Produzione | TeamSystem Construction

Gestione collaborativa delle pratiche con Tsc SuperBonus 110% Compliance

Rete Reset offre supporto fiscale alle imprese che hanno la necessità di gestire le pratiche burocratiche legate al Superbonus 110%. Di recente ha avviato l’implementazione di TeamSystem Construction SuperBonus 110% Compliance, la nuova piattaforma di Tsc creata per una gestione agile e collaborativa dei documenti necessari all’ottenimento degli incentivi fiscali.

Rete Reset, nata nel 2017 dall’iniziativa dell’Associazione Costruttori Edili di Perugia, opera come service offrendo supporto fiscale alle imprese del settore edile. Negli ultimi mesi si è strutturata per sostenere il comparto nella gestione delle commesse legate al Superbonus 110%, misura introdotta dal Decreto Rilancio.

Per ottimizzare il processo di gestione della documentazione Rete Reset ha implementato TeamSystem Construction SuperBonus 110% Compliance, la nuova piattaforma creata da TeamSystem Construction, che permette una gestione efficiente di tutti i documenti necessari per l’ottenimento del bonus fiscale e per la cessione del credito.

TeamSystem Construction | Rete Reset.

Una delle caratteristiche del software che più ha colpito Rete Reset, oltre alla sua unicità, è la possibilità di gestire le pratiche in modo collaborativo, facendo interagire più interlocutori diversi. Infatti, a ogni operatore coinvolto nel processo di produzione o raccolta della documentazione è associato un ruolo utente che permette di accedere alla piattaforma con specifici diritti di visibilità e operatività.

Un altro aspetto importante è quello legato al controllo: TeamSystem Construction SuperBonus 110% Compliance offre la possibilità di verificare che la pratica proceda nei termini prefissati. Non solo per quanto riguarda le scadenze e i tempi, ma anche per verificare che tutti, ognuno per le sue competenze, abbia svolto la sua attività e l’abbia inserita correttamente nella piattaforma.

Il software dispone di un chiaro e preciso workflow operativo per tutti i documenti caricati, dalla produzione all’approvazione, che facilita il controllo: la sezione “Contenuti da verificare” mette in evidenza i documenti che devono ancora essere sottoposti a verifica, mentre nella sezione “Contenuti da caricare” sono evidenziati i contenuti mancanti. Dopo circa due mesi Rete Reset sta terminando la formazione interna ed è pronta per partire con l’utilizzo effettivo della piattaforma.

Roberto Tosti | Presidente Rete Reset.

Roberto Tosti | Presidente Rete Reset

«Ci occupiamo di dare le risposte burocratiche a tecnici e committenti e gestiamo tutti gli aspetti fiscali che non sono nel core business dell’impresa, e per cui spesso mancano le competenze. Affiliamo al nostro interno anche i tecnici, che non hanno l’esperienza necessaria per discutere di credito e per interfacciarsi con le banche. La nostra struttura può contare su consulenti fiscali che verificano la pratica prima di farla partire, ne correggono l’impostazione, ne controllano i dati, per arrivare al visto di conformità ed effettuare la cessione del credito a terzi.
Le imprese di Rete Reset negli anni passati avevano già interesse per le commesse legate a Ecobonus e Sismabonus ma è nell’ultimo anno, con il Superbonus 110% e con la novità di cedere il credito a terzi, che si è aperto il mercato.
La nostra necessità era quella di avere una piattaforma digitale per gestire la documentazione, che ci consentisse di interfacciarci in modo più semplice ed efficace con gli istituti bancari e con gli attori coinvolti nella commessa.
Alcune delle imprese affiliate a Rete Reset già utilizzavano i software di TeamSystem Construction per la contabilità e la gestione di cantiere, da loro è arrivata la segnalazione di questo nuovo software, che poteva fare al nostro scopo e che al momento è sul mercato quello che maggiormente risponde alle nostre esigenze.
Il personale di TeamSystem Construction ci ha illustrato il funzionamento della piattaforma, i nostri consulenti fiscali sono rimasti positivamente impressionati dal sistema. Le aspettative sono alte, pensiamo che questa soluzione faccia effettivamente al caso nostro.
Ci sono voluti circa due mesi per mettere a punto l’implementazione, del resto anche la normativa è stata modificata più volte e i tempi si sono allungati. Ora siamo pronti, abbiamo già dei progetti da caricare e da far partire, stiamo concludendo la formazione ai nostri collaboratori e poi inizieremo a usare la piattaforma e a vederne le funzionalità in concreto
». (vb)

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