e imprecisioni. A qualche anno di distanza dall’introduzione del Bim in azienda, abbiamo quindi effettuato una ricerca di mercato sui software che permettessero di integrare la dimensione economica del progetto nel modello. Autodesk Revit non era predisposto per il computo metrico e non aveva strumenti nativi che permettessero di integrare il modello 3d del progetto con le informazioni per il 4d e il 5d di strumenti, attrezzature, risorse umane e altre attività necessarie alla realizzazione concreta dell’opera. Nel 2019 abbiamo quindi scelto di adottare TeamSystem Construction Project Management perché ci consente di interoperare tramite Standard Ifc con Autodesk Revit. Siamo partiti ancora una volta in modo graduale, con un progetto pilota: un potabilizzatore per una multiutility nelle Marche, a Recanati, inserendo i dati economici nel modello.
Con Cpm abbiamo la possibilità di immettere i dati attraverso griglie del tutto simili ai fogli elettronici di Excel. Ci siamo dedicati a computare tutte le cose che movimentiamo, a definire regole “nostre” e listini aziendali. In parte, soprattutto nelle opere civili, utilizziamo i prezzari regionali che sono disponibili nel programma, ma per lo sviluppo degli impianti elettromeccanici abbiamo creato i nostri listini di riferimento, basandoci su analisi di mercato e sulle prestazioni delle apparecchiature.
Il nostro primo risultato, raggiunto nel 2019, è stato quello formare una prima persona. Nel 2020, con il supporto di TeamSystem Construction, abbiamo proseguito la formazione interna estendendola a tutti i nostri progettisti Bim (8 persone). Questo ci ha consentito di approfondire il tema delle regole e di inserirlo all’interno dei progetti di ricerca e sviluppo. L’obiettivo è che entro la fine del 2021 tutti i nostri progettisti utilizzino Cpm in ogni progetto, con le nostre regole come standard aziendale.
Attualmente tiamo lavorando su tanti impianti, poiché nel corso del 2019 e del 2020 ci siamo aggiudicati dei contratti quadro con importanti multiutility italiane: citiamo Era, Iren, Gruppo Cap, Acqua Novara. Tra i lavori più recenti che ci siamo aggiudicati, ci sono il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica per Uniacque per l’adeguamento dell’impianto di depurazione delle acque reflue della città di Bergamo e il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica per il potenziamento del depuratore A2a di Verziano (Brescia) a 400.000 abitanti equivalenti
». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here